Le caratteristiche di una porta blindata sono numerose. Per garantire la massima sicurezza a un qualsiasi contesto abitativo o anche commerciale, la scelta ideale è rappresentata dalla porta blindata, una struttura estremamente resistente e robusta che consente di minimizzare i rischi di effrazione da parte di malintenzionati.
Una porta corazzata è costituita da vari componenti che, dopo essere stati assemblati insieme, devono venire ancorati alla struttura muraria di riferimento.
Componenti e caratteristiche di una porta blindata:
– controtelaio
rappresenta la struttura di collegamento con la parete su cui la porta viene fissata ed è realizzato in acciaio presso-piegato;
– telaio
è la parte che unisce il controtelaio all’anta della porta ed è costituito da una cornice in acciaio presso-piegato;
– anta
è la porta vera e propria, solitamente rivestita di pannelli;
– cerniere
si trovano inserite tra anta e telaio dalla parte opposta rispetto alla serratura e sono realizzate sempre con acciaio;
– serratura
costituisce la parte più importante dell’intera struttura e deve essere rispondente a determinati standard europei di sicurezza.
Pe avere la certezza di poter contare su un dispositivo rispondente a elevati standard qualitativi è necessario rivolgersi a ditte specializzate e competenti del settore, come Serrature24ore.com che, tra l’altro, assicura un’assistenza continua per qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Requisiti e caratteristiche di una porta blindata
Per distinguere le varie tipologie di porta blindata sono state definite sei classi antieffrazione che, a seconda delle loro particolari prestazioni, assicurano garanzie di sicurezza sempre più perfezionate.
– Classe I
La porta può essere aperta da uno scassinatore improvvisato che si basa unicamente sulla forza fisica (calci, spinte, spallate) ma non dispone di arnesi specifici per l’effrazione.
– Classe II
La porta può essere aperta da un ladro che impiega coltelli, cunei o tenaglie, ma che comunque è poco esperto nell’effrazione.
– Classe III
La porta può essere aperta da uno scassinatore abbastanza abile, che utilizza piede di porco, cacciaviti o altre leve.
– Classe IV
È una porta corazzata piuttosto sicura che può cedere all’attacco di un ladro esperto che si serve di seghe, martelli, scalpelli o trapani portatili.
– Classe V
Si tratta di una porta blindata molto sicura, che viene montata nelle banche e nelle gioiellerie, in quanto può cedere all’attacco di scassinatori particolarmente esperti e forniti di trapani elettrici o seghe a sciabola.
– Classe VI
È una porta che non cede quasi mai all’effrazione e che può essere aperta soltanto utilizzando esplosivo.
Per le abitazioni di norma viene consigliata una porta di classe III oppure IV, che è in grado di offrire ottime prestazioni di sicurezza e non risulta eccessivamente pesante.
Accessori e caratteristiche di una porta blindata
La serratura rappresenta l’accessorio più importante della porta blindata in quanto costituisce il punto di maggiore vulnerabilità dell’intera struttura.
Pertanto la sua scelta deve essere fatta con particolare attenzione.
Il cilindro, che costituisce il nucleo della serratura, è composto da un corpo centrale in grado di comandare l’intero meccanismo.
Le serrature a ingranaggio sono dotate di cilindro di sicurezza a profilo europeo con meccanismo singolo oppure doppio.
Questi delicati ingranaggi necessitano di operazioni di manutenzione ordinaria e, qualora si blocchino, possono richiedere un pronto intervento indispensabile per rimettere in funzione la porta blindata.
Ditte come Serrature24ore Pronto Intervento Fabbro garantiscono interventi tempestivi da parte di professionisti esperti in grado di eliminare qualsiasi genere di problematica funzionale delle porte blindate.
Un accessorio di sicurezza che ormai viene montato su quasi tutte le porte blindate è il defender, consistente in una borchia in acciaio che viene applicata come protezione del cilindro della serratura.
Esso trova largo impiego per impedire i tentativi di effrazione che coinvolgono il cilindro, dato che non consente alcun margine d’azione agli strumenti di scasso di malintenzionati.
Prima di scegliere una porta blindata è necessario valutare bene l’impiego che si intende farne e soprattutto il suo rapporto qualità/prezzo.