Il relooking della testata del letto di questa camera di una guest house di cui ci siamo occupate recentemente è stato realizzato ridipingendo la vecchia testa in legno con un effetto foglia d’argento e applicandovi un elemnto imbottito rivestito con un tessuto in abbinamento a cucscini e coperte. L’elemento è sfoderabile e lavabile.
Bellissimo tessuto con stampa tribale multicolore disponibile QUI
Arredare con i tessuti anche le sedie
Doniamo brio e creatività ad un mobile classico grazie ad applicazioni in tessuto
QUI trovate 20 pezzi di tessuto stampato autoadesivo in cotone perfetto per i vostri DIY
Le sedie si rinnovano e diventano super creative basta cambiare il tessuto della seduta
Testata tessile ed un’esplosione di colori.
I vecchi mobili possono essere facilemnte rinnovati con una mano di colore e dei bei tessuti
Arredare con i tessuti
Abbiamo spesso parlato di carta e vernici per recuperare e trasformare i vecchi mobili in nuovi arredi o per crearne e decorarne in modo creativo, ma non dimentichiamo che esiste anche la stoffa. In passato era proprio questo il materiale preferito dalle nostre mamme e nonne per rinnovare i mobili, soprattutto le sedute ed i rivestimenti di poltroncine divanetti e testate del letto; possiamo imparare da loro ed usare tutta la nostra creatività per utilizzare i tessuti anche in altre maniere.
Grazie ai tessuti potremo rinnovare i vecchi arredi secondo i nostri gusti e così anche un vecchio sofà potrà diventare ultramoderno e contemporaneo se scegliamo la stoffa giusta, o adatto alla cameretta dei bambini.
Per gli amanti dello shabby
Bellissime le vecchie e solide sedie alle quali sarà sufficiente rifare il rivestimento e imbottitura per avere dei pezzi originali e di grande arredo
Per rinnovare il rivestimento di una sedia può esserci utile un cartamodello
Stile nordico
Un bel puf grande e comodo!
Una vecchia panchina è stata rinnovata da noi per essere utilizzata nella cameretta di un bimbo, con l’aggiunta di un grazioso cuscino con stampa di macchinine.
Sgabello creativo
Regalo per la festa della mamma
Per ringraziare le mamme e le nonne che ci hanno insegnato con amore tante cose, nel giorno della festa della mamma, potremmo confezionare un bel regalo utilizzando proprio i tessuti, certo forse non saremo bravi come loro con ferri, maglia, forbici e macchine da cucire, ma potremo di certo realizzare in poco tempo un dolce regalo.
Bellissimo il tappeto realizzato con tessuti di scarto
Tenero scaldami
Cuori di stoffa
Bracciale realizzato con plastica riciclata e tessuto
Un portaocchiali realizzato tramite il recupero delle vecchie camicie o un cestino portalovoro possono essere due graziosi regali per la festa della mamma
Cuscino con riso o Noccioli di ciliegia per scaldarsi in inverno
Segnalibro
Complementi d’arredo
Per arredare la casa con i tessuti possiamo usare la fantasia e non limitarci a rinnovare il rivestimento degli imbottiti. Possiamo ad esempio rinnovare mobili e complementi come comò, librerie, tavolini ecc. utilizzando le stoffe come utilizzeremmo una carta adesiva, per rivestire il fondo della libreria o gli sportelli di un armadio, ma in realtà qualsiasi cosa ci venga in mente, persino una mensola.
Un colore sgargiante per l’esterno e un bel tessuto per l’interno e l’armadio è rinnovato!
Un semplice armadio diventa speciale e double faces con un rivestimento di tessuto.
Armadio di design con patchwork e rotelle
Bellissime fantasie floreali
Le cassettiere si rinnovano con gli scampoli di tessuti
Anche su internet potete acquistare scampoli di tessuto utili per le vostre creazioni.
Effetti sorpresa grazie ai tessuti che rivestono l’interno degli armadi.
Arredare con i tessuti: le tecniche
Per rinnovare i vecchi arredi, prima di tutto, dovremo scegliere il metodo giusto per attaccare il tessuto che potrà essere inchiodato, incollato o attaccato con scotch biadesivo, pulendo sempre prima bene la parte dove andrà attaccata la stoffa e poi, eventualmente, passare una mano di vernice trasparente di finitura per proteggere il tessuto dalla polvere, Questa tecnica farà perdere l’aspetto caratteristico morbido del tessuto quindi, se decidiamo di lasciarlo al naturale, possiamo farlo stando attenti a prestare un po’ più di attenzione alla pulizia. Grazie all’arte della tappezzeria potremo realizzare anche arredi molto graziosi ed utili come la testata di un letto o trasformare un semplice tavolino di Ikea in un bel pouf comodo e d’arredo per il salotto.
Un tavolino lack, un pò di gomma piuma, un bel tessuto e l’elegante pouf è fatto. Seguite il Tutorial
Possiamo anche realizzare o rifoderare un classico pouf con il tessuto che preferiamo
Con gli avanzi di tessuti che abbiamo conservato possiamo realizzare una bella testata creativa composta da riquadri variegati.
Una testata del letto può essere realizzata con una tavola rivestita con gomma piuma e tessuto o tanti riquadri con tessuti diversi che possono rivestire anche l’intera parete.
Seguite il tutorial per realizzare una bellissima testata capitonnè
Sfumatere di colore
Fantasia floreale
Mix&match
Una bella testata rivestita con i tessuti giusti può cambiare le sorti dell’intera camera da letto!
Quadri tessili
Con gli scampoli di tessuto possiamo anche realizzare dei quadri decorativi, per arredare in modo creativo e con poco prezzo le pareti, che spesso restano spoglie, in attesa del quadro giusto, che in alcuni casi non arriverà mai.
La creatività, sapere abbinare i colori, scegliere la fantasia giusta, a volte sono doti molto importanti che ci permetteranno di decorare le pareti anche senza grandi opere d’arte attaccate al muro.
Quadri di tesuto di diverse forme e dimensioni
I telai diventano quadri
Quadri di stoffa di Marisa Daly studio
Piccoli o grandi, bellissimi nel colore del cielo e del mare
Quadro arlecchino
Un modo semplice e veloce per riempire con gusto una parete spoglia
Quadri tessili su tela…
…o incorniciati
composizioni a parete incorniciate o nude
Quadro con fiori di feltro
Arredare con i tessuti: il jeans
Possiamo acquistare scampoli di tessuto o stoffe a buon prezzo sia on line che in numerosi outlet, ma possiamo anche recuperare e trasformare tessuti dismessi come i jeans o i vecchi calzini. Con il jeans, materiale molto resistente e dall’aspetto caratteristico, potremo realizzare davvero tantissime cose, molto affascinati e di design, dai cuscini alle tovagliette per il pranzo.
Ceste e cestini si possono realizzare con i vecchi jeans
Diari e portapenne per i propri hobies
Accessori per la cucina
Cuscini per tutti i gusti. In alto a sinistra basic, di seguito caratterizzato dalle tasche. In basso a destra con tasca porta telecomando ed infine sfumati disponibili QUI
Paralume
Bottigliette di vetro e scampoli di jeans sono sufficienti per realizzare dei vasi di design
Dei semplici sgabelli, come potrebbero essere anche i frosta di Ikea, possono diventare degli originali complementi d’arredo grazie ad avanzi di jeans
tasca porta telecomandi
A sinistra un grande e comodo pouf jeans fai da te. a destra un pouf contenitori rivestito con tessuto jeans che potete trovare QUI
la vecchia poltrona del nonno si rinnova con il jeans!
Riutilizzare i vecchi calzini
Con i vecchi calzini potremo creare lampade e rivestimenti per barattoli portapenne, portacandele e vasetti, che anche in questo caso si potrebbero rivelare dei graziosi regalini per la festa della mamma; in questo caso il lavoro sarà davvero semplice e non occorrerà alcuna dote sartoriale…anche i più imbranati potranno riciclare e realizzare complementi d’arredo con i tessuti!
Anche il designer Jay Watson ha realizzato delle lampade pendenti di design utilizzando dei calzini riciclati, trattandoli con eco-resina derivata dai girasoli e inserendovi luci a LED per un risultato super ecologico.
Recuprare i vecchi arredi con i tessuti potrà essere un piacevole passatempo che ci permetterà anche di risparmiare denaro per arredare in modo creativo ed originale la nostra casa.
Rivestiamo i vecchi vasi…con i calzini!
Vecchi calzini, nuove spille
Portacandele con calzino!
Un allegro serpentello
Barattoli portapenne, portaposate, portatutto!
Dolce orsetto