Ecco a voi un’altra bellissima ristrutturazione alla quale spero segua presto un altrettanto bel servizio fotografico; intanto non resisto e ve la voglio mostrare comunque. In questa ristrutturazione di un appartamento acquistato nuovo e ristrutturato, ma da personalizzare, ci siamo concentrati sull’utilizzo delle carte da parati e della progettazione dell’ingresso per renderlo molto più funzionale.

Cosa succede quando compriamo una casa ristrutturata e già pronta per essere abitata? Quello che si suol dire il famoso chiavi in mano? Che comunque vorremo (giustamente) Personalizzare gli ambienti con il nostro tocco per sentirla completamente nostra e ovviamente, possibilmente con un budget contenuto. Vediamo come

Ottimizzare e personalizzare gli ambienti: L’ingresso

Per quanto riguarda l’ingresso molto ampio ho proposto da subito di realizzare un’armadiatura a tutta parete in cartongesso che fungesse da guardaroba, ridimensionasse e rendesse speciale architettonicamente l’ambiente, diventato così bello e utile.

 I clienti hanno accettato subito con entusiasmo la proposta; così abbiamo realizzato un comodissimo e ampio guardaroba/sgabuzzino con parete dall’andamento obliquo, originale e che ci ha permesso di ottimizzare al meglio lo spazio.

Questo tipo di progettazione è difficilmente realizzabile con mobili di produzione anche fuori misura o falegnameria e quando possibile molto dispendiosi; Io referisco sempre optare per il cartongesso.

Abbiamo ripreso la carta da parati a righe verticali preesistente che ci piaceva molto e posato delle ante Ikea con una trama rigata molto elegante.

personalizzare gli ambienti
un comodo guardaroba per capotti zaini e tutto il necessario
in alto a destra nel 3D della pianta dell’appartamento potete vedere la parete obliqua progettata all’ingresso
opera completata

personalizzare gli ambienti con le carte da parati

Per quanto riguarda la decorazione degli spazi abbiamo personalizzato ogni stanza con una carta da parati che rendesse speciale l’ambiente e facesse sentire i proprietari a casa loro. I committenti hanno acquistato una casa nuova ristrutturata molto bene, ma giustamente, anzi direi in maniera sacrosanta, volevano personalizzare gli ambienti e dare il loro tocco.

Il soggiorno

Per il salotto ho proposto una bellissima carta da parata che raffigura un ramage di foglie che scende dall’alto, per decorare la zona pranzo del soggiorno; ho ripreso il colore verde menta della carta da parati anche per alcune pareti del living e per il divano nuovo; quello che prima era un ambiente molto bello ma un po’ cupo e pesante è diventato luminoso, leggero e freschissimo, una sorta di giardino d’inverno.

il salone prima era molto buio e soffocante

La progettazione lo ha reso ampio e luminoso
personalizzare gli ambienti
Ambiente fresco e rilassante
work in progress
carta da parati Bimago vegetazione a pastello
personalizzare gli ambienti
la carta da parati ha reso speciale la zona pranzo incorniciandola
Abbiamo valorizzato alcune pareti della salone con un color verde menta ripreso dalla carta da parti.

Abbiamo dipinto altre pareti della zona giorno di verde per riprendere il colore della carta da parti, dare luminosità e valorizzare i vari angoli del living

Le camere delle ragazze

Per le camere delle bambine abbiamo scelto due carte da parati che rispecchiassero i loro gusti e il loro carattere; una carta dolce e allegra a pois colorati nei toni del rosa per la più piccola e una carta realizzata su disegno da cartadaparatiartistica.com per la più grande; come un vero e proprio murales!

Nella camera della figlia più piccola poi, come amo fare, abbiamo recuperato gli arredi lasciati dalla famiglia precedente con dei bei tocchi di colore grazie alla decoratrice Raffaella Arduini; in abbinamento alla carta da parati abbiamo scelto il colore della parete il lampadario realizzato da funnylights e recuperato la cameretta preesistente.

Nella camera della sorella maggiore abbiamo ottimizzato con arredi Ikea e fatto realizzare su misura un bellissimo piano scrittoio sotto la finestra dalla falegnama Carolina.

Anche le due camere erano abbastanza cupe per una scelta errata dei colori, abbiamo scelto dei colori molto più luminosi, allegri e armonici. Abbiamo trasformato il verde della cameretta preesistente in uno dei rosa ripresi dalla palette della carta da parati.

personalizzare gli ambienti
personalizzare gli ambienti
ho realizzato il render di come sarebbe venuta la cameretta ridipingendo alcune parti del colore scelto
personalizzare gli ambienti

E la scrivania verde diventa rosa, sedia Kartell Louis Ghost, Cristallo che trovate anche QUI

personalizzare gli ambienti

Carta da parati di muralls wallpaper “pioggia di coriandoli rosa” abbinata a un color nude

La camera con le pareti dipinte di viola risultava molto cupa e ancora più piccola di quanto non fosse, abbiamo scelto colori chiari e una carta da parati speciale per renderla unica senza appesantirla

personalizzare gli ambienti

Per la cameretta della figlia maggiore abbiamo scelto una carta da parati effetto Murales di cartadaparatiartistica e l’effetto finale è stato proprio identico a quello che desideravamo. Letto ikea Flekke

personalizzare gli ambienti

Come complementi, lampadario artigianale di Funny light e comodino e contenitore da posizionare sotto il piano dello scrittoio della collezione i componibili di Kartell, disponibili QUI in tutti i colori

personalizzare gli ambienti

La stanza si completa con un piano scrittoio sospeso sotto la finestra e la libreria Bookworm di Kartell che trovate QUI in diversi colori

personalizzare gli ambienti
Piano sospeso sagomato realizzato artigianalmente

La camera padronale

Anche nella camera padronale abbiamo scelto una bellissima carta da parati, certo in questo caso la ricerca è stata un po’ più ardua ma ce l’abbiamo fatta! Anche qui abbiamo recuperato l’armadio, questa volta dei committenti, che è stato riadattato dal falegname per il nuovo ambiente. Per i comodini luci che scendono dall’alto.

personalizzare gli ambienti

Per la camera padronale ancora una carta ispirata alla natura come nel caso della zona giorno, elegante e rilassante

Come da progetto la zona notte andrà completata da le lampade a pareti versione trasparente Kartell É di Kartell e comodini sospesi sempre trasparti per lasciare la completa visibilità della carta da parati.

Alcuni esempi di comodini trasparenti che potete trivare QUI, QUI il
Kartell Jolly Tavolino, 40 x 40 x 40 cm. Ancora Kartell il Contenitore Senza Antina Optic QUI in vari colori e QUI il set di 3 mensole da parete in varie misure

Ottimizzare e personalizzare la cucina

In cucina, anche quella in ottime condizioni e lasciata dai precedenti inquilini, ho progettato un piano snack che andasse a completare e rendere più funzionale l’ambiente.

Come al solito un progetto realizzato su misura come un abito, scegliendo colori, trame e soluzioni, recuperando arredi, progettandone di nuovi, tutto in armonia con lo spirito dei committenti e dei luoghi; con razionalità, creatività, passione e senza sprechi.

Progetto per il piano snack angolare realizzato su misura con mobile contenitore sottostante per bicchieri e bottiglie, abinatto a sgabelli moderni neri di design Masters Stool di Kartell che trovate anche QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.