Finalmente, nonostante tutto, siamo chi più chi meno in procinto di partire. Oppure di chiudere le nostre attività e, dunque, di lasciare tutto incustodito tutto per qualche giorno.
per questo credo sia importante parlarvi ancora una volta dell’importanza di avere una buona porta blindata e di come saperla riconoscere.
Come scegliere una porta blindata: sicurezza contro i furti
Negli ultimi anni, l’incremento di furti in appartamento ha portato molte persone a rivolgere la propria attenzione verso le porte blindate. Queste, infatti, rappresentano uno dei primi e più importanti elementi di sicurezza contro le effrazioni da parte di malintenzionati.
Tuttavia è bene sapere che in commercio esistono molte tipologie diverse di porte blindate.
Esse sono caratterizzate da classi anti-effrazione differenti e serrature più o meno complesse, per una maggiore garanzia contro i tentativi di violazione di domicilio.
Il primo aspetto da valutare, quindi, riguarda la classe anti-effrazione: in commercio esistono infatti sei differenti classi di sicurezza. Dalla prima alla sesta classe, il livello di protezione offerto dalla porta è sempre più elevato. Si può quindi dire che le porte blindate di classe 1 offrono una protezione minima, in grado di resistere ai tentativi di effrazione di scassinatori inesperti. La sesta classe, invece, è quella che offre il massimo livello di sicurezza possibile; scassinatori esperti con strumenti professionali non riuscirebbero ad accedere ad ambienti protetti da questo tipo di porte che, infatti, sono tipicamente impiegate presso banche, gioiellerie e ambienti militari.
Per gli appartamenti, invece, solitamente si fa uso di porte blindate di classe 3 oppure 4. In caso di ville o piccoli condomini si può scegliere di utilizzare non una classica porta, ma un portone blindato. In tal modo l’accesso agli appartamenti sarà maggiormente protetto e sicuro.
Portoncino blindato ad anta singola
Portone blindato ad anta doppia
Portoncino blindato con vetrata ad anta singola
Portone blindato con vetrata ad anta doppia
Come scegliere una porta blindata e la serratura adeguata
Un livello ancora maggiore di sicurezza può essere raggiunto abbinando alla porta blindata una serratura adeguata. Le serrature per porta e per portone blindato sono solitamente a 3, 5 o 7 punti di blocco, posti intorno al perimetro della porta stessa. Si può facilmente comprendere che quelle con un maggiore numero di punti di blocco rappresentano la scelta più sicura, in quanto più difficili da manomettere. Attenzione però: per avere la massima garanzia di resistenza è fondamentale che la serratura di elevato livello sia associata a un cilindro altrettanto solido e sicuro. Se un ladro dovesse riuscire a rimuovere questo elemento, la porta non avrebbe più protezione, e potrebbe essere aperta con un normale cacciavite. Alcune serrature per porte e portoni blindati sono dotate anche di un accessorio di sicurezza chiamato defender. Si tratta di una borchia in acciaio temprato montata a protezione del cilindro della serratura, bloccata tramite viti passanti dall’interno e senza alcun fissaggio che possa essere manomesso dall’esterno.
Non solo sicurezza ma anche benessere
L’utilizzo di una porta blindata presenta anche un’altra serie di aspetti interessanti che, tuttavia, spesso passano in secondo piano. In particolare, questo tipo di porte rappresenta una barriera non solo contro i malintenzionati, ma anche contro i rumori, il caldo e il freddo. La funzione di elemento non solo di protezione, ma anche in grado di assicurare un ottimo isolamento termico e acustico non va assolutamente sottovalutata.
Soprattutto nelle grandi città questo può portare un maggiore benessere quando si sta in casa, in termini sia fisici che psicologici.