Relooking per le due camerette di fratellino e sorellina che crescono.
C’è un momento cruciale nella vita di un genitore, quando i figli crescono ed iniziano a utilizzare davvero la cameretta; questa dovrà essere divisa in vari spazi a seconda delle funzioni che vi si svolgeranno, riposo, studio, gioco, creatività.
Fino ad un certo momento la cameretta dei bimbi è un piccolo museo inutilizzato o una bolgia infernale giustificata; questi sono i due antipodi che ho selezionate durante la mia carriera!
Poi ad un certo punto i bambini improvvisamente sono cresciuti (e anche noi) e hanno bisogno dei loro spazi (e anche noi); ebbene, più questi spazi saranno ben organizzati e affascinanti agli occhi dei bambini più ci trascorreranno volentieri e in modo comodo e funzionale il tempo; a volte basta davvero poco.
Cameretta per bambini che crescono da 2+
In questo caso specifico, per quanto riguarda la cameretta della bambina si è provveduto alla realizzazione di un lettino che la invogliasse a cominciare a dormire da sola nella sua camera; e alla riorganizzazione degli spazi per renderli più fruibili e ordinati.
Skandi Hausbett Letto per Bambini a Forma di Casetta in Legno Naturale varie misure disponibili QUI
Arredi e accessori
Abbiamo sostituito la scrivania, tropo grande per lei, con un comodo tavolo basso da lavoro posizionato al centro dello spazio; abbiamo implementato librerie e contenitori per i giochi che così saranno più in ordine; decorato con colori, lucine e tessuti utili e piacevoli esteticamente; inserito un tappeto per giocare in comodità.
Varie tipologie di tavolini. 1) Quadrato con angoli stondati e sedie a coniglietto disponibile QUI. 2) Rettangolare con contenitori e sedie con cuori QUI. 3) Piano lavagna e sedie con contenitore QUI. 4) Tavolino e sedie a nuvoletta QUI. 5) Multicolor QUI. 6) Rotondo con vano centrale richiudibile raccogligiochi e sedie con decorazione stella QUI
Fenicotteri che passione
Per la piccola amante dei fenicotteri ho fatto realizzare da un’artigiana un portaoggetti in tessuto da parete; questo funge da contenitore per i libri e pupazzetti per la notte.
Mensola nuvola e lampada a stella hanno competato l’ambiente sia a livello funzionale che decorativo.
Cameretta per bambini che crescono 6+
Per il fratellino è stato sufficiente un riordino funzionale; ho inserito qui la scrivania inutilizzata che per lui diventerè fondamentale con l’inizio della scuola; contenitori, contenitori, contenitori per tenere tutto il più in ordine possibile.
Ho suggerito l’inserimento di un comodino-contenitore accanto al letto e di una sedia ergonomica per la scrivania.
Poche mosse ma fondamentali per adeguare la cameretta per i bambini che crescono!