Pigne che arredano!
Il senape è il colore dell’autunno.
I colori del bosco…
I colori bruciati delle foglie in salotto
Grazioso lampadario in legno a forma di pigna
Funzionali o decorativi i rami sono un elemento davvero bello da inserire nel nostro arredamento
Ghianda è un vaso dal design made in France
Tavola autunnale.
Una bella decorazione murale a forma di foglia verde in metallo H 95 cm che potete trovare da Maison Du Monde.
I COLORI DELL’AUTUNNO
Arriva l’autunno cadono le foglie, i rami si spogliano e a dirla così viene un po’ di tristezza ma l’autunno è anche ricco di suggerimenti per l’interior decor, elementi come le pigne, le zucche, le noci, le castagne, le spighe e molto altro.
I colori bruciati e dorati delle foglie autunnali il verde scuro ed intenso dei sempreverdi sono bellissimi per ridipingere le pareti di una stanza che vogliamo rinnovare; perfetto anche il colore pantone del 2015: il color Marsala, caldo e vibrante come amano dire gli esperti!
Verde oliva per questo bellissimo copricuscino di Raso by Tiro
Vinaccia e verde oliva per un interno autunnale e colorato.
Verde, il colore del bosco…
I simboli dell’autunno sui cuscini a sinistra fodera oin cotone di Tiro, a destra federa in cotone e lino di Home impressions Inc
Le sfumature dell’oro…
Decorazioni autunnali
Questa sedia è un pezzo unico di Corneli per la collezione Mirabili arte d’abitare
Ghiande è la serie di contenitori in legno massello di castagno disegnata da Luca Sacchetti
Marroni aranciati per un caldo autunno.
Marsala il colore 2015 perfetto anche in autunno.
Elementi decorativi e colore
L’emozione degli ultimi tramonti dell’esteta che declinano nell’autunno, in America conosciuta come indian summer, può proseguire tra le pareti di casa con la scelta dei colori giusti ma anche di elementi decorativi tratti dalla natura come rami, ghiande ed altri elementi perfetti per realizzare decorazioni d’interni dal sapore autunnale. Portare l’esterno all’interno è sempre una tecnica che premia la freschezza e la creatività di un ambiente ed è semplice da realizzare.
I toni caldi dell’autunno sono spesso stati fonte di ispirazione per gli artisti, questi colori si armonizzano meravigliosamente tra loro creando un ambiente intimo, dice l’architetto che ama i colori, poi ci sono quelli total grey, ma questa è un’altra storia!
La tavolozza di colori si presta benissimo ad essere utilizzata nella decorazione d’interni i colori dell’autunno sono caldi, confortevoli, avvolgenti perfetti per vivere intensamente la casa nei mesi invernali.
Parete in foglia d’oro, come le foglie secche baciate dagli ultimi raggi di sole…
I colori dell’autunno vestono i tessili della casa.
Il poster adesivo che raffigura foglie d’autunno ha dimensione 250 x 79cme potete trovarlo QUI
Color vinaccia per la carta da prati dai toni autunnali Eco Revival novità del 2015
Carta da parati Chennai color oro bizantino che riprende i meravigliosi toni bronzati dell’autunno
Carta da parati “Cypress Paisley”, con motivo damascato color castagna
E’ di Esprit Home la carta da parati con motivo di foglie dallo stile shabby
Originali scaglie in gomma compongono il lampadario Roofer proposto da Benjamin Hubert per Fabbian
Davvero bella la federa in cotone e lino con pigne
Matrimonio autunnale
Non solo la casa può godere dei doni creativi che ci da la natura ma anche un bel matrimonio autunnale, se vi sentite abbastanza creativi e vi piace osare (in fondo già lo tate facendo se avete deciso di sposarvi in autunno!) le decorazioni con foglie pigne & co potrebbero fare al caso vostro.
Eleganti e romantiche le composizioni con le spighe di grano perfette anche per un bouquet, bellissime per il centrotavola. le spighe naturali essiccate le trovate QUI
Pigne e foglie segnaposto
Originale abbinamento quello di una torta nuziale color verde Tiffani e decorazione di pigne innevate
Confettata autunnale.
Per le vostre decorazioni autunnali potete trovare QUI le foglie d’acero che faranno al caso vostro!
I simboli dell’autunno e il design
Come dicevamo i simpatici simboli dell’autunno: spighe, castagne, foglie secche, pigne, zucche si prestano a decorazione hand made davvero graziose e creative ma, come al solito, anche i designer non si lasciano perdere l’occasione di usare questi elementi per le loro creazioni, ormai divenuto un’icona del design, il tavolino che ha come base un fascio di spighe reso famoso da Coco Chanel che lo scelse per il suo appartamento Parigino, originariamente progettato in Italia divenne sinonimo di chic parigino alla fine degli anni ’50.
Spighe, decorazione minimale, agreste, elegante.
E’ di Aimeè Wilder la carta da parati con le ananas…ma del resto anche le ananas sono pigne pigne!
Il tavolo con base di spighe fu reso famoso da Coco Chanel per il suo appartamento Parigino. Progettato in Italia è diventato sinonimo di chic parigino alla fine degli anni ’50.
La zucca, la regina dell’autunno.
La castagna…perfetta come cuccia!
Chandelier d’autunno
I designer si fanno ispirare dalle ghiande: a sinistra la linea di lampade led “Thero” di Maija Puoskari;a destra salvadanaio “Cagnotte” realizzato in ceramica e legno di Stephan Waspi per Postfossil
I designer si fanno ispirare dai rami secchi in senso orario: extralusso per il divano “Enchanted” di Koket decorato in ottone fuso e placcato in oro ossidato. I WOKmedia , immersi nella vegetazione dello Sri Lanka, hanno pensato a delle mensole multiuso che si chiamano Lunuganga e sono dei versatili rami in plastica. Il designer francese Olivier Dollè ha realizzato questa spettacolare “branch book shelf. Pino è l’attaccapanni di Cattelan disegnato da studio Kronos, realizzato in acciaio verniciato.
I designer si fanno ispirare dalle foglie in senso orario: Una amaca da interni by aqua creations; si chiama Satala ed è realizzata in acciaio galvanizzato e morbidi cuscini. De Castelli presenta Ginko una famiglia di foglie luminose concepita dal designer Marco Zito. Lo scultoreo radiatore “leaf” di I-Radium, design design Marco Piva, è chiaramente ispirato alle foglie.
Creazioni autunnali fai da te
Mentre pigne, noci, ghiande e foglie si prestano a piccole decorazioni e complementi fai da te i rami ci aiutano a realizzare scenografie vere e proprie di grande impatto o veri e propri arredi come un attaccapanni, lampade e lampadari e addirittura la struttura di un letto che sembra uscito da un bosco incantato.
Pigne al naturale o in versione contemporanea.
Shabby chic, i love you!
Ghirlande di pigne e noci per l’autunno
Le foglie che decorano
I rami…perfetti per un lampadario scenografico ed emozionante.
Rami attaccapanni.
Colori dell’autunno: il folliage
Dunque questo post è per gli amanti dell’arredamento, della decorazione di interni della natura e anche delle passeggiate, si perchè il foliage d’autunno è un fenomeno particolarmente apprezzato dagli amanti della stagione, ci permette di vivere il momento in cui le foglie si tingono di giallo e di rosso, donando al paesaggio un’esplosione di colori caldi e forti dal sapore romantico.
Si tratta di un fenomeno spontaneo che caratterizza alcune specie di alberi: in autunno cambia il colore delle foglie passando gradualmente dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone con conseguente caduta a terra, questo regala che ci fa la natura è perfetto per fare meravigliose passeggiate e con l’occasione raccogliere foglie, ghiande ed altri doni del bosco autunnale che potremo utilizzare per le nostre decorazioni.
I colori dell’autunno
Di seguito il link ad un articolo che ci indica i più bei paesaggi di foliage autunnale da ammirare in Italia. http://www.pianetadonna.it/notizie/tempo-libero/paesaggi-autunno-foliage-italia.html