Un bellissimo interno contemporaneo che sfrutta il fascino e il calore dell’incannucciato di bambù per superfici orizzontali e verticali.
Canne di bambù ma anche rami di vario genere sono perfetti per realizzare un bellissimo separè, basta piantarli in una base che può essere di cemento o qualsiasi altro materiale e dipingerli o lasciarli del loro colore naturale
Design di bambù a sinistra il “TT01 convrtible table” che si trasforma da coffee table a tavola da pranzo del designer danese Tom Rossau; a destra lalibreria “The Tree” by Sandeep Sangaru per Sangaru Design Studio
Carta da parati fatta a mano by De Gournay
Le forme del bambù ispirano il design a sinistra La lampada Bamboo by Arola Rodriguez, ispirata alla bellezza delicata della natura. By Vibia
Il bambù si adatta a qualsiasi tipo di rivestimento
Arredi da esterno in bambù perfetti per sentirsi in vacanza
Architetture di bambù
Tende in bambu per un tocco naturale in ogni ambiente
Tradizione e modernità si incontrano nella Tavolino daTavolo per Notebook Pieghevole in bambù di Songmix
Simpatici e contemporanei utensili per la cucina in bambù proposti da Maison Du Monde.
L’estate è finita e come da bambini i ricordi del sole, del mare, delle risate con gli amici ci faranno compagnia durante l’inverno.
Per ricordare l’estate ho voglia di parlarvi di un materiale che a me fa davvero pensare alle vacanze, al mare, ai paradisi tropicali, ad una bella veranda a picco sull’oceano, ad un bar sulla spiaggia ad un bungalow esotico, ad un’isola greca’¦insomma a tutto quello che di più bello l’estate ha da offrire: il bambù!
Avete sempre sognato di abitare in una capanna di bambù su una spiaggia tropicale? Oppure l’idea del Bambù non vi alletta per niente e la associate ad un materiale povero e instabile? Nel secondo caso non ditelo all’architetto perchà© forse non sapete che il bambù è uno dei materiali più resistenti che ci siano e con esso sono state realizzate alcune architetture spettacolari, inoltre negli ultimi tempi se ne sta facendo largo utilizzo anche nell’arredamento d’interni, con parquet belli ed economici e complementi d’arredo non solo in stile coloniale. Il fascino di un legno esotico spesso viene associato dai designers ad uno stile contemporaneo, dove tecnologia e artigianalità si incontrano come nel caso della collezione Bamboo Forest dello studio Poetic Lab.
Collezione ‘Wild’ bamboo forset by Lab Petic
By Loco il rubinetto con design a forma di canna di bambù color ottone anticato
Lamp Bamboo di Roberto Giacomucci per Euroluce 2009
Luci Non Bamboo di Gam Fratesi
Collezione Bambu di Artek Studio by Henrik Tjaerby
Blow Up Bamboo Table dei Fratelli Campana per Alessi, fa parte della bamboo collection che comprende anche centrotavola e portariviste
Ingombro zero per la sedia in bamboo Desile di Christian Desile per Vange
Tendenza urban jungle per la Lampada a sospensione bianca in bambù in serie limitata di Maison Du Monde.
Il bambù è un materiale sostenibile, resistente, naturale ed economico, perchà© gode di una crescita molto più rapida rispetto ad altri alberi: può essere tagliato già dopo i 5 anni di vita e questo lo rende una risorsa facilmente rinnovabile e molto vantaggiosa; i vantaggi derivano anche dalla semplicità di gestione e cura, non richiede, infatti, alcun trattamento specifico. Le fibre di questa pianta possono essere utilizzate nell’arredo di interni, ma anche d’esterni, se compattate e ricomposte in assi.
I cinesi, che la vedono sempre lunga, lo hanno utilizzato per secoli, in oriente il bambù è usato come materiale da costruzione, come fonte di cibo e come prodotto grezzo. Esistono molte specie di bambù in base alle zone climatiche in cui si trovano a crescere e ognuna di esse presenta caratteristiche diverse. Gli usi del bambù sono numerosi: viene utilizzato nella medicina cinese, per costruire mobili, nel settore tessile, per la produzione di carta, strumenti musicali, ma anche per il trattamento delle acque, nel settore dei trasporti, nell’architettura del paesaggio. In molte culture il bambù presenta un elevato livello simbolico. Nella cultura cinese, per esempio, il bambù è simbolo di longevità mentre in India rappresenta l’amicizia.
Più recentemente progettisti e designers hanno iniziato ad apprezzare questo materiale per l’elasticità , resistenza e qualità sostenibili. L’approccio moderno a questo materiale in parte contrasta con il secolare utilizzo dell’artigianato cinese in parte ne sposa la filosofia e tutto ciò che già da secoli i popoli orientali hanno saputo apprezzarne.
Location polifunzionale temporanea a Madrid. Un complesso di abitazioni, firmato Foreign Office Architects, rivestito di stuoie che possono cambiare faccia e movimento attraverso un sistema di ante apribili a fisarmonica
Bamboo House in Guanacaste, Costa Rica by Benjamin Garcia Saxe
Exteta presenta la Millenium kitchen in bambù e corian con un piano scorrevole che la trasforma da mobile living a zona cucina
La cassettiera Staircase del designer olandese Danny Kuo ha la larghezza di un mobile normale, altezza invece è al di fuori della norma: ben 2,60 metri. Un’idea originale e comoda per recuperare spazio in altezza. I cassetti più in alto si raggiungono per mezzo dei tre cassetti più bassi molto resistenti, ideati per essere utilizzati come una piccola scala. La struttura rivestita in bambù è di acciaio.
Coral è una lampada in bambù disegnata da David Trubridge, venduta in scatole molto piccole, pronta per essere assemblata. In questo modo si risparmia sugli imballaggi ed il trasporto.
Questo materiale ha caratteristiche tecniche eccezionali, tanto da essere paragonata a materiali come l’acciaio per la sua durezza e resistenza ai carichi, inoltre è una delle piante con la crescita più veloce, per questo ecosostenibile è inoltre più efficiente nel ridurre i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera di altre piante verdi o alberi, fornendo un mezzo alternativo di purificare l’aria ed è molto flessibile pur rimanendo resistente.
Per questi motivi è un ottimo materiale da utilizzare, unisce, infatti, ottime prestazioni tecniche al basso costo e alla facilità di reperire sempre materiale nuovo grazie alla sua velocità di ricrescita.
Se vogliamo quindi fare una scelta vantaggiosa, per noi e per l’ambiente, è meglio scegliere mobili e complementi d’arredo realizzati in bambù, questa scelta è stata fatta da numerosi architetti e designers.
Come John e Cynthia Hardy, che lo hanno utilizzato per la loro green school una scuola verde situata nel profondo della giungla balinese, un luogo per formare una nuova generazione di leader per la sostenibilità a Bali. Vittorio Magnago Lampugnani l’ha utilizzato per il garage del campus Novartis di East Hanover, dotato di una spettacolare facciata in canne di bambù. Il nostro amato Kengo Kuma ha utilizzato il bambù per la realizzazione della sala da tè Jugetsudo Kabukiza, a Ginza, in Giappone, bellissima e suggestivae della great bamboo wall house che fonde l’architettura nel paesaggio.
Progettato da Vittorio Magnago Lampugnani il garage del campus di Novartis di East Hanover è dotato di una spettacolare facciata in canne di bambù.
Kontum Indochine Cafà© è un bar in bambù, fa parte di un complesso alberghiero lungo il fiume Dakbla, nella città di Kontum, in Vietnam. Progettato da Vo Trong Nghia Architect.
Green school è l’opera di nel profondo della giumgla balinese. Un complesso scolastico in bambù diventa il luogo per formare una nuova generazione di leader per la sostenibilità Voluta dal designer di gioielli canadese John Hardy e della sua compagna , John Hardy ha scelto per il progetto una compagine eclettica, fatta di designer, artisti e architetti specializzati nella costruzione in bambù. Ha affidato la prima direzione del progetto allo scultore Aldo Landwehr, svizzero residente a Bali e lui stesso ha delineato il piano di massima, e fondato una società , oggi conosciuta con il nome di PT Bamboo Pure, per progettare, costruire e arredare la scuola.
Il designer thailandese Nattapon Klinsuwan dello studio NKDW ha realizzato questo scenografico progetto per un salone di parrucchiere nel centro di Bangkok.
Great Bamboo wall house, realizzata nei pressi della Grande Muraglia, è un progetto dell’architetto Kengo Kuma che ha scelto il bambù per creare una fusione tra l’architettura e il territorio
Bellissimo intervento il Banq di Boston dello studio Office d’A costruito all’interno dell’ex Penny Savings Bank (anni ’20 del 1900). Morbide onde di legno di betulla creano la scenografica struttura nel ristorante mentre i tavolini sono realizzati in legno di bambù.
Bamboo Courtyard House di World Harmony Consulting dell’architetto cinese Sun Wei, partner di HWCD.
Padiglione in bambù dell’architetto cinese Rocco Yim che ha scelto il materiale più importante e ricco di storia e significato della Cina
Del giapponese Kengo Kuma la sala da tè Jugetsudo Kabukiza a Ginza in Giappone è una meravigliosa architettura trasformata in foresta di bambù
Personalmente ho potuto sperimentare la grande resistenza ed elasticità del bambù visitando qualche tempo fa l’opera percorribile Big Bambù, dei fratelli Doug e Mike Starn, esposta al Macro di Roma a Testaccio, una favolosa struttura alta trenta metri, composta da diecimila steli montati a torre con percorsi e punti panoramici per i visitatori. Percorrerla è stata un’ esperienza davvero bella ed emozionante perchà© a questo punto, diciamolo pure all’architetto, quando un edificio, una struttura, un interno sono emozionanti, il successo è assicurato!
Big Bamboo al Macro di Testaccio, Roma.
Vogliamo poi negare il fascino indiscusso delle canne di bambù? Queste possono essere riproposte anche da carte da parati e gigantografie di foreste di bambù tropicali che sembrano sfondare le pareti delle nostre case per farci assaporare il gusto di vivere all’aria aperta, ma se vogliamo usare bambù vero, possiamo sfruttarne in modo decorativo le canne essiccate e tagliate oppure la pianta vera e proprio, sia indoor per un’affasciante giardino zen, sia outdor come schermo per un giardino o un terrazzo. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee molto apprezzata per la creazione di barriere, per decorare giardini e per ‘arredare’ i balconi cittadini, facile da coltivare e, come abbiamo detto, rapida nella crescita.
In esterni il bambù ci dona la sensazione di trovarci in un paradiso tropicale o una bellissima isola del mediterraneo, si possono realizzare oltre a barriere bellissime e semplici tettoie che ombreggeranno con naturalezza i nostri pranzi e i momenti di relax.
Scenografiche carte da parati adesive rappresentanti canne di bambù nella versione coloratao bianco e nero in diversi formati
Your design è una carta da parati fotografica raffigurante una bellissima foresta di bambù, Potete acquistarla QUI
Farrow & ball propone questa carta da parati molto decorativa
La semplice poesia di una canna di bambù…
Il confortevole divano Pile isle reloaded è stato pensato dai designer Elena Goray e Christoph Tà¶ngesl per gli spazi esterni
Più classico, in stile coloniale, il divano della collezione Robinson di Maison Du Monde. da ravvivare con cuscini colorati!
Nortene propone queste stampe ad altissima qualità da utilizzare come filtro per i terrazzi che dona un’aria molto naturale.
Deliziosi e semplicissimi questi sgabellini realizzati con canne di bambu che potete acquistare QUI per le vostre realizzazioni
Il sole che filtra dalla copertura in canne di bambù regala una fresca penombra al grande patio di questa casa a Formentera.
Scelta insolita per questa camera da lettocon il soffittorivstito di piccole canne di bambù. L’incannucciato per vari utilizzi lo trovate QUI
Si può scegliere di recintare sia il giardino che il terrazzo con un incannucciato di cannette di bambù che trovate QUI per donare agli spazi esterni un sapore naturale ed estivo
Le canne di bambù in giardino possono essere utili come recinto o come delimitatore per le aiuole. Potete scegliere il classico incannucciato in cannettea destra o le canne di bambu più grandi a sinistra
Un giardino zen in casa con ciottoli bianchi e canne di bambù. Le canne decorative le trovate QUI e i ciottoli, che sono poi dei bellissimi sassi ornamentali di marmo di Carrara QUI
Il vaso separè luminoso Bamboo è una proposta di Slide
Un rivestimento di bambù può essere realizzato con un semplice e naturalissimo incannucciato o con un materiale tecnologico come i pannelli con effetto tridimensionale di 3D Surface.
Simpatico stickers bamboo stilizzato in vendita a 40.00€ su homestickers.it
Cannè di bambù declinate in nero per gli stichers che potete acquistare QUI e QUI!
Questo tipo di legno è perfetto anche per la realizzazione di arredi sia per esterni, trattandosi di un legno resistente alle intemperie e che non si scurisce di seguito ad un’esposizione prolungata al sole, sia per interni. Ultimamente sta crescendo sempre di più anche l’utilizzo del parquet di bambù economico e bellissimo oltre ad essere resistente ed utilizzabile in ogni ambiente della casa e attività pubbliche.
Le diverse specie di bambù con diverse colorazioni si adattano ai più svariati stili d’arredamento, il legno del bambù in cucina si sposa perfettamente con i colori e materiali in contrasto come alluminio e laccati che completano l’eleganza e la contemporaneità di questo design, in bagno dona freschezza e naturalezza, in ogni stanza una bella tenda di incannucciato crea un’atmosfera estiva e quasi sembra di sentire il profumo del mare.
Parquet in bambù delle aziende specializzate Floorbamboo e Vanity Floor
In bagno la freschezza e la comodità di una sedia servo muto Graund in vendita da Ikea
Una cucina contemporanea in bambù di Block Cocinas.
La cassettiera FG 672 è arricchita da quattro maniglioni in bamboo platino, realizzata dal mobilificio d’arte Marchetti
La bellezza e la semplicità delle canne di bambù viene valorizzata nella realizzazione di questi banconi
Molto bello questo contenitore a parete dalle linee squadrate realizzato in legno di bambù
Degli sportelli in legno di bambù scuro caratterizzano questo elemento contenitore
l’elemeto a baldacchino della pizzeria Pizza pazza è stato realizzato con osb e canne di bambù e funge come sostegno alle luci realizzate con delle grattuge. Progetto by non ditelo all’rchitetto
Insomma, che voi siate rimasti affascinati dalle potenzialità architettoniche e ingegneristiche del bambù o dalla sua estetica naturale ed ecosostenibile; che vi siate innamorati delle architetture, del design o semplicemente della pianta in sà©, dopo aver letto questo articolo anche voi non potrete più fare a meno di questo materiale.
Buon Bambù a tutti e se proprio non potete fare di meglio correte da Ikea ad acquistare un germoglio ma mi raccomando non ditelo all’architetto!