La creatività nel dipingere le pareti può essere tutto, lo dimostra il team spagnolo che ha creato l’installazione FOS che in greco sicgnifica luce, per l’ingresso del ristorante vegetariano Rayen di Madrid. Idea geniale!
Linee geometriche in bianco e azzurro per questo ufficio a Sanpietroburgo e un’archietttura banale diventa un interno originale!
Ambiente classico, due colori, una parete originale!
Basta un colore speciale per la boiserie per arredare!
Pareti soffitto…e pavimento diventano un’unica tela su cui lavorare con il colore.
Effetto delabrè per un interno eclettico dai toni bohemienne
Uno dei post del blog che nel tempo ha riscosso più successo in assoluto, è quello che parla dei colori con cui poter dipingere le pareti e dunque ho deciso di replicare. Questa volta voglio proprio esagerare e voglio proporvi delle decorazioni colorate per le pareti ancora più creative parleremo di come:
- Colorare le pareti di due colori.
- Realizzare una boiserie con la pittura.
- Usare più colori e creare decorazioni geometriche.
- Usare tecniche che diano un effetto particolare (non il solito orribile spugnato) come l’effetto finto trasandato dà©labrà© o l’effetto acquerello.
- Ancora righe e fascioni
- Soffitto colorato
- Dettagli color
Una boiserie con bordo sfumato come una nuvola
un quadrato colorato alla parete
Le righe grigie smorzano la leziosità anonima di questo interno
Fascione vicino al soffitto per un effetto scatola
Romantico delabrè
Originali dettagli in rosa
Non ditelo all’architetto ma a volte basta cambiare il colore delle pareti per rinnovare l’immagine della nostra casa!
Ovviamente la scelta più semplice per ridipingere casa sarebbe quella della pittura monocromatica, sia per quanto riguarda la mole fisica di lavoro sia il timore psicologico del cambiamento, ma se avete deciso audacemente e saggiamente di intraprendere questa strada non fatevi spaventare e andate avanti!
DIPINGERE LE PARETI DI DUE O PIU’COLORI
Di solito consiglio di scegliere un colore chiaro per le pareti e poi caratterizzarne solo qualcuna con del colore, una carta da parati o un decoro particolare, ma una buona idea potrebbe essere anche quella di scegliere due colori. Se volete andare sul sicuro, sceglierete due colori simili o due diverse tonalità dello stesso colore altrimenti potrete osare diversi abbinamenti anche audaci, sempre facendo attenzione al risultato finale. Vi consiglio di fare una prova su una piccola porzione di parete accostando i due colori scelti. Uno dei due colori può ovviamente essere anche il bianco, cerchiamo, però, di abbinarlo in modo…creativo!
Pareti di diverso colore possono essere utili per identificare e dividere diverse aree di una stanza come nel caso di cucine a vista sul salotto o di camerette condivise da due fratellini.
Per il maschietto e la femminuccia’¦due colori di diversi e ad ognuno la sua cameretta!
Parete bicolore
De colori importanti si contendono questo interno trovando il loro eqilibrio
Una camera divisa a metà
Originali giochi ottici con il giallo
Una boiserie grigia su fondo rosa, romantico e moderno che si fondono.
Gioco di equilibri…
Classica o moderna la cameretta si raddoppia con i colori
Abbinamenti a confronto
Classico Dannunziano!
USARE PIU’ COLORI PER DECORAZIONI GEOMETRICHE
Non esiste solo la possibilità di utilizzare due colori, possiamo usarne molti di più, temete l’effetto arlecchino? Beh…che c’è di male?!! In realtà utilizzando colori tenui o diversi toni dello stesso colore avremo un risultato elegante e per nulla eccessivo.
Qualunque forma decidiate di realizzare dividete lo spazio sulla parete aiutandovi con una matita e una riga e applicate del nastro adesivo sotto la linea che avete tracciato con la matita. In questo modo quando andrete a dipingere la vostra parete non rischierete imprecisioni e sbavature.
Iniziate a dipingere la porzione di parete interessata con il primo colore che avete scelto, staccate poi il nastro adesivo facendo attenzione a non intaccare il colore che dovrà ancora asciugare e infine lasciate riposare il tempo
necessario. Quando il colore si sarà asciugato, potete procedere con la porzione di parete per la quale avete scelto l’altro colore.
Passando all’altro colore il procedimento è lo stesso; applicate un po’ di nastro adesivo, ma questa volta a ridosso della linea tracciata a matita e, quindi anche al colore già steso, e procedete nello stesso modo facendo attenzione a non rovinarlo.
incroci di linee geometriche
Rombi colorati alla parete
Preparare la griglia per la parete a scacchi
Geometrie tropicali
Creatività e colore
3 colori per 1 parete
Tenui abbinamenti
REALIZZARE UNA BOISERIE CON LA PITTURA
Questa è una delle trovate, se così vogliamo chiamarla, che trovo più geniali e di grande effetto decorativo.
La boiserie era originariamente un rivestimento delle pareti con pannelli di legno che potevano non arrivare fino al soffitto ma ad una certa altezza, oggi questo effetto può essere ricreato con carte da parati o pittura. La boiserie che decideremo di fare sarà realizzata con due pitture di colore diverso, l’altezza può variare a nostro piacimento ma dovrebbe essere alta minimo 90cm. La boiserie può coinvolgere anche la porta o un quadro, un mobile, l’effetto di continuità darà un risultato sorprendente. In fine la chiusura della boiserie può essere una linea retta ma anche una linea sfumata o una più creativa linea a zig-zag, perfetta anche per la cameretta dei bimbi.
La boiserie, che significa dipingere con un colore diverso un’alta fascia sulla parete di colore preferibilmente più scuro, ha lo scopo: oltre che di decorare e arredare, di proteggere la parete dallo sfregamento di mobili come le sedie, da segni che potrebbe lasciare la scopa o altri urti casuali.
Porta/boiserie!
Con la boiserie la nursery si colora.
Decori per chiudere la boiserie
Boiserie in nero, eleganza rigorosa.
Anche l’alzatina dietro al piano di cottura può essere considerata una piccola boiserie a protezione della parete.
Chiusura a Zig Zag
Boiserie dai bordi sfumati
Interno shabby nordico con boiserie…i love you
Boiserie nella camera dei bimbi
Boiserie nella camera dei grandi!
Bordino a contrasto per chiudere la boiserie
RIGHE E FASCIONI
Altri grandi amici della decorazione delle pareti sono le righe, ma anche i meno impegnativi ed altrettanto decorativi fascioni. Un fascione alto può essere dipinto dello stesso colore del soffitto creando un effetto scatola molto interessante, alla base del pavimento invece può creare uno zoccolo che potrebbe anche sostituire il battiscopa.
Le righe hanno sempre il loro fascino, estremamente classiche ed eleganti ma allo stesso tempo attuali e moderne.
Verticali o orizzontali ma sempre very cool
Mega rigoni in salotto
Interno creativo con parete a righe
Parete a fascioni sfumati: per creare questo effetto stendete bande di colore in tonalità applicando la vernice con un rullo piccolo e poi, mentre la vernice è ancora bagnata, mixare con un pennello i due colori nella linea di congiuntura.
Fasce colorate in gradazione di blu
Un fascione giallo per la sala riunioni
Soffitto e fascione come un coperchio
Fascione a righe: la creatività è di casa!
Fascione centrale con bordino giallo
Una fascia alta accompagna il battiscopa in un delizioso mini appartamento di Parigi.
TECNICHE PER EFFETTI ORIGINALI
Due effetti che ho scoperto da poco sono il dà©labrà© e l’acquarello.
Dà©labrà© significa letteralmente trasandato e dono alla pittura quell’aspetto consumato sbiadito e in alcune parti mancante, tipico dei vecchi muri delle abitazioni in decadenza. Perfetto per chi ama lo stile bhoemienne, per chi adora osare e per chi si sente un poeta maledetto!
L’effetto acquerello con le sue tinte sfumate e rarefatte ci farà vivere come in una nuvola poetica e per una volta avremo sperimentato qualcosa di diverso da spatolato e spugnato!
Se non ve la sentite di osare tanto potete essere estremamente creativi anche usando dei semplici cartoni della pizza seguendo questo Tutorial.
Per realizzare questa parete creativa dovrete dipingere prima tutto il muro con l’arancione (o il colore più scuro che avete scelto) e successivamente, utilizzando un rullo più ruvido, partite dal bordo del soffitto e procedete verso il basso con la vernice bianca (o con il colore più chiaro)per creare il bordo frastagliato.Dove i due colori si incontreranno utilizzare il rullo abbastanza asciutto e con colpi verso l’alto. Non passare più di una volta sullo stesso punto.
Questoeffetto optical alla parete è stato realizzato utilizzando un cartone della pizza! Vedete come QUI.
Date libero sfogo alla vostra fantasia
Effetto acquarello
Lo conoscevate? Si chiama effetto delabrè e serve a dare agli ambienti quell’aspetto vissuto e decadente tipico dello stile bohemienne
Se volte realizzare questo sognante effetto sfumato guardate QUI
Bordi originali
SOFFITTO
Anche il soffitto fa parte di una stanza anzi ne è la 5° parete, quindi perchà© non trattarlo come tutte le altre e decorare e dipingere anche esso?
In contrasto o in pandant con le altre pareti, tinta unita, fantasia o con un originalissimo decoro che lo collega a tutto il resto con fil rouge, cominciamo a pensare di decorare anche il soffitto!
Soffitto a quadrucci!
due tonalità di marrone per soffitto e parete
Per un efftto sorprendente bisogna osare!
Il colore del soffitto riprende il colore della parete
Soffitto a rigoni
Bellissimo ed elegante il soffitto viola di questo interno
Soffitti creativi!
Il cielo in una stanza. Per rendere la parete ancora più creativa c’è la Pebeo – Pittura lavagna, 250 ml, turchese di Pebeo
Di grande effetto il soffitto chevron.
DETTAGLIO
Si può dipingere una sola parete ma anche meno: un dettaglio, un angolo, uno stipite, una nicchia. I dettagli sono importanti, questo non va dimenticato e non ditelo all’architetto ma può contare di più un dettaglio dipinto del giusto del colore che va a valorizzare un elemento di un intero arredamento, vabbè forse sto esagerando un pochino!
Nicchie colorate.
Tra le finestre dettaglio colorato per la collezione di specchi.
una striscia di colore che arriva fino al soffitto
Mettiamo in risalto lo stipite della porta
Ancora stipiti in evidenza, questa volta tono su tono
Dettagli in giallo. Per un giallo creativo e un effetto shabby provate la chalk paint (pittura a gesso) ad altissima copertura giallo sole .
Camini colorati
La scala in risalto
Dopo questi consigli, valutate quello che preferite e correte a scegliere la tinta che fa per voi!