Perfetti per ingressi e corridoi i meravigliosi armadi guardaroba a profondità ridotta che trovate su Diotti.com
Divertente l’appendiabiti “pince alors” si tratta di una molletta gigante appendiabiti progttata da swabdesign
L’appendiabiti da muro con specchio di Miadomodo può essere realizzato anche artigianalmente con una vecchia porta di recupero
Monsieur è un attaccapanni, ma soprattutto uno svuota-tasche, sempre di swabdesign
Un interno davvero semplice realizzato con il modulo scarpiera in plastica di ikea e pochi altri oggetti, come il pouf in cotone che trovate anche QUI . Un ambiente curato nei minimi dettagli per creare un’ ambientazione dal perfetto gusto nordico.
Dietro gli armadi a muro dei corridoi si nascondono comodi e spaziosi sgabuzzini o guardaroba
Una nicchia all’ingresso elegante ed utile
Ingresso e corridoio sono i biglietti da visita di una casa
Ecco a voi i segreti per arredare ingresso e corridoio, gli ambienti a cui di solito si dedica meno attenzione; il corridoio di solito è lo spazio della casa a cui prestiamo meno cura.
Il corridoio della mia nuova casa è la prima cosa che ho pensato, immaginato e che ho progettato e arredato; è lo spazio di cui vado più orgogliosa, perchè è il mio biglietto da visita e forse la parte di casa che mi rappresenta di più.
Gli ingressi e i corridoi non sono gli spazi dove trascorriamo più tempo ma sono quelli che qualsiasi ospite vedrà, dagli amici, ai vicini, al ragazzo che viene a consegnare le pizze!
Gioco di controsoffitti mensolina d’appoggio e il corridoio è fatto!
Parete attrezzata a scomparsa e colore, colore, colore…
Black and White
Classico ed elegante
La scala acquista carattere se ridipinta di sue colori!
Libreria in corridoio. Due elementi utilissimi in un ingresso: specchio e consolle
Ringhiera colorata per una ventata di novità
Come arredare il corridoio
Case History
Nel progettare il mio nuovo corridoio, la cosa che ho desiderato più di ogni altra, è stato qualcosa che lo caratterizzasse, che lo rendesse speciale e bello e nel mio caso sono stati dei faretti a pavimento e una bellissima stufetta elettrica in metallo restaurata e ridipinta di un colore shocking, a completare l’opera una gigantografia artistica di un amico fotografo, due scarpiere ikea che si infilano a pennello in una nicchia e sembrano fatte su misura e ancora tanti quadri da attaccare!
Nel mio caso, trattandosi di una ristrutturazione completa, molto hanno fatto i materiali, pavimento effetto legno scuro e pareti bianche con porte effetto legno bianche, il risultato finale d’insieme è perfetto e non sono solo io a dirlo!
I faretti inseriti a pavimento valorizzano il corridoio e gli danno un aspetto scenografico e glamour! Progetto by “Non ditelo all’Architteto”!
Il quadro è opera del fotografo Marco Taormina, una foto di un mosaico di Villa Adriana rielaborata graficamente e pensata apposta per questo spazio. Progetto by “Non ditelo all’Architteto”!
Le due scarpiere di ikea si inseriscono a perfezione nella nicchia preesistente e sembravo realizzate su misura per questo spazio. Progetto by “Non ditelo all’Architetto”!
La stufetta in ferro è stata recuperata in una cantina, risale agli anni 50, è stata fatta cromare in un colore shocking dal carrozziere.Progetto by “Non ditelo all’Architteto”!
Anche i vecchi termosifoni in ghisa sono tornati a nuova vita con una cromatura color canna di fucile, a completare l’opera una mensolina in vetro che ripropone il ponte di Brooklin su cui poggiare lo svota-tasche in plexiglass trasparente. Progetto by “Non ditelo all’Architteto”!Visione d’insieme: pavimento in gres effetto parquet Marazzi, faretti a pavimento, stufetta recuperata, porte bianche effetto legno, termosifoni ridipinti canna di fucile, opera fotografica by Marco Taormina. Progetto by “Non ditelo all’Architteto”!
Arredare ingresso e corridoio con il colore
Per tutti quelli che non devono ristrutturare ma vogliono solo rinnovare l’ingresso o il corridoio consiglio comunque di dare una bella imbiancata o scegliere anche un colore ordinario o meno che sia, perchè l’effetto sorpresa all’ingresso è sempre vincente e può essere ottenuto con anche un colore particolare delle pareti.
Pareti color cioccolata per un ingresso teatrale e prezioso
giallo per un ingresso luminoso e fresco.
Pareti grigie per un corridoio contemporaneo e minimal, con soffice tappeto ad accoglierci!
Ner0 per un corridoio originale e “notturno”!
Smalto verde per un ingresso decòr
Arredare ingresso e corridoio con la carta da parati
Ottima la scelta di una carta da parati che in questo ambiente di passaggio non si impregnerà di odori, profumi e fumi come le altre stanze della casa dove si trascorre più tempo.
Ancora possono essere utili gli stickers semplici da applicare, economici e in grado di caratterizzare lo spazio con poche mosse.
Bellissima la carta da parati con le foglie abbinata al pavimento rustico in pietra
Righe sulla carta da parati all’ingresso da declinare nei complementi del resto della casa come il tappeto della camera da letto. A fianco una graziosa carta da parati a righine nei toni dell’azzurro di fine decor.
Carta da parati o vera carta di giornale? Se vi sembra troppo complicato utilizzare giornali veri esistono carte da parati che riproducono newspaper moderni o Vintage
Wallpaper a righe colorate ripresa anche nell’inserto sul mobile
Buona idea caratterizzare una parete con la carta da parati come in questo caso.
Stickers per decorare corridoi e disimpegni
Divertente l’idea dello stickers attaccapanni. Quello a destra fornito anche di ganci appendiabiti lo trovate QUI
Complementi d’arredo per l’ingresso
Ci sono poi degli elementi utili, che in un corridoio non dovrebbero mai mancare, come attaccapanni (io devo ancora inserirlo ma forse non ci sarà mai) una mensolina svuota tasche (l’ho acquistata e scelta con amore per riporre chiavi, monete e cianfrusagliette varie).
Esistono anche modelli multifunzione che uniscono lo svuotatasche ad una lampada da tavolo o ad un attaccapanni.
Attaccapanni-portaoggetti Hook-box di Bosa design Luca Nichetto
Molto carino l’appendiabiti con stickers adesivo di Decoramo.
Attaccapanni-svuotatasche Bowl design Paolo Ulian
Lampada-svuotatasche Piani di Flos
Alberello portagioie di Koziol utile anche come svuotatatasche QUI
Svuotatasche by Onxuo
Lampada-svuotatasche Lifegood, prodotto disegnato da tre laureati dell’università degli studi d’ arte e design di Losanna
Lekaryd è la lampada da tavolo a led con svuotatasche di Ikea
Intramontabile la lampada da tavolo con svuota tasche Joyo di Vivida, qui declinata in un bel color rosso
Specchi all’ingresso
All’ingresso può essere utile anche l’inserimento di uno specchio per darsi un’ultima occhiata prima di uscire, io devo ancora attaccarlo, ma già esiste!
Dice il bravo architetto che corridoi e ingressi hanno bisogno di una buona illuminazione, dato che spesso sono privi di luce naturale, uno specchio può anche aiutare a dare una maggior impressione di ampiezza.
Composizione di specchi su carta da parati, molto azzeccata la scelta del legno chiaro e naturale per i complementi.
Consolle-specchio a forma di giraffa ideata dalla designer Vanessa Moreno.
Atmosfera da favola con le lucine intorno al grande specchio di recupero
Lo specchio “Belvedere” di http://www.opinionciatti.com è circondato da mensole che possono accogliere piante, libri ed altri oggetti. Può essere posizionato verticalmente, orizzontalmente o appoggiato alla parete
Uno specchio bello grande quadrato da posizionare nel corridoio lo trovate anche QUI, aiuta a dilatare le dimensioni ed una consolle allungabile che può diventare un tavolo in più fa sempre comodo.
Possiamo recuperare un vecchio specchio donandogli nuova vita inserendolo in un nuovo contesto
Lo specchio bianco rettangolare si mimetizza con la parete e raddoppia lo spazio
Arredare ingresso e corridoio con la parete attrezzata
Se c’è spazio sufficiente per creare una nicchia, io ho avuto la fortuna di trovarla già , vi si può inserire un guardaroba, una scarpiera, una panca con attaccapanni,una libreria, un appendiabiti o un mobiletto, dove nascondere tutte le cose che non sappiamo dove mettere!
Se è possibile possiamo realizzare un’intera parete attrezzata, per creare un utile guardarobe può essere comodo sfruttare anche il sottoscala.
Possiamo creare una nicchia dove inserire l’attaccapanni e una comoda panca allestita con delle ceste portaoggetti
per raccogliere tutto ciò che normalmente viene lasciato in giro
Semplice, divertente e colorata la nicchia guardaroba con panchetta in muratura e appendino attaccapanni con pomelli colorati, ne trovate uno simile QUI di Kare
Il corridoio può essere arredato con una soluzione in muratura con ripiani a vista e sportelli a scomparsa
La parete attrezzata in corridoio può avere vani a giorno e ante scorrevoli per un guardaroba. Nella sala da pranzo si scorge il bellissimo e comodissimo Tri Trap di Stokke che trovate anche QUI
Interessante la soluzione ad angolo con scarpiera portaombrelli e attacapanni. Il portabiti “sgoccioloso” Drop è di Julian Appelius è può essere realizzato in tre misure e sei colori
Il sottoscala può essere attrezzato con una cassettiera
Nel caso in cui la fine del corridoio fosse cieca possiamo allestirla con una panchetta e un attaccapanni
Se c’è abbastanza spazio il corridoio può accogliere librerie e pareti attrezzate. A destra libreria in vari colori di Miadomodo che trovate QUI
Attaccapanni
Gli attaccapanni da muro servono, tendenzialmente, ad appendere gli abiti e gli accessori quando non li stiamo utilizzando, ma ce ne sono alcuni che oltre a questo, servono anche ad arredare la casa in modo simpatico e originale, oltre che a mettere in ordine altri oggetti come borse, stivali ecc.
Grazioso e semplice da realizzare con dei tronchi l’attaccapanni dal gusto rustico-scandinavo-marinaro
Sono un progetto di Nick Fraser gli attaccapanni realizzati con elementi per tubazioni
Con il compensato potete realizzare la forma che preferite per il vostro attacapanni.
Attaccapanni-svuotatasche Busetti Garuti Redaelli Dock prodotto da b-line
E’ di http://www.opinioniciatti.com il divertente attacapanni “La cima”
Recuperato in una cantina e dipinto di bianco o restaurato secondo la nostra fantasia, il vecchio attaccapanni della nonna torna a nuova vita.
Un comodo appendiabiti che arrederà con successo il nostro corridoio può essere realizzato anche con dei semplici bancali
Il divertente attaccapanni recovre coat hanger può essere collocato in qualsiasi tipo di vaso, design Fulguro by Terracrea…per il verde nell’architettura!
Fai da te un romantico attaccapanni con pomelli diversi scovati un pò ovunque o che potete trovare anche QUI!
Portaombrelli
Portaombrelli, una bella pianta, una scultura, una lampada o uno sgabello, ogni cosa può contribuire a donare carattere al nostro ingresso, se scelta con cura e lo spazio più trascurato della casa potrà diventare il nostro bellissimo biglietto da visita!
Portaombrelli Design di Filippo Protasoni è anche una comoda base d’appoggio e si chiama ‘Turacciolo’.
In corridoio può trovare spazio anche la cuccia dei nostri amici a 4 zampe con il collare a portata di mano per uscire a fare una bella passeggiata 😉
Basta poco per dare vita al triste, lungo e stretto corridoio di casa: una sedia colorata, un tappeto e tanti quadri alle pareti
Si chiama Oscar questo divertente e comodo portaombrelli con mensolina svuota-tasche integrata progettato con amore da Emanuele Magini
Disegnato da Rodolfo Bonetto e realizzato in polietilene, Aki di B-line è un simpatico portaombrelli capace di dare un tocco di colore e design ad un accessorio della nostra casa, indispensabile, ma spesso trascurato.
Il tappeto in corridoio rischia di essere un racimolo di sporcizia…ma quanto non possiamo negare che stia bene, uno simile a quello nell’immagine lo trovate QUI, a pelo corto all’ingresso è consigliabile!
Si chiama waiting-chair il portaombrelli di Shu Chun Hsia
Il corridoio può accogliere anche del verde, piante da appartamento che non necessitino di molta luce
Wardrope è un attaccapanni da parete di design prodotto da Authenctis.
Siete degli appassionati ciclisti? Allora questa mensolina portabici fa al caso vostro!
Se volete rendere un pò teatrale il vostro ingresso munitevi di una bella tenda rossa e qualche pezzo d’antiquariato!
Un angolo reso prezioso da una bella bella pianta e …una pila di libri!
Arredare ingresso e corridoio in stile vintage
Ci si può far coinvolgere da diverse ispirazioni:
Uno stile VINTAGE tanto di moda in questo momento, ma non ditelo all’architetto, lui si crede originale quando lo propone 😉
Potete scovare pezzi interessanti in mercatini e soffitte.
Ottima soluzione dal gusto vintage pop l’insegna della coca-cola sopra la porta
La scala azzurra, recuperata da un cantiere edile, è ideale per accedere al ripostiglio soppalcato e diventa un elemento decorativo. Mentre le cornici vuote sulla parete (tipico acquisto da mercatino) creano un ritmo grafico irregolare. Tappeto Hagga Gooseye e, sul tavolino in fondo, lampada Tab T (Flos).
Mobiletto di modernariato, tappeto optical e lampade con fili a vista a soffitto. A destra a fantasia geometrica b/n il tappeto by Angelo Mic Mac 70x250cm 100% lana con tessitura piatta
Dal sapore Vintage questo bel corridoio con pavimento bicolor. A destra un’ interpretazione più moderna dell’attaccapanni trepiede in vendita QUI
Arredare ingresso e corridoio con le righe
Potete farvi contagiare dalle RIGHE e dare veramente un tocco di carattere al vostro ingresso…di sicuro gli ospiti non rimarranno indifferenti!
Righe rosse per un ingresso classico e teatrale
Gialle e grige per un gusto marinaro contemporaneo
Righe nere e boiserie per un corridoio dall’aria vintage. Se vi piacciono i rigoni in bianco e nero potete dipingerli o acquistare una carta da parati QUI
Bianche e nere con pavimento fantasia per un gusto decor
Effetto optical
…e ancora righe bianche e nere questa volta orizzontali
Giochi di righe bicolore a pavimento
Arredare ingresso e corridoio con l’effetto lavagna
Anche la tanto amata lavagna può essere utilizzata per arredare il nostro ingresso e il nostro corridoio, con soluzioni che divertiranno i più picoli ma anche i grandi
Divertiamo ad arredare il nostro corridoio disegnando gli oggetti su una parete lavagna, la vernice la trovate anche QUI!
Spesso la cosa peggiore dei nostri ingressi è proprio la porta, dipingiamola con una vernice lavagna e disegnamoci su, comoda anche per appuntarsi cose che altrimenti dimenticheremmo prima di uscire!
Disegnamo sulla parete lavagna il nostro attaccapanni!
Recuperiamo una vecchia lavagna ed poggiamola semplicemente alla parete
Ad ognuno il proprio posto!
Arredare ingresso e corridoio in stile marinaro
Per portare una ventata d’aria fresca nella nostra casa possiamo anche farci ispirare dal mare, i suoi colori e i suoi elementi, così al rientro ci sembrerà sempre di stare un pò in vacanza 😉
Parete celeste per portare l’azzurro del cielo e del mare in casa
Collezione di cappelli di paglia alla parete, ricordo di estati assolate. QUI potete acquistare un cappello modello safari per le vostre composizioni e QUI il bel lampadario in stile marocchino.
Celeste luminoso all’ingresso
Un vecchio remo come attaccapanni oppure un attaccapanni
Angolo studio all’ingresso
Se il corridoio o l’ingresso sono abbastanza ampi, possono anche diventare lo spazio adatto per accogliere un piccolo scrittoio e diventare il nostro angolo studio, certo in una zona di passaggio, ma che a volte è abbastanza ampia e dispone di parecchio spazio sprecato che potrebbe essere occupato da uno spazio tutto nostro, se sapremo curarlo e magari facendoci aiutare dalle soluzioni salva spazio.
Scrittoio classico e poltroncina
Mensola scrittoio e sgabellino. QUI potete acquistare un comodo tavolo da muro pieghevole, occupa ancora meno spazio e può essere utilizzato solo all’occorrenza.
Basta poco spazio per un piccolo scrittoio, magari recuperato e ridipinto o quello che trovate QUI.
Ecco un comodo piccolo scrittoio richiudibile con mensola integrata perfetto per uno spazio di passaggio
Comodo il mobiletto con il ripiano-scrittoio!
Un allegro angolo studio in corridoio
Arredare ingresso e corridoio con una galleria fotografica
Il posto migliore per quadri foto cornici e creatività, quindi tirate fuori il piccolo gallerista che è in voi!
Collezione di foto in bianco e nero alla parete
Mobiletto ikea e semplici cornici…la differenza la fanno le vostre foto 🙂
Creativo e un pò caotico..ma va bene così!
Rigoroso…
Interessante la soluzione della mensola porta cornici in vendita anche QUI. Lunghezza 50cm, profondità , 6.5cm, bianca.
Binomio perfetto all’ingresso: Panca e consolle!
Ed in fine, ultime solo in ordine di esposizione ma non per importanza, le due principesse di ogni corridoio che si rispetti….LA PANCA E LA CONSOLLE!
Shabby chic la consollina corredata da vecchie valige in pelle
Una consolle moderna e un pò industriale per la casa contemporanea
Consolle moderna o meglio, mobile sospeso, su Diotti.com.
Eclettica la consolle…che sembrano due!
Ingegnosa e salvaspazio l’idea di disegnare la consolle e conpletarla con una mensolina
Minimale e moderna la consolle Find di Tojo mobel, che risolve anche il problema dei fili a vista
Consolle svuotatasche Pivot di Arco
Semplice panchetta…resa speciale dai coniglietti!
…Gli elementi ci sono tutti: panca, consolle, specchio e tappeto!
Minimal la panca bianca vegliata dalle renne