Lo sappiamo, ormai nella maggior parte delle case il televisore è il protagonista della sala. Sono passate di moda da tanti anni le vecchie televisioni ingombranti con il tubo catodico.
Oggi si parla di schermi piatti, plasma, Ultra HD e, perché no, Sound bar che trasformano il tuo salotto in un piccolo cinema. Proprio per queste ragioni uno degli arredi più importanti da scegliere è il mobile TV.
Per poter fare la scelta migliore bisogna tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali, che cambiano a seconda del tipo di tv che prevedi di acquistare e del tipo di arredamento generale della tua abitazione.
Vediamo insieme come scegliere il mobile TV perfetto per casa tua.
La misura del mobile TV
Il primo aspetto da tenere bene a mente è ovviamente la misura, che dovrà essere decisa ovviamente in base alle dimensioni della parete dove appoggerete il mobile, sia in base alla dimensione del televisore.
In linea generale è consigliabile acquistare un mobile almeno lungo quanto la TV, per non peccare di eleganza. Se il vostro dispositivo ha un unico piede centrale, allora un mobile di piccole dimensioni andrà bene; se invece i piedi sono laterali, allora vi consigliamo un mobile più lungo.
Ultimo fattore da tenere a mente è la profondità. È vero che ormai le televisioni sono ultrapiatte, tuttavia i piedi spesso non lo so. Questo vuol dire che dovrete considerare una profondità sufficiente per contenerli.
La TV è da parete o appoggiata
Un secondo elemento da tenere a mente è se preferite avere una televisione a parete o se preferite appoggiarla sul mobile. Sembra scontato, ma a volte le persone si dimenticano che la scelta del mobile incide profondamente su questo aspetto.
Oggigiorno vanno molto di moda i mobili minimali, che prevedono una TV direttamente attaccata alla parete. Questi mobili occupano molto meno spazio, e sono visivamente meno ingombranti.
L’aspetto negativo di questa scelta è ovviamente legato alla necessità di forare il muro e anche alla praticità. Spesso e volentieri infatti questi mobili sono più arredi di design che veri e propri mobili. Lo spazio per appoggiare oggetti sarà limitato.
Se non avete problemi di spazio e preferite acquistare un mobile TV comprensivo di ante dove potrete contenere gli oggetti della casa, potreste optare per mobili più completi, che prevedono direttamente un braccio su cui attaccare il televisore.
L’aspetto negativo di questa scelta è legato al fatto che, molto probabilmente, avrete uno scompartimento limitato per il vostro dispositivo. Questi spazi sono sempre più grandi e possono contenere anche dei 50 o 55 pollici; via via che passa il tempo, tuttavia, le dimensioni degli apparecchi tendono ad aumentare e potreste trovarvi costretti a cambiare mobile, se vorrete stare al passo con i tempi.
Il materiale del mobile TV
Il terzo, e ultimo, consiglio che vogliamo darvi riguarda il materiale del mobile.
Questa caratteristica è molto importante, perché inciderà sul design e sullo stile del vostro arredamento , oltre che sulla resistenza e sulla facilità di pulizia del mobile stesso.
In commercio potrete trovare praticamente ogni materiale. Dai più classici mobili in legno o pannelli di fibra, ai più moderni mobili in vetro temperato e metallo.
Ovviamente dal punto di vista estetica sta al vostro gusto personale decidere quale materiale si adatta di più a casa vostra.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, non tutti i materiali sono uguali. Un mobile in legno e ad esempio un pò più delicato e per pulirlo dovete sapere, ad esempio, che dovrete stare molto più attenti a togliere la polvere. Dovrete usare un panno morbido e ogni tanto dovrete utilizzare una soluzione a base di cera nutriente.
Se starete attenti e lo curerete attentamente, la durata del vostro mobile in legno non avrà eguali.
Potrete scegliere il metallo per uno stile industriale, il laccato per mobili più moderni o, appunto, il legno per un gusto rustico, shabby, etnico o industrial.