Sono stata chiamata per una consulenza d’arredo che prevedeva di completare dei dettagli di alcuni spazi lasciati in sospeso in una bellissima villa a tre piani con piscina, appena ristrutturata. Come ho spesso detto, anche se una casa è stata appena ristrutturata, magari da un architetto, potrebbero ancora esserci dei dettagli mancanti; come solo un architetto di interni e arredatore può risolvere (ma non ditelo all’architetto!).
Consulenza d’arredo: antibagno attrezzato
Mi è stato chiesto di rendere funzionale l’antibagno al piano terra, davanti al bagno dello studio. Quello è infatti il bagno usato anche come appoggio quando si va in piscina e come spogliatoio per gli ospiti. Inoltre, trovandosi vicino allo studio, bisognava trovare anche un posto per la stampante.
La mia consulenza d’arredo è consistita in tre proposte per l’antibagno: da quella più imponente che prevede un alto armadio per contenere stampante e abiti, completato da una panchetta contenitore per sedersi e riporre le scarpe; a quella più snella di tutte che prevede un’elegante panchetta imbottita e un singolo pensile sospeso per contenere la stampante; passando per un’alternativa alla prima proposta con versione alleggerita da panchetta sospesa e armadio più basso.
In tutti e tre i casi alla parete ci sono i bellissimi attaccapanni tondi di Mutoo, di cui i committenti si sono innamorati subito. Ho proposto poi uno specchio a tutt’altezza (che fa SEMPRE comodo quando ci si cambia) e una graziosissima stampa a tema Swimming Pool.
Esempi di composizione a parete con gli appendiabiti dots di Muuto che trovate simili anche QUI
Struttura parzialmente a giorno con panchetta sospesa o armadio alto con panca a terra?
l’antibagno è stato organizzato come piccolo spogliatoio dove trova posto anche la stampante. Ho suggerito l’utilizzo di moduli Platsa di Ikea e ante grigio chiaro Skatval, completate dalle maniglie in cuoio Osternas e lo specchio a figura intera Poise Oval di Ferm Living . Negli esempi varie soluzioni
In Alernativa si può scegliere una panchetta imbottita contenitore come Oliver di Maison du Monde. Per arredare la parete una stampa a tema vintage swimming pool di Posterlounge
Arredo strategico per la parete
Altro piccolo argomento lasciato in sospeso da risolvere (del resto io sono come Mr.Wolf di Pulp Fiction, risolvo i problemi!) che ha coinvolto la consulenza d’arredo era la parete dello studio. Quella subito antecedente il disimpegno, sulla quale è posizionato un pannello in cartongesso removibile per ispezionare la centralina all’interno della parete. Pannello che era da mascherare.
Ho proposto di utilizzare delle bellissime sedie vintage da cinema da addossare alla parete e spostare con facilità.
Sedie che chiuse hanno pochissima profondità e non ingombrano il passaggio, ma aperte possono essere utili per fornire ulteriori sedute; oppure un grande quadro da attaccare a parete o lasciare anche solo appoggiato a pavimento. Una grande macchia di colore affascinante e di impatto.
Due soluzioni per la parete: Sedie vintage da cinema o opera d’arte di grandi dimesnioni?
Il grande quadro può essere attaccato alla parete o anche solo appoggiato. In alto a sinistra dipinto 80x120white the frame che trovate QUI, al centro a destra due dipinti di grandi dimensioni che trovate su Arredinitaly
Consulenza d’arredo: bagno di servizio
In fine, abbiamo personalizzato e reso più accogliente il bagno dello studio, poiché era davvero spoglio. La richiesta era quella di inserire un deumidificatore e diffusore di essenze, attorno al quale ho creato una composizione da poggiare sul ampio bordo della vasca. Composizione realizzata con piantine grasse su di un vassoio e altri accessori decorativi. Per la parete ho scelto una stampa con una farfalla, da ripetere in ogni bagno della casa (ben quattro) rifacendomi al nome del complesso residenziale.
Anche i piccoli dettagli estetici e funzionali vanno curati con estrema attenzione, la stessa che impieghiamo nella progettazione degli spazi e la scelta dei grandi arredi. Ogni area della casa, anche un semplice disimpegno, può svolgere una precisa e utilissima funzione, se ben sfruttato!
Due proposte compositive per decorare e accessoriare l’ampio spazio bordo vasca, in entrambi i casi è presente il diffusore d’essenze richiesto dai committenti, insieme a ai vasi in ceramica, piantine grasse, composizioni di foglie e palline di rattan in vaso di vetro, scritte di legno e accessori particolari come la grande clessidra
Diffusore di Aromi con Telecomando,7 Colori LED,4 Impostazioni Timer, lo trovate QUI
Partendo da in alto a sinistra piatto in stile marocchino su cui posare piccole piantine grasse, lo trovate QUI, al centro vasi Cylinder ikea di diverse dimesnioni, a destra scritta in legno di Maison du Monde.
Al centro a sinistra portapiante sospeso in corda che trovate anche QUI, al centro clessidra con sabbia nera disponibile QUI, a destra stampa con farfalle di Posterlounge. In basso a sinistra vasetto in ceramica livsverek di Ikea, al centro vaso in vetro rosso di Maison du Monde ed in fine piantine grasse