Manca pochissimo a Natale e quasi tutti abbiamo finito di comprare i regali, anche se manca ancora una settimana e ci saranno sicuramente i “ritardatari” dell’ultimo momento.
Comunque in questo post non voglio parlarvi di regali ma di pacchetti. Anche incartare i regali di Natale richiede tempo, creatività e denaro, per acquistare fiocchi carte e coccarde.
Esistono molte soluzioni rapide ed economiche, quelle che io preferiscono sono i sacchettini, poichè sono negata nell’arte dell’impacchettamento! Ma possiamo anche realizzare pacchetti sostenibili con materiali di recupero, come vedremo e concentrarci particolarmente sulle decorazioni, fiocchi, nastre e sopratutto i bigliettini su cui scrivere bei pensieri da conservare.
Incartare i regali di Natale con la carta di giornale
Tra le soluzioni di riciclo per incartare i regali di Natale unici e, a mio parere, meravigliosi trovo molto ingegnosa e divertente l’idea di utilizzare carta di giornale, io ho ricevuto proprio quest’anno un regalo incartato così e l’ho trovato geniale e bellissimo).
Potete utilizzare qualsiasi carta di giornale abbiate in casa, cerco cercate di fare attenzione al tipo di scritte e articoli che ci sono scritti sulle pagine…la cronaca nera potrebbe non essere l’ideale per incartare un regalo!
Con la carta da pacchi
Anche la semplice carta da pacchi può essere un’ottima soluzione, resistente e economica si presta a tante personalizzazioni creative. Io personalmente la trovo molto carina anche al nature, magari con un bel fiocco o una decorazione.
incartare i regali di Natale con la tecnica Furoshiki
Esiste poi la bellissima e affascinante tecnica del Furoshiki che arriva dal Giappone e come tutte le tecniche giapponesi è estremamente elegante e delicata.
Il Furoshiki è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per trasportare vestiti, bento (il pranzo da portare a scuola o in ufficio), regali e altri beni.
I furoshiki possono essere realizzati in vari tessuti di recupero o può essere l’involucro stesso parte del regalo, se si trattasse di una sharpa un foulardo tovaglia o altro. Anche questa è un’ottima soluzione creativa di recuperò e sostenibilità per incartare i regali di Natale