Molto bello il tavolino da soggiorno in metallo ramato e Vetro, dal design vintage anni 70, con piano rotondo (85X85X49cm),lo trovate QUI
Complemnti d’arredo in rame: a sinistra, dal sapore industriale, reso prezioso dal metallo ramato, lo sgabello di Maison Du Monde “Sean”. a destra cesto in metallo ramato H&M home 19.99€
Appendiabit in rame di Zieta prozessdesign
Molto belli i cuscini 45x45cm dai toni ramati entrambi distribuiti da Dutch decor li trovate QUI e QUI
Piccoli contenitori ramati very cool! A sinistra vaso dorato/ramato di Svenska Maklarhuset, un piccolo lusso per un grande effetto. A destra un semplice barattolo…ed è già decòr!
Due originali complementi: a sinistra Shoe tool di Opinion Ciatti, trattato in foglia di rame, è uno sgabello di servizio con piano d’appoggio per attrezzi lucida scarpe e tubolare per appoggiare la scarpa…eleganza di altri tempi. A destra Scultorea e dall’aspetto artigianale la nanocrystalline Copper Chair di Max Lamb.
Il fascino del fuoco esaltato da elementi in rame. A sinistra la parete del camino viene rivestita con lastre di rame per enfatizzare ancora di più il calore della fiamma. A destra la canna fumaria della stufa è rivestita in rame ed è subito fashion.
Vasi “Sister clare” in ceramica, design by Pepa Reverter per Bosa , in bianco opaco e rame .
Le vecchie pentole di rame hanno sempre il loro fascino.
Incredibile il pavimento realizzato con migliaia di penny di rame
affascinanti soluzioni realizzate con tubi di rame
Se un tempo si parlava di rame si pensava solo alle vecchie pentole della nonna, che poi sono tornate di moda anche quelle!
Se negli anni 80/90 e parte dei duemila hanno imperversato i metalli lucenti e freddi, l’acciaio lucido e tutte le superfici lisce, con il passare del tempo la moda ha virato verso mood più caldi e dunque anche i metalli hanno cominciato ad assumere toni dorati e ramati.
Il rame è sempre stato utilizzato per gli interni, ma un tempo più per funzionalità che per stile, ultimamente è tornato di moda ed è diventato molto cool, sia nella versione lucida che opaca.
Utilizzato moltissimo anche in architettura per realizzazioni scenografiche e affascinanti sia in interno che in esterno.
Negli esterni può mutare il proprio colore con l’esposizione agli agenti atmosferici, per quanto ci siano numerose tecniche per fissare la gradazione prescelta, la sua lucentezza e il colore più o meno dorato gioca con i raggi del sole avvolgendo le architetture di un manto mitico ed è anche per questo che lo studio Wave, per il suo piccolo rifugio ispirato alla leggenda nordica di Freya e Robin, ha scelto di rivestire la piccola capanna con lastre performate di una lega rame alluminio, scelte per il calore e la durevole finitura dorata, che ricorda le lacrime doro che ricoprono la capanna del mito.
Nella contea di Northumberland nel Regno Unito, sulle rive del lago artificiale Kieder Water sorge la piccola architettura dello studio Wave che regala un punto di sosta a quanti visitano il lungolago.
St.Croix Chapel. In questo progetto il rame è stato scelto per la sua rappresentazione simbolica della vita. All’ inizio è luminoso e contiene tutte le promesse che la vita ha da offrire. In questa fase iniziale è facilmente influenzato da elementi esterni e riflette i colori del cielo. Subito dopo l’esposizione alla natura, il rame comincia a maturare, successivamente si trasforma , il risultato di una vita produttiva e stimolante.
Murray O’Laoire Architects ha realizzato l’ istituto di tecnologia Mayo a Galway in Irlanda
Great James Street by Emrys Architects a Londra, un’affascinante estensione per uffici con tetto in rame.
Il nuovo centro servizi Theresienwiese a Monaco richiama alla forma di un’immensa ed unica barra di rame dello studio Volker Staab Architetti di Berlino.
La scultorea scala in rame TECU® Classic forato dall’elegante design è il fulcro di Villa Mallorca, una residenza privata nelle Isole Baleari, progettata dall’architetto di San Pietroburgo PietrSergey Mishin.
Gli architetti giapponesi di Archivision Hirotani Studio hanno realizzato questo edificio rivestito di rame, si tratta di un salone di bellezza la scelta del rame rappresenta il passare del tempo.L’edificio ha tre aperture sul tetto lucernario che forniscono la luce naturale verso l’interno del salone di bellezza.
Il rame è amato dagli architetti e dai designer oltre che per il suo colore, per le sue speciali caratteristiche: molto resistente alla corrosione è facilmente lavorabile, estremamente duttile e malleabile, può essere facilmente riciclato, è un ottimo conduttore termico, con un elevato potere antibatterico ed è facilmente assimilabile con altri metalli.
Il rame unito ad altri metalli come l’ottone o il bronzo crea, infatti, leghe altrettanto apprezzate come lo stagno e lo zinco.
Insomma questo materiale ha parecchio da dire non a caso a lui è stata dedicata una delle età preistoriche ma senza fare troppo la maestrina posso semplicemente dire che a me il rame piace moltissimo per il suo fascino vintage, le sue tonalità calde e preziose, senza essere sfacciate come quelle dell’oro.
Il restauro di un cottage in Lussemburgo realizzato con il rame.
Looptecture F l’edificio a prova d’onda anomala in acciaio cor-ten e rame è il centro di monitoraggio e prevenzione degli tzunami progettato dallo Shuhei Endo Architect Institute a Minamiawaji, nella baia di Osaka.
Showroom milanese di Kme lo storico marchio fiorentino, che produce semilavorati in rame.
Parete esterna
Riverberi oro per i rivestimenti in marmo
La Garconniere-Marais è un appartamento di Parigi progettato dall’architetto d’interni Tatiana Nicol, reso prezioso da dettagli in rame.
Il rame ha molte qualità che lo rendono il materiale ideale per l’interior design, ha un aspetto caldo, elegante e lussuoso che si armonizza particolarmente bene con il legno, la pietra naturale e il vetro.
Se volete impreziosire, decorare e donare un complemento speciale alla vostra casa scegliete il rame che, grazie al suo potere antibatterico e le sue caratteristiche, sarà perfetto per essere utilizzato in ambienti come bagno e cucina, in cui è presente già da secoli ma non solo: ogni altro ambiente della casa potrà essere valorizzato da questo metallo.
Belissime le vasche free standing in rame che trovate su http://www.vintagetub.com
cucina scultorea moderna in rame.
mobile lavabo di Birex
Cucina in stile edoardiano, mooolto affascinante!
Modello “Cesar” di Caleido il termoarredo con finitura rame.
Stile etnico per questo bagno dal grande carattere.
Anche gli accessori rame rendono la cucina cool.
Rubinetti in rame in vari stili. A sinistra rubinetto monoforo modello fontana retrò che trovate QUI, al centro un modello dallo stile più contemporaneo QUI, a destra rubinetto a tre fori con manopole a stella che trovate QUI.
Non solo i rubinetti ma anche i lavabi possono essere realizzati in rame. QUI
catino da incasso rotondo.
Affascinanti e vintage i tubi in ramein bagno e cucina…e non solo
Le lampade realizzate in questo materiale creeranno un riverbero ed effetti di luce speciali, mentre l’applicazione del materiale per la realizzazione di altri arredi avrà un effetto sorprendente come nel caso della libreria realizzata dal designer Ferruccio Laviani per KME, completamente realizzata ixsn rame o la versione rame dello storico pezzo di design della serie “componibile”progettato da Achille Castiglioni nel 1977.
La storica serie “componibile” di Kartell anche in versione rame, disponibile nella versione 2 Elementi o tre elementi.
Lampade da tavolo e da soffitto di design declinate nelle sfumature del rame. A sinistra il famoso modello Bourgie di Kartell che trovate QUI. A destra la lampada tonda bicolore a sospensione di MiniSun in vetro che trovate QUI.
Se vi piace la lampada Pandoro di Lightbox il rame potete sceglierlo all’interno o all’esterno! La trovate QUI a 39.99€
Due originali tavolini entrambi caratterizzati dal rame. A sinistra copper table by Richard Ostell da New York e a destra cabinet di rame del danese David Derksen
La società londinese Andrea Felice Design realizza mobili su misura come questa originale cassetteria in rame
Il designer Ferruccio Laviani ha realizzato per KME una libreria completamente realizzata in rame. E’ disponibile sia nella versione orizzontale che in quella verticale.
Affascinanti e scultoree le sedute in rame: Le prime due in alto a sinistra, sedia e sgabelli, appartengono Zieta prozessdesign; di seguito Real Good Chair by Blu Dot. In basso a destra il famoso modello tolix in versione rame, di seguito la sedia TLF01 in compensato e rame di Tobias labarque e in fine coppia di sedie di TJ Volonis, artista designer specializzatonelle realizzazioni in rame.
Le lampade di rame creano preziosi giochi di luce. In alto a sinistra la lampada Etch, creata da Tom Dixon. Quando è accesa, la lampada Etch riflette il bellissimo motivo in maniera unica; di seguito la bellissima versione in ramedella PH Artichoke di Louis Poulsen. In alto a destra Mr. Cooper le lampade in rame di Coco Flip disegnate da Kate Stokes, che si ispirano ai primi telefoni di latta rendendo omaggio agli anni ‘ 20. In basso a destra di Metal Lux la Collezione Aria in foglia di rame e per concludere ancora Tom Dixon con le sue ormai riconoscibili sospensioni a sfara di rame.
Versione metal della lampada “Bird” disegnata da L+R Palomba per Foscarini
Ogni ambiente può essere valorazzato da un elemento illuminante con finitura rame, angoli in salotto, il bancone della cucina o il tavolo da pranzo.
nto per le pareti? Questa è la soluzione che la designer d’interni Cynthia Prizant propone per aggiungere luce e profondità ad una stanza, rivestendo con un pannello di rame ondulato una parte di parete. Una parete di rame non richiede alcuna trattamento, non emette alcun gas tossico o nocivo, dura per un tempo molto lungo, richiede poca o nessuna manutenzione, migliora la qualità dell’aria, è riciclabile al 100% e per sempre riutilizzabile. Un muro di rame è una superficie molto igienica grazie alla esclusiva capacità naturale del rame di uccidere germi, virus, muffe e agenti patogeni, nessun altro materiale possiede questo potere unico beneficio per la salute così come il rame puro. I pannelli di rame montati a a parete possono anche aiutare a mantenere più uniforme la temperatura interna. Il rame è anche uno dei migliori materiali disponibili per il blocco o la schermatura contro le radiazioni elettroniche e interferenze.
Un bellissimo volume rame in un appartamento dagli accenni vintage.
Una parete rivestita in lamine di rame diventa certamente la protagonista dell’arredamento, in qualsiasi stanza si trovi.
Il rame scalda anche l’interno più freddo.
Una parete divisoria brillante e speciale.
un’affascinante griglia ramata dagli accenti etnici.
Parete color rame, simile al color marsala, colore pantone del 2015
Pareti di rame in bagno.
Insomma lui rame è un materiale molto antico ma continua ad essere sulla cresta dell’Onda per le sue caratteristiche fisiche e per la sua modernità.
Da qualche anno la tendenza VUOLE che il rame sia protagonista dei nostri interni ed anche nel 2017 vediamo la conferma dello splendore di questo materiale che saprà impreziosire e rendere affascinante qualsiasi interno.
Coffee table in rame
Bellissime le maiglie che trovate su www.ashardware.co.uk
Meravigliosi accessori in rame per il nostro ufficio.
Gli affascinanti vasi della collezione Gaia & Gino del mitico jaime Hayon, ispirati alle maglie degli antichi cavalieri templari.
Tavolino Habibi con vassoio di Philipp Mainzer
Un semplice cubo diventa un comodino speciale con il giusto rivestimento..