L’estate è proprio il momento in cui diverse persone decidono di ristrutturare, lo so bene anche io visto che sono alle prese con due cantieri.
Si sceglie l’estate perché si è in ferie e quindi ci si può dedicare a seguire il cantiere con i vari professionisti; si sceglie l’estate perché eventualmente si può usufruire della seconda cosa di villeggiatura il tempo che ci sono i lavori in casa e, magari, si sfrutta anche la quattordicesima!
Pianificare il cantiere: cose da sapere quando si effettuano dei lavori in casa
Alcuni consigli utili quando riguardo alle cose da sapere quando si effettuano dei lavori in casa sono il noleggio gruppo elettrogeno, qualora sia necessario rifare l’impianto elettrico e, dunque, vi sia assenza di corrente nell’appartamento ma comunque necessità dell’elettricità per le varie lavorazioni e per illuminare.
È possibile anche noleggiare attrezzature edili come ponteggi, piattaforme aeree, aspiratori e pulitori di vario genere.
È importantissimo pianificare ogni aspetto del cantiere e non tralasciare alcun dettaglio; questo soprattutto in estate, quando anche il più piccolo imprevisto potrebbe creare un problema, visto che molti negozi sono chiusi e molti professionisti in ferie.
Dobbiamo tenere conto di ogni aspetto, dalla dimensione e conformazione del vano scala del palazzo, per il trasporto di mobili in caso di trasloco, alla presenza o assenza di elettricità, alla tipologia di riscaldamento, se autonomo o condominiale, per fare alcuni esempi; questo nel caso dovessimo effettuare lo spostamento di termosifoni e termoarredi.
Un altro aspetto importante è quello dello smaltimento dei rifiuti del cantiere; esso deve essere effettuato da imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, si può consultare l’elenco degli iscritti all’Albo tramite il suo sito ufficiale.
Anche nel caso in cui dovessimo montare dei ponteggi esterni all’immobile sarà necessario richiedere per tempo al comune il permesso di occupare il suolo pubblico. Nella domanda occorrerà inserire dati precisi come la localizzazione esatta, la dimensione dell’area interessata, durata e motivo dell’occupazione.
Forniture e buon vicinato
Altro aspetto fondamentale quando dobbiamo cominciare dei lavori in casa è ordinare tutte le forniture per tempo, e consiglio di farlo davvero con largo anticipo. Prima di tutto perché ci vuole del tempo per scegliere e valutare le varie possibilità con calma e poi perché molti materiali hanno tempi di consegna abbastanza lunghi.
È vero che esistono materiali pronta consegna ma non sono tutti e non la maggior parte; inoltre anche di un materiale pronta consegna potrebbe non esserci il quantitativo che ci occorre e dovremmo ordinarne dunque dell’altro.
Se poi parliamo di arredi su misura, cucine, rivestimenti ricercati o ancora arredi o complementi artigianali, i tempi di attesa si allungano ancora di più; possono volerci mesi, quindi calcoliamoli con grande attenzione.
In fine, anche nei casi in cui non è necessaria una comunicazione ufficiale al condominio, è buona abitudine quella di informare i vicini che si effettueranno dei lavori; anche per evitare a noi stessi fastidi vari!