Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi scoprire come rendere efficiente la tua casa e risparmiare. Dal punto di vista energetico e di conseguenza sulle bollette che incidono molto sull’economia familiare.
Ogni anno le famiglie italiane spendono cifre che vanno dai 1200 e i 1500 euro e solo per luce e gas! Costi che tendono ad aumentare in corrispondenza di eventi o situazioni problematiche a livello globale.
Continua a leggere, ti daremo qualche consiglio pratico per ridurre queste spese e fare bene alla tua casa ma in generale all’ambiente.
Efficienza energetica ed illuminazione
Prima di tutto, parlando di efficientamento energetico consiglio di verificare la propria offerta di luce e gas e se troppo esosa cercarne una più adatta alle proprie esigenze.
Come secondo punto, è bene tenere presente la classe energetica relativo all’abitazione. Se non soddisfacente, si può pensare al suo miglioramento attraverso le risorse stanziate dal Governo italiano con il Decreto Rilancio e il Super Ecobonus. Attraverso questo cambio i consumi si ridurranno notevolmente e in futuro, se deciderete di vendere l’immobile il suo valore sarà più alto.
Altri interventi che si possono fare per la vostra casa, sono il cambio degli infissi ma anche l’introduzione di un cappotto termico e l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Dal punto di vista dell’illuminazione, è buona norma acquistare lampadine a basso consumo per i nostri ambienti casalinghi. Inoltre, si consigliano i modelli con tecnologia a Led. Risultano prodotti che hanno durata considerevole e scaldano poco.
Questo per ciò che riguarda gli interni. Se si parla, invece, di illuminazione esterna va bene procurarsi lampade a led ma con sensori di movimento. Sempre per una questione di risparmio e funzionalità. La loro accensione avviene solo nei momenti giusti, quando passa qualcuno.
Pellicole per i vetri
Una casa efficiente è anche una serie di ambienti che non sono sopraffatti dal calore. In questo senso, possono essere utili delle pellicole per vetri. Si tratta di pellicole a controllo solare antiriflesso che limitano l’agire dei raggi solari.
Queste efficienti pellicole per vetri, vengono applicate, di solito, esternamente e non c’è bisogno di fare sostituzioni o cambiamenti vari. Inoltre, l’aspetto estetico non ne risente e anzi si ottiene una maggiore privacy.
Sono una buona soluzione per chi vuole ridurre i costi della climatizzazione estiva. Gli spazi abitativi, grazie alle pellicole, diventano più freschi e vivibili proprio nelle stagioni dove il caldo si fa insopportabile. D’altra parte, nei periodi più freddi le temperature più basse vengono percepite meno.
Fare queste migliorie per la casa, garantisce l’apporto dell’illuminazione naturale e non c’è quindi il rischio di ambienti cupi oppure di situazioni di offuscamento.
Le pellicole, sono anche chiamate a controllo solare e ogni famiglia ha la possibilità di sceglierne alcune con effetto decorativo, per un maggiore comfort e un aspetto accogliente per chi visita l’abitazione. Da considerare anche che non è necessaria alcuna manutenzione particolare ma solo la normale pulizia periodica.
Oltre che per noi stessi, l’utilizzo di questi accessori permette di fare del bene anche al pianeta. Infatti, se non si usano impianti di riscaldamento e condizionatori diminuisce l’emissione di sostanze nocive ed inquinanti nell’atmosfera.
Ulteriori consigli pratici
Infine, abbiamo pensato a dei consigli pratici, che potete seguire e non sono difficili, anzi.
Ovviamente, la prima cosa è spegnere le luci quando non servono e non dimenticarle quando usciamo.
In questi mesi caldi, avrete certamente bisogno di un condizionatore o climatizzatore. Bene, usatelo nel modo giusto. La temperatura inserita nell’apparecchio non deve superare gli 8 gradi in meno di quanto segna il termostato all’esterno.
Lavatrice e lavastoviglie possono far aumentare la spesa delle bollette. Per questo, utilizzatele a pieno carico con temperature basse e con i cicli Eco wash. Se avete nell’offerta la fascia bi-oraria, cercate di far partire questi elettrodomestici la sera oppure sabato e domenica.
Un altro sistema per limitare i consumi riguarda l’uso del gas. Sapete che potete cuocere la pasta senza mantenere acceso il fornello tutto il tempo di cottura? Bastano 2 minuti e con il coperchio poggiato sopra la pentola farà il suo dovere.
Bene, con quest’ultima dritta terminiamo la nostra guida. E voi conoscevate già queste pratiche? Oppure avete qualche altra consiglio da aggiungere? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!