Sapete quanto io ami l’upcycling e il fai-da-te dovuto al recupero di mobili, complementi o oggetti da trasformare!
Spesso si tratta di piccoli lavoretti di bricolage che può fare ognuno di noi, che ci permetteranno di recuperare quel vecchio mobile magari ridipingendolo o rivestendolo con carta adesiva e cambiandogli semplicemente i pomelli; oppure trasformare un elemento semplice e banale in un arredo personalizzato e unico. Questi sono solo alcuni esempi di come possiamo realizzare mobili e complementi creativi e diversi da tutti gli altri, unici e pensati proprio per la nostra casa.
Io personalmente quando realizzo questo tipo di lavori mi trovo molto bene nell’utilizzare la colla spray, alcune permettono anche di riposizionare l’elemento da incollare quando l’abbiamo già applicata, per chi magari è meno preciso ed è alle prime armi, così non si rischia di fare danni “irreparabili”. La maggior parte delle colle spray è trasparente e non forma increspature creando un incollaggio. Questo tipo di colla può essere utilizzato per incollare legno, metallo, vetro, plexiglass, cartone, cuoio, sughero, gomma e diversi tipi di plastica è perfetta per noi, che ci troviamo a recuperare i materiali più svariati!
Dobbiamo ovviamente comunque controllare sempre le caratteristiche della colla che scegliamo in base alla sua applicazione.
Per utilizzare una colla spray dobbiamo preparare l’ambiente adeguatamente quindi coprire tutta la superficie del nostro piano di lavoro, metterci in uno spazio ben arieggiato e preferibilmente usare guanti e mascherina.
Le superfici da incollare andranno pulite attentamente per permettere un incollaggio perfetto.
Tutorial per realizzare una lampada
Brillantini e colla spray
Di seguito vi propongo alcuni facilissimi tutorial, per realizzare dei semplici (ma molto decorativi) complementi per la vostra casa, che porteranno certamente allegria, stile e personalità nei vostri ambienti.
Per una lampada sbrilluccicante, stilosa ed esuberante ho scelto il tutorial proposto da viverepiusani.it e che realizzerò a breve anche io. Questa lampada può essere perfetta per la cameretta dei bambini, per la camera da letto, ma anche per un negozio un locale o monolocale sbarazzino e pieno di sprint.
Vi servirà
- Colla spray
- Un lampadario in carta di riso
- Brillantini
Prendete la lampada in carta di riso e, dopo averla posizionata su un ampio foglio di carta di giornale, spruzzate su tutta la superficie la colla spray, successivamente cospargetela con i brillantini e dopo aver lasciato asciugare una decina di minuti eliminate i brillantini in eccesso scuotendo leggermente il paralume in carta di riso sul foglio di giornale.
Tutorial per rivestire un mobile
tessuto e colla spray
Se invece volete rinnovare e personalizzare un mobile o una libreria vi consiglio di seguire il tutorial che propone Ikea per rinnovare la famosissima libreria Billy con un tessuto a nostra scelta.
Questo tutorial può essere di ispirazione anche per rivestire altri tipi di arredi che abbiamo comunque superfici lisce e regolari.
Nello specifico occorrerà:
- 3 m di tessuto a metraggio (per una libreria BILLY con 3 ripiani)
- Gesso
- Metro
- Colla spray
- Pinzatrice
- forbici da tessuto
QUI trovate il tutorial per esteso.
Abbiamo dunque visto come con un po’ di colla spray e tanta creatività possiamo realizzare semplici arredi che renderanno migliore la nostra casa e che ci faranno passare piacevoli ore in casa da trascorrere impegnati in un divertente bricolage. Buon lavoro!