Con questo post comincerò a parlarvi con un po’ di continuità di qualche azienda originale e creativa perfettamente in linea con Non ditelo all’architetto; una ricerca nel mondo del design completamente senza un filo conduttore se non mostrarvi…quello che ci piace!
Cominciamo con Baines & Fricker una società di design artigianale anglosassone, che poi sarebbero semplicemente un marito creativo e una moglie che ha saputo promuoverlo con la sua arte grafica e il marketing, quello che dovrebbe accadere in ogni buona famiglia!!
Con sede a Brighton in Inghilterra, Baines e Fricker design si occupa della progettazione e realizzazione di mobili e accessori per la casa e il contract cioè l’arredamento completo e personalizzato per alberghi e locali.
Steve Baines è un desiner e artigiano mentre la moglie Eliza Fricker è un’illustratrice e incisore da questo connubio magico nascono mobili e pattern giocosi e leggeri.
Mobili dalle linee geometriche e fantasie giocose caratterizzano lo stile di Baines & Fricker
Serie sb01…il colore è tutto!
La parte superiore di questo mobile è rivestita in linoleum e i cassetti di sotto sono realizzati con cassette della frutta in betulla inglese progettate da Baines & Fricker
Questo simpatico scrittoio, chiaramente ispirato ai vecchi banchi di scuola con tanto di buco per il calamaio, è stato realizzato in collaborazione con il tatuatore Adam Sage. I disegni del piano possono essere personalizzati.
Consolle e desk in rovere inglese con vano contenitore…bellissimo!
Serie sb04
Serie sb05 rivestita in tessuto fantasia minerals
Per i loro lavori di progettazione utilizzano materiali che non ditelo all’architetto ama tantissimo come le cassette di frutta che i due designer hanno progettato da soli e l’osb, utilizzato per il ristorante Silo il primo ristorante zero rifiuti del Regno Unito, cosa significa? Significa che il ristorante Silo, del giovane ma esperto chef Douglas McMaster non produrrà alcuno scarto e servirà solo prodotti locali e di stagione. McMaster è riuscito a ridurre del 95% i rifiuti prodotti dal ristorante spiegando che basta stare attenti soprattutto ai metodi di approvvigionamento. Per i rifiuti che saranno comunque prodotti il ristorante è dotato di un grande compostatore, capace di trattare 640 kg di materia organica ogni 24 ore.
Cassette della frutta personalizzate
L’ingresso di Silo
Interni total OSB
Freschezza e genuinità
Scusate la divagazione ad argomento ristorazione ma trovo che anche questo sia in linea con la filosofia di recupero di non ditelo all’architetto.
Tornando ai nostri Baines & Fricker, come noi amano le cassette della frutta che hanno disegnato loro stessi, lo stile vintage e un po’ industriale, i materiali km0, i colori e le fantasie. Io mi sono innamorata proprio dei disegni delle loro carte da parati, cuscini e stampe: animali, piante, edifici, dal tratto semplice ma non stilizzato, le campiture piene e contorni ben definiti.
Adorabili animaletti su carte da parati e tessuti
Cactus e gabbiette, tra le nostre grafiche preferite
Originale la stampa Fabric
I prezzi sono nella media considerando che si tratta di pezzi di design: una cinquantina di euro i cuscini, un centinaio le carte da parati stampate in digitale nelle caratteristiche fantasie del marchio e dai 2.500€ i complementi d’arredo.
Gli arredi in legno vengono realizzati direttamente nel loro laboratorio dai coniugi Baines & Fricker che hanno deciso di adottare lo stile di vita “casa e bottega” ma con stile!
Mi sono innamorata di questa società perché ho ritrovato alcuni degli elementi iconici che più mi piacciono, le nuvole, i cactus le donuts, elementi comuni che però in qualche modo, con le loro forme morbide, mi danno una sensazione piacevole e risvegliano la mia parte bambina.
Cactus e ciambelle!!
Le fantasie divertenti di carte da parati e tessuti, la scelta di vita di questa coppia di creativi, le linee semplici degli arredi realizzati da loro stessi, sono diversi gli aspetti di questa società che mi hanno colpito e invito anche voi a conoscerla.