cameretta per bambina

L’armadio in muratura pressistente viene ampliato grazie ad un altro armadi sempre bianco a profondità ridotta, viene creato un angolo studio vicino alla finestra e un angolo gioco con tappeto e cestone all’ingresso.cameretta per bambina

Abbiamo progettato un grazioso letto a pavimento con ringhiera da dedicare sia alla nanna che al gioco. La boiserie dipinta a fascioni, preesistente, viene mantenuta così come il pavimento in parquet.

cameretta per bambina

Ho suggerito l’inserimento di un letto singolo, ma se lo si desidera c’è spazio anche per una piazza e mezza, purchè si tratti sempre di un letto a pavimento che non entri in conflitto con la finestra .

cameretta per bambina cameretta per bambina

La boiserie e il pavimento vengono mantenuti. la stanza che fino a questo momento è stata un involucro vuoto destinata ad area gioco ora va però attrezzata per assolvere a tutte le funzioni di una cameretta.

I progetti per le camerette sono sempre quelli che mi emozionano di più; perché la cameretta di un bimbo è davvero il suo piccolo mondo fatato, o almeno dovrebbe esserlo.

Non solo, una cameretta che piaccia ai nostri piccoli sarà un gran regalo anche per noi genitori; perché i nostri bambini avranno piacere di trascorrervi del tempo non “invadendo” con le loro cose gli altri spazi comuni della casa.

Quante volte è capitato ai genitori di realizzare una bellissima cameretta per i propri figli e poi questi non hanno voluto trascorrerci nemmeno un istante. Le suddette camerette sono poi diventate sgabuzzini, camere per ospiti, rifugio degli stessi genitori, camera degli orrori!!

Insomma, se vogliamo una cameretta che sia funzionale sia dal punto di vista logistico/pratico che emotivo per il ménage familiare ascoltiamo anche le richieste e le necessità dei piccoli ospiti e rendiamo davvero speciale; dotiamola di qualcosa d’irresistibile e affascinante, di magico ed emozionante.

I figli crescono la cameretta per bambina si trasforma

In questo caso specifico ho lavorato su una cameretta per bambina che fino a quel momento era stata utilizzata sopratutto come area giochi; visto che la bimba sta crescendo è arrivato il mondo di dotarla di tutte le funzioni di una cameretta.

E’ stato dunque necessario inserire un letto; ampliare l’armadio a muro preesistente con un altro pìù capiente, al quale ho aggiunto anche una cassettiera; infine ho aggiunto  una scrivania crescita. Ho cercato d’altra parte anche di dotare la cameretta di tanti piccoli accorgimenti decorativi che saranno amati dalla piccola di casa.

Ho ampliato l’armadio in muratura preesistente grazie ad un altro armadio, sempre bianco a profondità ridotta; ho creato un angolo studio vicino alla finestra e anche un angolo gioco con tappeto e cestone portagiochi all’ingresso.

cameretta per bambina

Ho porogettato il nuovo armadio, che avrebbe dovuto avere una profondità ridotta, perchè fosse il più capiente possibile

camera per bambina

La scrivania crescita, mediante un sistema di scorrimento, permette al mobile di crescere insieme al bambino e di durare nel tempo

cameretta per bambinacameretta per bambinacameretta per bambina cameretta per bambina

L’angolo giochi viene arredato con un morbido e colorato tappeto che potete trovare anche QUI, una simpatica e adorabile poltroncina a gattino di maiosn du Monde, un utilissimo cestone portagiochi di Ferm Living e una comoda mensola attaccapanni a forma di nuvola realizzata artigianalmente

Arredi e dettagli decorativi in una cameretta per bambina

La decorazione della parete con boiserie dipinta a fascioni bianco e tortora era davvero graziosa e ho deciso di tenerla; per il resto ho selezionato arredi in legno bianco con dettagli rosa, per cercare di allargare visivamente al massimo la stanza non molto grande.

Ho proposto di realizzare un letto a pavimento che servisse non solo per dormire ma anche per giocare; un proseguimento del pavimento. A seconda della preferenza si può scegliere un letto singolo o ad una piazza e mezza, purchè si tratti sempre di un letto a pavimento che non entri in conflitto con la finestra.

Sopra al letto può essere posizionata una zanzariera; utilissima per proteggere i nostri piccoli ma anche in grado di creare una grande atmosfera. Perfino mio figlio quest’anno è rimasto incanto da una camera con letto con zanzariera, a suo dire “il letto più bello del mondo”!

 

Per rendere speciale il letto di una bimba non può mancare un baldacchino come quello aa sinistra di cotone a cupola  o la zanzariera al centro con fiori  che trovate QUI o ancora la zanzariera con piume rosa a destra.

cameretta per bambina

PRIMA

cameretta per bambina

DOPO

cameretta per bambina

Mi è stata richiesta anche la simulazione per l’inserimento di un letto a due piazze e ho fatto due proposte entrambi praticabili. Anche in questo caso è possibile inserire un altro armadio aggiuntivo e la scrivania

Felici grandi e piccoli, funzione ed estetica

In aggiunta alla cabina armadio esistente ho proposto un grande armadio a profondità ridotta; disponibile in commercio anche da Ikea o da realizzare su misura, come nel nostro caso in cui era necessario sfruttare al massimo lo spazio fino al soffitto.

Ho disegnato una scrivania studiata proprio per le camerette dei piccoli in crescita; con un semplice sistema si può alzare il piano man mano che il bambino cresce in altezza.

Una bellissima mensola attaccapanni a forma di nuvola e la grande scritta princess in legno sono state sufficienti a rendere magica la cameretta di questa piccola principessa moderna.

Lo studio dei colori, dei dettagli, insieme a quello delle funzioni, è fondamentale per rendere felici genitori e figli!

Ikea propone diversi modelli di armadi a profondità ridotta come il guardaroba Dombas con ante a battente (140x181x51) o Pax Hasvik con ante scorrevoli (150x44x236) al quale abbinare la cassettiera Nordill

cameretta da bambina

Nel nostro caso, però, volendo sfruttare al massimo l’altezza della stanza, abbiamo progettato un armadio su misura

cameretta per bambina

Sia l’armadio preesistente che quello nuovo possono essere personalizzati con pomelli speciali come quelli rosa a pois o quelli di maison du monde rosa e oro o a forma di cuore

Per decorare il letto ed il tappeto della zona gioco potremo sbizzarrirci con tanti soffici cuscini da quelli a fantasia geometrica di maiosn du monde a quello a forma di luna o la simpatica emoticon rosa con corona fino a quelli più semplici come la fodera bordata di pompom 

Foto prima e dopo. La cameretta che prima era solo una stanza vuota per gioco e guardaroba è stata organizzata per tutte le esigenze di una bambina; un grande letto, mobiletti e contenitori e spazio per giocare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.