Finalmente sono qui anche io a parlarvi del colore pantone 2020 il CLASSIC BLUE!

Una nuance di blu pacifica, elegante e rilassante, semplice da introdurre nella nostra casa e nel nostro abbigliamento.

Elegante energia
Per un look perfetto in ogni occasione
Proposte di design
Stampe Desenio
Classic Blue colore pantone 2020 perfetto per arredamento e moda grazie al suo aspetto, rassicurante e confortevole e ai suoi guizzi di eleganza ed energia
Confalone punta sul velluto

Se il colore del 2019, il living coral, era una cromia bellissima ed audace, adatta agli azzardi, che poteva mettere in crisi anche qualche architetto (ma non diteglielo!), con il classic blue si va sul sicuro e ciò ci conforta parecchio.

Sicuramente il pantone 19-4052 interpreta un concetto di bellezza ed eleganza senza tempo che, in maniera solida, e stoica (dite che esagero?!) continua a resistere rassicurante, attraverso il susseguirsi delle mode.

Classic blue per l’architettura di interni

Ritroviamo il classic blue in diversi interni, anche di qualche anno fa, come quelli realizzati a Taiwan da W&Li o a Kiev da Za-Za interior design e ancora a Milano da Nick Maltese, insieme a molti altri, tutti bellissimi e sempre attuali. Come possiamo vedere nella meravigliosa selezione di interni realizzata da Archilovers, il colore Pantone dell anno è un colore che si sposa perfettamente con l’interior design, sia che si tratti di appartamenti che locali e ristoranti.

Affascinante, misterioso, avvolgete, elegante.

Clubhouse by ZO. a New York realizzata nel 2018 da Michaelis boyd su Archilovers

I MORI a Milano by Nick maltese su Archilovers

Llull apartament in Barcellona by YLAB Arquitectios realizzato nel 2019 su Archilovers

Rothschild & co Italia spa del 2019 a Milano by GBPA Architetcts su archilovers

Middkletown cafè a Melbourne. progetto del 2016 dello studio Tate su Archilovers

#68 appartamento a Leopoli in Ucraina realizzato nel 2018 da LIS design studio su archilovers

The club a Parigi è un progetto di Sara Lavoine su archilovers

Evening, locale a Kiev di Za-za interior design su Archilovers

Torsgatan21 a Stoccolma è un progetto addirittura del 2014 di Tengbom Architects, ma potrebbe essere stato anche progettato ieri! Su Archilovers

Residence C.A a Taiwan by W&Li design su Archilovers

Moon Club a Praga inaugurato nel 2019 di FormaFatal su archilovers

Classic blue nel design

Troviamo il classic blue nei nuovi prodotti lanciati dalle aziende e dei quali ci siamo già perdutamente innamorati, per la loro eleganza e semplicità di inserimento nelle nostre case.

Parlo ad esempio della carta da parati di Murals Wallpaper, che in occasione dell’annuncio del colore Pantone 2020 ha prodotto in tempo record una speciale carta ispirata al cielo al crepuscolo, progettata e rilasciata in 24 ore.

Oppure la porta AND, disegnata dello studio tecnico interno di Albed, disponibile a catalogo nella versione battente e scorrevole. Un modello realizzato in legno e proposto in diverse essenze e laccature ral, tra cui non poteva mancare il colore Pantone dell’ anno, subito inserito a catalogo dall’azienda.

La Carta da Parati a Effetto Cielo con Pennellate di Vernice di MralsWallpaper

La porta AND, disegnata dello studio tecnico interno di Albed, è disponibile a catalogo nella versione battente e scorrevole. Realizzata in legno è proposto in diverse essenze e laccature ral tra cui il Classic blue

Divertente la poltrona richiudibile in legno che Dialma Brown propone in numerose laccature tra cui il Colore Pantone dell’ anno.

Tappeto “Posillipo” di Illulian

Mobili etnici in versione classic blue, li trovate da Confalone tra il suo vasto assortimento di arredi orientali

classic blue

Come ogni anno Pantone propone il colore scelto per i suoi complementi d’arredo come la tazza che trovate QUI

David Beckam era già avanti nel 2014 dquando ha lanciato sul mercato il suo profumo che trovate disponibile QUI!

Classic blue nella moda

È il pantone color institute stesso a descrivere il colore dell’anno 2020 come un colore intramontabile e affidabile che ci trasmette una sensazione di fiducia e piacere simile a quella che si sente tra le pareti di casa, per questo è certamente il colore ideale per l’arredamento, ma anche per la moda, capace di farci sentire sempre a posto e a nostro agio.

Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo introduce così Classic Blue:

“Viviamo in un tempo che richiede fiducia e fede. Pantone 19-4052 Classic Blue esprime stabilità, è una tinta blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare. Imbevuto di una profonda risonanza, Classic Blue è come una base di ancoraggio. Un blu sconfinato che evoca il vasto e infinito cielo di sera, che ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per ampliare il nostro pensiero; sfidandoci a pensare più profondamente, ad accrescere la nostra visione e ad aprire il canale della comunicazione!” 

Questa nuance di blu brillante, che si avvicina parecchio all’indaco e per questo emoziona così tanto da avere addirittura qualcosa di spirituale, risulta classica ma mai banale e scontata, grazie a quella punta elettrica che sprizza energia vitale.

Il suo compito è quello di comunicare relax, fiducia e speranza all’alba della nuova decade che sta cominciando, il classic blue si avvicina infatti molto al colore del cielo al crepuscolo, quando un giorno sta per finire ed un altro nuovo sta per incominciare.

Il suo stesso nome incarna il desiderio di tornare a qualcosa di stabile, classico appunto, ma profondo e intenso come il blu.

Per quanto riguarda la moda, come l’arredamento, si tratta di un colore molto versatile adatto a tutti, a tutte le occasioni e a tutti gli ambienti.

Missoni
Ugo Boss

Capo di abbigliamento attualissimo perfetto per lo street style è il cappotto peluscioso chiamato in gergo teddy coat.  Questo di Max Mara declinato nel colore dell’anno è ancora più fashion

Già un anno fa Valentino “a gennaio 2019” propose un abito classic blue per Gemma Chan ai Golden Globes

Per tutte le occasioni

Salvatore Ferragamo

Il colore elegante e rassicurante amato dalle done reali d’Inghilterra

Accessori di Off White e Givenchy

Outfit sportivo con il portafoglio Madarina Duck che trovate QUI o le snackers New Balance o Puma disponibili anche in altri colori

IN CUCINA

In cucina il classic blue si abbina benissimo con elementi in acciaio e arredi in legno.

Il colore ideale per chi non vuole sbagliare ma vuole comunque osare; perfetto per una cucina a vista su un’elegante zona giorno, in versione sia opaca che laccata.

Anche se non è frequente vedere una cucina blu, guardando le immagini delle proposte delle varie aziende del settore, sembra proprio che il classic blue sia il colore ideale anche per questo ambiente, ed è questa una delle caratteristiche di questo colore…rendere tutto perfetto.

L’abbinamento bianco e Classic blue è sicuramente perfetto per una cucina

Il colore dell’anno 2020 rende contemporanea e senza tempo anche una cucina dallo stile più classico, che in questo modo si inserisce perfettamente in un salotto moderno

Pannelli retro Cucina Monocromo anche in Classic blue by LI. ZE.A

Le soluzioni che adoro!

Programma Loft di Arrex: Rovere e Classic blue

Atelier Abimis la cucina in acciaio inox custom made versione colore Pantone 2020

Marina 3.0 è la cucina componibile in laminato di Febal  disponibile anche nel colore Pantone 2020

Accessori legati al food sono anche le stoviglie come la bellissima borraccia Pantone che trovateQUI

Rubinetti da cucina di Atco flessibili e orientabili, modello da piano “Flamingo” e modello da parete

IN BAGNO

La scala dei blu e degli azzurri è perfetta e spesso utilizzata nell’ambiente bagno, non fosse altro che per la banale associazione all’acqua, ma siamo più abituati a vedere usati degli azzurrini che un colore deciso e affascinante come il classic blue.

Arbi Arredobagno, come altre aziende del settore, ha proposto diversi arredi e mobili contemporanei declinati in questa nuance, che rendono l’ambiente davvero speciale e contemporaneo.

Per chi ama invece lo stile più classico ed eclettico Devon & Devon ha pensato di riproporre la vasca Admiral regalando nuova vitalità al suo carattere bohémienne grazie al colore pantone 2020. 

Per celebrare il colore dell’anno, inoltre, Devon&Devon tinge di blu anche Casablanca, best-seller della sua Wallpaper Collection.

Rivestimento ceramico Cklassic blue style!

Classic blue da capo a piedi

Smalto classic blue per il bagno minimal english

Devon&Devon interpreta il colore Pantone dell’anno presentando un’inedita versione Classic Blue della sua vasca-icona Admiral e della carta da parati Casablanca.

Composizione Alma 11 di Arbi Arredobagno,costituita da piano top in Fenix Bluriva con lavabo integrato

Ancora Classic Blue per il Arbi arredobagno, questa volta con lavabo da appoggio

Mosaico + collezione nella collezione Cromieha anche una nuance molto simile al nostro Classic Blue

Asciugami classic blue per donare un attimo la nota di colore giusta al bagno. Li trovate QUI in svariati colori

Accessori per un bagno classic blue, disponibiliQUI anche in tanti altri colori

IN CAMERA DA LETTO

La camera da letto diventa sia maschile che femminile, quasi neutra oserei dire, grazie a classic blue.

L’elemento fulcro potrebbe essere proprio il letto che numerose aziende propongono declinato in questa nuance così notturna, raffinata e sensuale.

Un letto da mille e una notte come Mid-Century Linda di Ottiu, che reinterpreta la lussuria dell’età dell’oro grazie alle forme avvolgenti e al rivestimento in velluto.

La “mascolinità” del blu, se così si può dire, in camera da letto viene scaldata da elementi in oro, bronzo, rame e tessuti preziosi, raso, velluto, seta.

I nostri vecchi arredi spiccheranno meglio e acquisteranno tutto un altro aspetto su una parette dipinta in classic blue

NELLA ZONA GIORNO

La zona giorno è lo spazio ideale per dare libero sfogo alla vostra creatività con Classic blue, potete scegliere in questa meravigliosa ed elegantissima nuance i nuovi tessili del vostro salotto, divani e/o poltrone, magari in velluto, un tessuto perfetto per esprimere al massimo le potenzialità del colore Pantone dell’anno, soprattutto in un raffinato soggiorno.

Se non avete intenzione di cambiare il divano potrete comunque acquistare una graziosa poltroncina, cuscini, pouf o un tavolino di questo colore, che facilmente si abbina a tutti gli altri.

Vi saranno d’aiuto anche le palette cromatiche per gli abbinamenti che il color institute ci propone per utilizzare al meglio classic blue.

Esistono poi meravigliosi mobili, madie e consolle, che oltre ad essere molto utile in una zona giorno come contenitore, magari per tovaglie, servizi di piatti o anche documenti o altro, completeranno a perfezione la vostra zona giorno con un tocco creativo davvero di gran gusto.

Un mobile in blu non è comune da vedersi eppure pare proprio questo sia il colore perfetto per ogni tipo di stile dal moderno all’etnico al rustico e quindi troverete certamente il mobile giusto per la vostra casa.

Potete anche decidere di dipingere di questo colore una parete della stanza per dare un vetro tocco scenografico o scegliere una carta da parati in queste tonalità.

Date libero sfogo alla fantasia e non perdete l’occasione di essere davvero alla moda inerendo un tocco di classic blue nel vostro soggiorno.

Angolo total classic blue per un effetto molto scenografico

Sedia-poltroncina di vellutto, perfetta in classic blue, by Confalone

Madia classica (Team7), moderna (Lago) o etnica (Confalone)? Comunque sempre classic blue

Fresco e dallo stile nordico il salottino con elementi Classic blue

Anche lo stile rustico dei mobili Scandola si sposa benissimo con il color classi blue rendendoli più attuali e contemporanei

Il divano di velluto, ma dalle line moderne, esprime al massimo le potenzialità di Classic blue

Classico, ma intramontabile (e unico nella versione classic blue) il sofà in capitonnè di velluto di salotto Dialma Brown

Un colore intramontabile ( by Confalone)

Anche Cave home scegli il velluto per esprimere il Classic blue

Uno smalto nel colore dell’anno, che esalta la parete attrezzata moderna

CLASSIC BLUE: ABBINAMENTI E PALETTE CROMATICHE.

Come ogni anno, Pantone, oltre a decretare il colore dell’anno propone anche cinque palette cromatiche che servono a suggerirci i giusti abbinamenti che di volta in volta generano armonie e suggestioni diverse tra loro.

Abbiamo coì la prima proposta che si chiama;

PONDER:

da “to ponder”, riflettere in italiano. Questa è la palette più neutra e rilassante, che combina tonalità fredde di blu e grigio a sfumature più calde e rassicuranti…perfetta per fermarci a meditare!

Ponder
Serio, rassicurante, elegante…sempre perfetto

SNORKEL:

Si tratta già di una palette più vivace che, vicino ai toni neutri del bianco e nero, pone dei verdi molto brillanti quasi a voler ricreare un paesaggio tropicale in una città metropolitana, che bello sarebbe poter andare a fare un po’ di snorkeling in qualche mare blu e verde!

Snorkell
Gli abbinamenti freschi e vibranti della natura

DESERT TWILIGHT

Questa palette accosta classic blue a tinte brillanti e metallizzate, quelle che lo valorizzano e lo rendono ancora più prezioso e a tratti femminile. Troviamo anche i viola che ne amplificano la componente misteriosa e spirituale.

Sospensioni Copper di Tom Dixon
Elegante e misterioso
Carta da Parati degli anni ’70 “Malsumi”

EXOTIC TASTES

La palette exotic tales ci rimanda alle atmosfere, ai colori e ai sapori esotici e orientali, rabarbaro, mango, miele ma anche gin fiz…ho già l’acquolina in bocca!

Colori caldi e naturali della terra e delle spezie, abbinati a quelli più freddi del cielo, dai blu ai violacei

Exotic tastes

Nella moda uno degli abbinamenti più azzeccati

Perfetti anche gli accessori

I colori della terra…

…e delle spezie

UNTRADITIONAL

L’abbinamento di colori molto vivaci ed effettivamente poco tradizionali, ma molto modaioli, nel senso di adatti alla moda, blu e oro sono super fashion, come i glitterati che quest’anno vanno tantissimo; e ancora grigio chiaro e bianco per smorzare questa palette scintillante.

Blu e magenta è certamente un ottimo abbianmento

Moschino ci mostra un modo classico ma brioso di interpretare la palette Untradicitional

Fantastiche le Nike Air Force 1 glitterate blu, rosso e argento in perfetto stile palette unconventional

Costume da bagno glitterato ed elegantissimo quello proposto da Mc2 Saint Barth

Credo di avervi detto proprio tutto in questa guida al Classic blue 19-4052 colore pantone 2020 siete pronti per arredare la vostra casa e rinnovare il vostro guardaroba seguendo le line delle tendenze attuali ma sempre rispettando il vostro gusto personale e interpretando a vostro modo le indicazioni dei trend.

Io devo dire, per quanto mi riguarda, che ho addirittura anteceduto la moda, visto che nel 2019 ho utilizzato molto il classic blue, o suoi simili, per i miei interni…che dire, sono troppo avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.