In principio furono Herzog & Demeuron, almo per quanto riguarda la mia personale cultura del gabbione in architettura contemporanea! Anche se le più antiche testimonianze fanno risalire al tempo di sumeri e babilonesi l’utilizzo di rudimentali ‘gabbioni’ per contenere pietrisco impiegati in architettura. La tecnica si è poi evoluta sempre di più fino ad arrivare all’utilizzo dei ‘gabbioni’per opere edili, militari e idrauliche.
Quello di cui mi interessa parlare però è l’utilizzo di questi elementi, spesso strutturali, con un’attenzione particolare alle loro caratteristiche estetiche e all’applicazione nel campo del design.
Un occhio attento alla loro resa formale e non solo strutturale (non ditelo all’architetto ma sto parlando proprio come un architetto!).
La Dominus Winery a Napa Valley è un incredibile edificio di gabbioni metallici, progettato da Herzog & De Meuron.
Anche noi abbiamo inserito in una nostra progettazione per uno spazio esterno una lunga panca realizzata con gabbioni che funge anche da contrafforte alla vecchia capriata esposta nel giardino
Panchina realizzata in legno e gabbioni metallici pieni di pietre
Idea originale per la realizzazione di un bancone esterno in una località di mare
Pareti realizzate con gabbioni metallici So.co.ma.
Giardini pubblici e privati si arricchiscono di elementi realizzati con i gabbioni pieni di pietre
Giardino moderno!
Le potenzialità di impiego strutturale di questi sistemi che resistono alle spinte laterali e sopportano carichi statici verticali sono evidenti e si manifestano principalmente nella realizzazione di muri portanti e di sostegno, ma a noi non può passare inosservata la bellezza estetica di queste realizzazioni.
Se in passato i gabbioni venivano realizzati sul posto, attualmente sono oggetto di sempre più diffusi processi di prefabbricazione fuori opera. La bellezza di questo nuovo concetto di muralità veicolato dai gabbioni sta nella sua plasticità , nelle sue superfici irregolari, nei chiaroscuri, nel richiamo ad una moderna architettura rustica della memoria. La rete crea un diaframma permeabile alla vista ed eventualmente al tatto, imprigiona le pietre semplicemente spaccate o grossolanamente sbozzate, sostenendole, conferendo loro una volumetria senza intaccare la loro vera essenza. A seconda della tipologia di pietrisco, della volumetria dei ciottoli, delle caratteristiche della pietra il muro cambia aspetto. Certo, i muri di pietra in gabbioni non sono tutti uguali: per l’edificio della Cantina vinicola Dominus in California Herzog & Demeuron scelsero un basalto locale, stratificato all’interno delle ‘scatole’ in letti di differenti pezzature e densità , esso ha contribuito a donare con il suo colore e le sue caratteristiche un forte carattere estetico a questa architettura.
La struttura e conformazione del gabbione, che sia strutturale o di rivestimento, si presta a varie ‘sperimentazioni’ come quella di inserire tra il pietrisco semi di piante tappezzanti e cascanti, che germogliando daranno vita ad un giardino appeso in verticale.
I gabbioni sono inoltre utilizzati in bioarchitettura per le loro caratteristiche che permettono ventilazione e refrigerazione naturale.
Alloggi popolari a Montpellier di Edouard Francois Associès.
Gli Anagram Architects hanno progettato questa residenza per due fratelli e le loro famiglie a Delhi
Cantina vinicola Dominus in California progettata da Herzog & De Meuron.
Casa privata a Stadtbergen di Titus Bernhard
Casalunga Golf Resort
A seconda del materiale che riempie i gabbioni metallici gli effetti possono essere i più disparati. In questo caso sono stati utilizzati dei vetri colorati levigati.
Come accennavo questi elementi possono essere anche un semplice rivestimento interno od esterno, assottigliandosi fino a 10-15cm, come nel caso della casa privata a Stadtbergen di Titus Bernhard, in cui gabbioni da rivestimento vengono applicati sulla facciata. Non più autoportanti ma agganciati, come veri e propri pannelli di rivestimento a strutture metalliche o in calcestruzzo armato.
Abbandonato un gusto minimale e un po’ asettico, da diverso tempo in un certo tipo di architettura si è scelto di mostrare la materia viva, come il legno e la pietra nella loro bellissima, rude schiettezza materica.
Crediti: Articolo di Davide Turrini rieditazione riveduta dell’articolo già pubblicato nella rivista Costruire n. 293 ‘“ 2007.
Dunque i muri di pietre ingabbiati sono perfetti anche per gli interni come mura portanti o rivestimenti. Per un effetto chic, rustico e in qualche modo minimale l’estetica si affida tutta alla purezza del materiale.
Ristorante messicano ‘Tree Agaves’ di San Francisco, opera dello studio Zack
Realizzazioni di pietreingabbia.it
Interni ed esterno di Casa Gavion progettata e realizzata dal Collectivo Mx nella baja del Messico, ispirandosi all’architettura di Luis Barragà n . Il muro costruito con i gabbioni respira e protegge la casa dal sole refrigerandola naturalmente
Oyster Bar di Island Creek
Cafè Ato a Seul by Design BONO
Una struttura di gabbioni metallici viene poggiata su una parete preesistente questa soluzione può funzionare anche da fonoassorbente.
I gabbioni prima ancora che in architettura edile e nell’architettura degli interni sono sempre stati utilizzati nell’architettura del paesaggio, anche qui con scopi sia strutturali, contenere il terreno, drenare, ecc., che estetici. Senza voler arrivare a realizzazioni complesse e imponenti nel nostro piccolo vi mostriamo come è possibile realizzare un piccolo laghetto artificiale seguendo un semplice Tutorial. Sempre agli esterni sono dedicati molti semplici e affascinanti complementi d’arredo che utilizzano la tecnica del gabbione, ovviamente in scala molto ridotta, per tavoli, panchine e muretti.
Iniziate ad organizzarvi per ristrutturare il vostro giardino in vista dell’estate, oggi conoscete un elemento in più!
Gabbioni metallici in rete zincata a caldo, cavo da 4mm , dimensione 100x80x30cm. Li trovate QUI a 37.90 l’uno
Set di 30 gabbioni per realizzare una recinzione a ferro di cavallo QUI
Realizzazione di Centropietraliving
Struttura realizzata con gabbioni metallici Stonebox
complementi d’arredo da esterni di Badecbros
Meraviglioso laghetto artificiale fai da te
Acqua e pietra quale associazione migliore?
Grande muro contenitivo
sistema di muretti e sedute
Giardino realizzato da pietre in gabbia
Gli architetti paesaggisti Kettelkamp & Kettelkamp dell’Illinois hanno approfittato di un terreno ondulato e pittoreschi boschi per creare una connessione tra una casa del suoi dintorni grazie a muretti di gabbioni.