Il divano Chesterfield, oltre ad essere un’icona del design, è uno degli arredi che da sempre ho amato di più.
Elegante, prezioso, comodo e durevole. Si tratta di un modello di divano perfetto con ogni tipo di arredamento; proprio come ogni oggetto cult che si rispetti, come fosse una vera e propria opera d’arte!
Dal classico al moderno, ogni tipo di arredamento accoglierà a braccia aperte un divano Chesterfield; a maggior ragione gli stili di tendenza degli ultimi anni, che prediligono la commistione di stili, il vintage, l’industriale, senza tralasciare un tocco di rustico.
Il divano Chesterfield piace a tutti perché è elegante ed aristocratico, ma ha anche un certo fascino bohémien; secondo me è questo il segreto che lo rende irresistibile, un bello che balla insomma!
Divano Chesterfield: altissima qualità
Il vero divano Chesterfield viene realizzato rigorosamente a mano, come potete ammirare in questo video realizzato dall’azienda VAMA divani, grazie all’opera di sapienti artigiani. Questa azienda infatti ancora oggi, e dal 1972, realizza i divani artigianalmente, curando ogni minimo dettaglio.
Si tratta di prodotti di altissima qualità ed è certamente un orgoglio scegliere un divano del genere per il proprio salotto.
Le caratteristiche di questo bellissimo pezzo d’arredamento sono:
1) – il materiale: pelle di altissima qualità
2) – tipo di lavorazione trapuntata dell’imbottitura detta capitonné. Questa lavorazione prevede bottoni disposti in una rete di quadrati o rombi (chiamati dame) che permetto la perfetta tensione della pelle. Si tratta di una tipologia tipicamente inglese nata agli inizi dell’Ottocento, segno riconoscibilissimo di questo divano.
3) – la lavorazione artigianale.
Il modello di questo divano è rimasto quasi invariato dalla sua nascita, avvenuta attorno agli inizi dell’800; ciò a dimostrazione di uno stile intramontabile e un design a dir poco perfetto. 4) – piedini bassi in legno massello
Origini del divano Chesterfield
La storia racconta che il primo a farsi realizzare un divano di questo tipo sia stato il Conte di Chesterfield, che lo commissionò a un artigiano londinese; pare che il conte inglese si fosse fatto ispirare dalle sedute delle carrozze, resistenti e comode e di certo ebbe un’ottima idea.
Stiamo parlando, dunque di un divano bello, resistente, comodo e facile da pulire; un pezzo che avrà lunga vita nella nostra casa e che, come tutti gli arredi in pelle ed in materiali naturali come il legno, acquista anche più bellezza con il tempo.
Abbinamenti
L’abbinamento ideale sarebbe quello con legno o pietra, ma, come accennavo, si adatta benissimo anche ad ambienti più moderni o di stile industriale, dunque in presenza di vetro e metallo.
Modello versatile, elegante ed informale allo stesso tempo; io lo adoro abbinato a poltrone di foggia diversa, dallo stile nordico, al vintage, ad una seduta di design, in un magnifico mix & match che vi permetterà di dare voce alla vostra creatività e alla vostra personalità.
Pur mantenendo il suo stile inconfondibili se ne possono realizzare modelli dalle linee più moderne o dai colori particolari.