Uova decorate

Seguite il TUTORIAL per realizzare questo coniglietto portauovo perfetto per le decorazioni pasquali della tavola

Per il grazioso portauovo origami trovate QUI il tutorial

Sta per arrivare la Pasqua e quest’anno la passeremo tutti in casa, in molti lontani gli uni dagli altri, niente grandi pranzi in famiglia, niente scampagnate con gli amici, ma non per questo dobbiamo perdere il desiderio di passare un giorno speciale con chi vive con noi, creando delle decorazioni pasquali e addobbando degnamente la casa e la tavola della colazione o del pranzo pasquale.

In questo articolo vi parlerò di diverse decorazioni semplicissime da realizzare, per le quali servono banali materiali, che sicuramente avremo a disposizione in casa, senza doverci preoccupare di come reperirli.

Molte decorazioni per arredare con eleganze e originalità la casa potrete farle con i vostri bambini, ottimi piccoli aiutanti. Origami, cartapesta e molto altro, per divertirsi in casa grandi e piccoli, creando amabili decorazioni per la Pasqua e passando del tempo svagandosi un po’, dedicandoci a chi amiamo.

Anche da soli potremo rilassarci a realizzare alcune di queste creazioni, ghirlande, barattoli e centrotavola, per rendere un po’ meno triste questa Pasqua in cui saremo certamente lontani da qualcuno che amiamo.

Le uova sono simbolo di rinascita, uno dei simboli della Pasqua e della primavera, quindi perché non realizzare delle uova in modi diversi, semplici e molto decorativi?

Decorazioni pasquali: uova di Pasqua fai da te con la cartapesta

Io e mio figlio Matteo abbiamo deciso prima di tutto di realizzare delle bellissime uova di cartapesta, che più che uova di Pasqua sembrano uova di dinosauro, ma devo dire che hanno il loro fascino decorativo e stanno benissimo anche nella nostra libreria!

È molto semplice farle vi occorrerà:

Un palloncino

Carta di giornale

Acqua e colla (o acqua e farina per la colla fatta in casa)

  1. Una volta gonfiato il palloncino dovrete rivestirlo con le striscioline di carta imbevute nella colla (se non avete la colla potete realizzarla facilmente con acqua e farina seguendo questo tutorial).

Vi consiglio di spennellare con dell’olio il palloncino prima di cominciare con gli strati di carta pesta.

  • Cominciate a rivestire l’uovo con il primo strato e lasciate asciugare un giorno, proseguite fino a tre strati.
  • A questo punto, in cui avrete realizzato tre starti di cartapesta sul palloncino, potrete passare a decorarlo come meglio preferite.
  •  Infine forate il palloncino e sfilatelo dall’uovo; a questo punto l’uovo rimarrà cavo dentro per poterci infilare ovetti di cioccolata o sorpresine.

Potete fare anche uova più piccole gonfiando i di meno i palloncini e creando delle decorazioni per l’albero di Pasqua o un centrotavola.

Ecco i vari passaggi che abbiamo effettuato per le nostre uova
…che manco a farlo apposta stanno davvero bene nella nostra libreria
prima la fase della creazione
e poi della decorazione
Con lo stesso metodo si possono realizzare anche dei cestini
…per dei graziosi centrotavola
O dipingerle come preferiamo

Uova di pasqua e decorazioni tra origami e creazioni di carta

Con la carta, a mo’ di origami, possiamo fare tante altre decorazioni: ad esempio piccoli ovetti, per decorare l’albero di Pasqua. Se vogliamo crearne uno basterà procurarci un ramo (potremmo già averlo in caso o magari procurarcelo in giardino o in terrazzo).

Possiamo creare inoltre dei simpatici coniglietti segna posto e altre decorazioni. L’arte giapponese dell’origami (l’arte di piegare la carta) è un bellissimo passatempo da fare in casa, che potrebbe appassionarci davvero molto.

ghirlanda realizzata con uova 3d

Perfette per decorare anche l’albero di Pasqua Credit: Le Frufru dove troverete altre meravigliose idee elegantissime per le decorazioni pasquali

Per realizzare questo grazioso coniglietto origami porta uovo seguite il seguente tutorial del blog la figurina

Un altro metodo per fare delle uova di carta simili a piccole lanterne cinesi

Creare queste scatoline origami a forma di uovo è già parecchio più complesso ma potete seguire il tutorial e provarci!

Un pò più semplice realizzare queste uova di carta di cui trovate QUI il tutorial

Decorazioni pasquali realizzate con i gusci delle uova

Con i gusci delle uova, che sicuramente avremo utilizzato per cucinare qualche manicaretto e possiamo facilmente recuperare, possiamo creare delle decorazioni elegantissime e delicate.

Ghirlande, centrotavola, portacandele (che possiamo creare fondendo la cera di tutti i mozziconi di candela che a volte popolano le nostre case facendo un po’ di pulizia!).

Con i gusci delle uova possiamo creare anche dei vasetti biodegradabili, nei quali piantare le lenticchie, possiamo anche lasciare i gusci nel porta uova di plastica o cartone per avere un comodo appoggio. Quando le piantine saranno cresciute abbastanza le ripianteremo direttamente in un vaso di terra più grande senza bisogno di travasare i germogli.

Realizzare questi vasetti di lenticchie è davvero facile ci serviranno:

gusci d’uova

lenticchie secche

ovatta

Sarà sufficiente mettere un po’ di ovatta sul fondo del guscio dell’uovo, di cui avremo asportato la parte superiore. Sopra all’ovatta posizioneremo le lenticchie e poi le innaffieremo ogni mattina, se è possibile con un erogatore a spruzzo. Dopo pochi giorni vedremo che cominceranno a sbucare le radici e a germogliare i semini.

Possiamo usare questi vasetti per graziose decorazioni e successivamente, potremo procedere a inserire il vasetto-uovo tutto intero in un vaso di terra per far crescere la pianta rigogliosa.

Piantine nel guscio
Candele nei gusci
Piccoli nidi per addobbare l’albero di Pasqua credit: blog le Frù frù
Artistico centrotavola
piccoli vasetti fioriti
Centrotavola

Uova di pasqua e cestini realizzati con lo spago

Un altro metodo per realizzare delle graziose uova o cestini porta ovetti è la tecnica dello spago.

Possiamo utilizzare fili di lana, di cotone o spago, da bagnare con il vinavil e avvolgere su palloncino. Una volta asciugato il tutto, buchiamo ed eliminiamo il palloncino e rimarrà un grazioso ovetto creato con il reticolo di spago.

Decorazioni per la Tavola di Pasqua

Per quanto riguarda la colazione o il pranzo di pasqua, potete decorare le caratteristiche uova sode nei modi più disparati, molto carina l’idea del decoupage di foglioline sul guscio. Con la colla acqua e farina potrete attaccare foglie e foglioline sulle vostre uova sode, oppure creare mini ghirlande con rametti di rosmarino o ulivo da posare sulle uova sode.

Per dipingere le uova consiglierei colori vegetali e commestibili che potete realizzare seguendo questo tutorial.

Molto interessante anche il metodo che ci insegna Alice Gatti nel suo blog Fiori a colazione, con la creazione di uno stancil naturale, seguite il TUTORIAL

Ci sono poi altre cose che possiamo fare per addobbare la nostra tavola, realizzare dei segna posto, piegare i tovaglioli come un origami, creare un bel centrotavola, un morbido portauovo, seguendo questo tutorial; le idee sono davvero numerose e divertenti.

Spero di avervi dato qualche spunto per passare qualche ora di svago preparando gli addobbi pasquali per la vostra casa, anche in un momento difficile come quello che stiamo passando.

ghirlande di erbette
Stancil naturale. Credit blog fiori a colazione
Pokemon!
uova fantasia
Unicorni che passione
Coniglietto
Decoupage vegetale
Centrotavola uova sode e fiori di cartacrespa
Tovagliolo piegato a coniglio

Seguite il TUTORIAL per realizzare questa composizione

Elegante tavola pasquale

Segnaposto pecorella
Semplice ma di grande effetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.