La principale caratteristica del bagno è la funzionalità; rispetto ad altri ambienti domestici, infatti, viene utilizzato con continuità da tutti gli inquilini della casa e, di conseguenza, deve essere in grado di rispondere a precise esigenze di natura pratica. Ciò nonostante, l’aspetto estetico non deve essere necessariamente compromesso: in fase di rinnovamento o restauro, il bagno può essere progettato in maniera tale da coniugare efficienza e design, attraverso un giusto equilibrio tra le prerogative pratiche e quelle estetiche. La tendenza predominante in fatto di arredo per il bagno è rappresentata dallo stile moderno, che comporta una serie di scelte ben precise in termini di materiali, sanitari ed elementi di arredo. In questo articolo forniremo una serie di consigli utili per arredare il bagno in maniera moderna e funzionale.
Cos’è lo stile moderno
Non è facile definire, in poche parole, quali siano gli elementi che caratterizzano uno stile d’arredo moderno per arredare il bagno. In linea generale, si tratta di un tipo di progettazione e design che predilige materiali come la ceramica e l’acciaio cromato, spesso accostando tra loro toni neutri come il bianco, il grigio, il beige o l’azzurro (declinati in varie sfumature). “Moderno” vuol dire anche pratico e funzionale; ragion per cui, questo stile di arredamento spesso prevede soluzioni in grado di ottimizzare l’uso dello spazio a disposizione (i sanitari sospesi sono, in tal senso, un ottimo esempio).
Arredare il bagno: quali mobili scegliere
Prima di scegliere i mobili da installare in un bagno in stile moderno, è necessario valutare alcuni fattori, come ad esempio lo spazio a disposizione. Se l’ambiente si presenta di dimensioni ridotte, è bene optare per soluzioni che consentano di sfruttare al meglio volumi e superfici. In caso contrario, si ha maggiore libertà di scelta.
A prescindere dalla collocazione e dal gusto personale, in un bagno di qualsiasi genere (anche quelli di servizio), non può mancare un lavandino. I modelli in stile moderno possono essere di tre tipi: sospesi, in appoggio e integrati in un vano. Nel primo caso, il lavabo è assicurato al muro e non è dotato di alcuna superficie di appoggio; questa soluzione si adatta a bagni moderni in stile minimal. Il lavandino in appoggio è montato sopra un piano (in genere un armadietto), dove è possibile riporre prodotti e accessori per la cura personale. Infine, il lavabo integrato – opzione più tradizionale e ampiamente diffusa – è collocato a raso in un mobile che offre sia una superficie d’appoggio che vani (o scaffali) per riporre la biancheria e prodotti di ogni genere. Gli arredi moderni sono molto gettonati; non a caso in commercio sono disponibili numerose soluzioni, adatte ai gusti ed alle esigenze più disparate; per questo è consigliabile informarsi in maniera accurata, vagliando le opzioni disponibili. A tale scopo può essere utile sfogliare il catalogo di un negozio online specializzato come inbagno.it, per valutare i diversi mobili bagno moderni in vendita.
Sanitari e rivestimenti
I vasi sanitari sono il vero elemento imprescindibile per arredare il bagno; quelli sospesi rappresentano la soluzione più moderna, sia per l’impatto estetico sia per la maggiore funzionalità (rendono le operazioni di pulizia del pavimento più semplici).
A contribuire in maniera significativa all’aspetto moderno di un bagno sono anche i rivestimenti, sia quello delle pareti che del pavimento. L’opzione migliore, da questo punto di vista, è rappresentato dalle piastrelle in ceramica (o gres); grazie alla caratterizzazione delle superfici, che imitano l’aspetto di diversi materiali, i rivestimenti di questo tipo sono particolarmente versatili e adatti anche ad un bagno moderni. I pavimenti neutri – realizzati con piastrelle “effetto pietra” – si abbinano bene ad arredi in stile moderno, abbinati per contrasto oppure tono su tono.