Le pulizie sono sempre uno dei momenti più odiati e temuti da tutti noi, che nella maggior parte dei casi abbiamo poco tempo a disposizione e finiamo per ritrovarci nei weekend o alla sera a dover sbrigare di corsa tutte le incombenze domestiche del caso.
Già, tenere la casa sempre in ordine e pulita non è uno scherzo, quando poi ci si accinge a dover fare le grandi pulizie per il cambio di stagione, magari in concomitanza anche con il cambio degli armadi, le cose si complicano e l’impegno richiesto si moltiplica.
Proprio per questo motivo, vogliamo darvi qualche semplice consiglio affinché riusciate a pianificare tutto al meglio, in modo che l’impresa vi risulti il meno pesante possibile, ma al tempo stesso il più efficace e veloce possibile, senza che vi venga un mezzo esaurimento!
Consigli organizzativi
Ecco a voi tre semplici consigli di tipo preliminare, perché mai come in questi casi, per prima cosa, serve ordine ed organizzazione, sia mentale che operativa!
Pianificare
Innanzitutto bisogna avere in mente un piano ben preciso e seguirlo scrupolosamente: non perdetevi iniziando una cosa e lasciandola a metà per poi passare ad un’altra! Fate il punto di tutte le incombenze che dovete sbrigare, piuttosto, se non siete tipi particolarmente organizzati e precisi, redigete una vera e propria scaletta e via via spuntate i lavori che avete già eseguito.
Prendersi il tempo necessario
Mi raccomando: una volta che si è dato il via alla grande impresa bisogna portarla a termine! Pertanto non pensate di poter far tutto nei ritagli di tempo: per fare le cose bene serve tempo, se vi organizzate al meglio ci metterete senza dubbio meno di quanto non impieghereste procedendo a caso, ma non si può pensare di fare tutto in fretta e furia, tanto vale lasciar perdere!
Piuttosto, prendete coraggio e decidete di sacrificare un sabato o una domenica, o entrambi i giorni se le cose da fare sono davvero tante e la casa è grande.
Avere a portata di mano tutto quanto necessario
Ovviamente per riuscire a pulire la casa velocemente e bene è necessario disporre degli strumenti giusti: ma quali sono?
Sicuramente dovrete avere un aspirapolvere potente ed efficiente: mentre per le faccende quotidiane è meglio optare per una scopa elettrica, più pratica e maneggevole, o addirittura per un funzionale robot, per le grandi pulizie è assolutamente d’obbligo l’uso di un potente aspirapolvere a traino.
Solo così sarete certi di riuscire a rimuovere la polvere e residui di sporco anche negli angoli più nascosti della casa, sia alti che bassi e potrete procedere aspirando alla perfezione tappeti, divani e imbottiti vari.
Ovviamente non potrete fare a meno di secchi, guanti, scopa, mocio, spazzolone, così come sarà bene che vi procuriate in anticipo una buona dose di stracci differenti, da quelli appositi per i pavimenti, alle classiche spugnette in gomma, fino ad arrivare ai panni in microfibra e magari ad una di quelle “gomme magiche” che vi consentiranno di rimuovere macchie e segni da mobili e pareti.
Infine dovrete avere tutti i detergenti del caso: in questo davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta, marca e profumo sono a vostra discrezione, ma ricordatevi sempre di utilizzare prodotti mirati per il tipo di superfici che avete nella vostra casa. Di certo non potranno mancare: candeggina, ammoniaca, alcool, un detergente per i pavimenti ed uno per le superfici vetrate, un anticalcare, un prodotto antistatico, ecc…
Come procedere operativamente è altra cosa ed ognuno ha le sue abitudine consolidate. Non vi resta che pianificare tutto al meglio, armarvi di coraggio e dare il via alle grandi pulizie!