Sempre di più negli ultimi tempi, ci siamo resi conto di quanto sia importante investire nella nostra abitazione e avere una casa accessibile; renderla il più confortevole ed accessoriata possibile.
Ho notato nell’ultimo periodo che, nonostante la crisi, c’è stato un rinnovato grande interesse per la casa, desiderio di ristrutturare, riammodernare, migliore gli spazi; creare nuovi ambienti, doppi bagni, arredare e attrezzare anche i piccoli vani. Questo perché alla fine non c’è nulla da fare, la casa è il nostro nido, il nostro spazio personale; il luogo dove, volenti o nolenti, trascorriamo il nostro tempo e deve essere tempo di qualità. Nella nostra casa dobbiamo avere tutto a portata di mano, ogni comodità; spazi ordinati con i giusti mobili e organizzati in modo funzionale a seconda delle attività che vi vengono svolte. È giusto che ogni componente della famiglia abbia il proprio spazio anche piccolo, per svolgere il proprio lavoro o il proprio hobby.
Una casa Accessibile: i montascale
Tutto questo ovviamente deve essere fatto senza trascurare l’estetica; una casa bella, che rispecchi i nostri gusti e la nostra indole, sarà per noi accogliente e di sollievo e ci farà sentire bene.
Se quanto abbiamo detto fino ad ora vale per tutti, certamente varrà ancora di più per quelle persone che hanno problemi di mobilità e per le quali la casa può diventare, invece che un riparo, una prigione.
Dunque, in questi casi, la prima cosa da fare in assoluto è rendere la casa accessibile, tramite dei dispositivi e attrezzature specifiche come, ad esempio, può essere un montascale handicare-. Certo, spesso si tratta di attrezzature che hanno costi non irrilevanti, ma io credo davvero che sia indispensabile investire in questo tipo di dotazioni per la casa; ne va del nostro benessere, libertà e felicità. Del resto nella vita facciamo tante spese inutili, mentre questa è quella che può davvero cambiare drasticamente il modo di vivere la casa, in libertà e autonomia; non stiamo nemmeno parlando di prezzi montascale inaccessibili, in fondo . Il montascale può essere rettilineo o curvilineo; ovviamente un montascale rettilineo avrà un costo inferiore poiché si tratterà di un prodotto più standardizzato, rispetto ad uno curvilineo. Quest’ultimo è un prodotto creato in base ad un progetto personalizzato, poiché una scala curva al 90% è diversa da tutte le altre! Ne esistono con guida a doppio tubo o monoguida.
Anche una servoscala rettilineo, ad ogni modo, verrà comunque creato su misura per la nostra scala. Infatti, in entrambi i casi, il costo dipenderà da:
- la lunghezza della scala
- caratteristiche della scala (curve, pianerottoli, particolarità)
- design degli interni
- necessità fisiche dell’utilizzatore
Senza ovviamente dimenticare i propri gusti ed esigenze personali.
Ovviamente rientrano nell’argomento comodità e autonomia non solo i montascale per gli interni ma anche quelli da esterno.
Una casa accessibile
C’è poi un altro dispositivo che sta prendendo sempre più piede nelle nostre case e che ormai praticamente ognuno di noi usa, ma che può essere ancora più necessario ed utile per persone con vari tipi di disabilità. Sto parlando degli altoparlanti intelligenti con comando vocale , come i vari Alexa & co. Questi dispositivi ci permettono di ascoltare musica, informarci, telefonare, accendere e spegnere le luci, ascoltare le ultime notizie, impostare sveglie, controllare dispositivi per la casa e molto altro. Tutto ciò ci farà avere il controllo completo della nostra casa; ci sentiremo liberi, leggeri, indipendenti e davvero padroni della nostra abitazione e del nostro tempo. Trascorreremo le ore nella nostra abitazione con piacere e semplicità e tante cose che potevano sembrarci un ostacolo diventeranno semplicissime.
Io non sono un’amante sfrenata della tecnologia, ma quando questa serve a migliore la qualità della nostra vita, allora sì che la ritengo assolutamente necessaria; una vera espressione del progresso e come diceva Henry Ford “ non è progresso se non è per tutti”.