Fili volanti, fili pendenti, di solito non sono un buon segno all’interno di un’abitazione, ma…c’è sempre un ma!
Fili a vista tra design ed escamotage
L’architetto lo sa che ormai vanno molto di moda le lampadine a vista e giochi di fili, ma non ditegli che a volte queste soluzioni non sono solo grandi vezzi del design ma anche soluzioni molto argute per risolvere piccole beghe domestiche ed evitare lavori invasivi.
Soluzioni ingegnose
Spesso abbiamo bisogno di portare la corrente in un punto diverso della stanza e sarebbe necessario fare una traccia a soffitto o a parete; bucare il muro, far passare i fili, richiudere e ridipingere. Si può ovviare a questa necessita anche decentrando il punto luce a soffitto in modo creativo o creando un disegno a parete con il filo che vogliamo portare altrove.
Strumenti e accessori per realizzare soluzioni con fili a vista
Per realizzare queste composizioni esistono tutta una serie di semplici strumenti specifici per questo utilizzo, come passacavi, fermacavi, decentratori ecc. economici e perfetti per realizzare divertentissime creazioni a parete.
Tramite questo trucchetto creativo non solo risolveremo il nostro problema di illuminazione ma realizzeremo anche delle soluzioni creative, moderne e originali, adatte a ogni ambiente della casa.
Ci sono modi davvero originali per trovare una soluzione e magari decorare una parete con risultati davvero sorprendenti creando dei veri e propri disegno con il filo elettrico sulla parete!
Una volta portato il filo dove ci è più comodo possiamo usare la lampada che preferiamo o affidarci alle amate lampadine che ben si prestano a questo stile di arredo. Potremo utilizzare come supporto svariate soluzioni hand made, come reggimensola, rami o anche ottimi supporti da muro economici e perfetti per il nostro scopo
Fili a vista per vari stili
Questo tipo di soluzione sarà molto apprezzata dagli amanti del vintage e dagli amanti dello stile industriale, poiché questi due in particolare sono gli stili che si prestano a vedere un impianto elettrico a vista. Ma in linea di massima possiamo adattare questa soluzione in ogni ambiente moderno per quanto riguarda la veste industriale, magari declinata in bianco o colore per ambienti più pop, eleganti, camerette, o minimal; oppure in versione classica vintage, con supporti di ceramica e paralumi in vetro soffiato per ambienti classici, eleganti e retrò.
Soluzioni particolarmente creative supportate dall’utilizzo di rami e altri materiali di recuperano potranno soddisfare la vena creativa anche degli amanti di ambienti più eclettici, materici, caldi e variegati.
3 motivi per cui scegliere un impianto a vista
Vi sono tantissimi modi per realizzare un impianto a elettrico a vista; a volte sarà una scelta per contenere dei prezzi e dei lavori invasivi in casa (che non vogliamo effettuare per vari motivi ad esempio se siamo in affitto), soprattutto se riguarda piccole soluzioni; altre sarà una scelta dettata soprattutto dal gusto e dallo stile e in quel caso coinvolgerà tutta l’abitazione stavolta con costi anche elevati visto che i costi dei materiali sono più alti cel normale materiale elettrico (ma risparmiamo sempre sui lavori di muratura; a volte sarà una scelta dettata dalla necessità, soprattutto in abitazioni d’epoca con muri in pietra o capannoni industriali con muri di cemento, dove sarebbe praticamente impossibile realizzare un impianto elettrico sottotraccia.
Ad ogni modo avremo vastissima possibilità di scelta, potremo scegliere materiali legati alla tradizione: ceramica, cotto, pietra, soluzioni più industriali in rame e metallo, soluzioni più contemporanee con porcellane colorate o nei toni pastello; fino alle soluzioni più creative e originali.
Liberate la fantasia e i fili elettrici!