Con il mio solito lieve ritardo (!!) sono anche io qui a parlarvi di Very Peri 🙂
Very Peri 17-3938 è il colore dell’anno 2022 simile al colore del logo di non ditelo all’architetto, non trovate anche voi?
Si tratta di un colore unico e speciale creato da zero da Pantone specificatamente per il 2022, erano 23 anni che non accadeva ed è dunque un grande evento in casa Pantone, per un anno che si spera sia quello decisivo per il nostro mondo.
Il colore pantone di quest’anno è una nuance rinnovata e nasce con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto, come spiegato da Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute.
Conosciamo Very Peri
Come si legge dal sito ufficiale, la scelta di Very Peri mostra una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo. Questa nuance ci aiuta ad abbracciare un infinito ventaglio di possibilità, perché mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.
In tempi difficili come quelli che ci troviamo a vivere, il colore dell’anno è ambasciatore di una nuova visione e prospettiva. Per Leatrice Eiseman (Executive Director di Pantone Color Institute) “la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si aprono davanti a noi”.
Il colore Very Peri è una tonalità di blu violaceo pervinca con una punta di rosso-viola; non è la prima volta che il Pantone color institute sceglie una sfumatura di viola blu, era già accaduto con ultra violet, forse perché è un colore che genera comfort e riduce ansia e stress, però io la trovo una scelta un po’ ripetitiva a così breve tempo e avrei preferito di gran lunga una tonalità pastello di verde o di azzurro, ma al Pantone color institute non si comanda!
Cominciamo bene l’anno con qualcosa alla moda da portare sempre con noi. A sinistra quaderno che trovare QUI e a destra Planner disponibile QUI
Colore Pantone dell’anno
Eleganza e stile
La casa cambia volto.
Sensazioni
Ricercatezza
Monocromo
Very Peri nell’arredamento
Vediamo insieme alcune idee per portare in casa questo neo-colore, che abbraccia le qualità del blu e strizza l’occhio al viola e al rosso. Io preferisco di gran lunga i complementi d’arredo, non è un colore che personalmente sceglierei per tinteggiare una parete, ma non è nemmeno da escludere totalmente, soprattutto per gli audaci, gli eclettici e i creativi.
Dunque, possiamo optare per la scelta di complementi d’arredo e tessili o imbottiti, che mixati ad altri colori possono aiutarci a creare degli ambienti veramente di grande effetto e carattere anche per chi non ama le pareti colorate.
Quindi, in questo caso, pareti bianche e tripudio di colori, capeggiati da Very Peri, per cuscini, vasi, complementi o elementi fovcalizzanti come una scala o un divano.
Oppure optare per la pittura di una o più pareti nel colore pantone dell’anno, che di certo porterà un’indiscutibile aria di rinnovamento nella nostra casa.
Siccome amo contraddirmi già in tempi non sospetti feci una parete very peri per la sala colazioni di un bnb!
Allegria, colore e vitalità…ma rilassata, con Very Peri!
Nel total white il colore Pantone dell’anno spicca
Possiamo optare anche per una carta da parati
Dettagli che fanno la differenza
Per chi ama osare total Very Peri
Perfetto con ogni stile…anche se non lo diresti!
Gli abbinamenti giusti per Very Peri
Un abbinamento molto fashion è quello con il rosso o con l’arancio e anche quello con il color mattone, il rosa nude e il cipria; colori che riscaldano ed esaltano le sfumature di Very Peri; sempre con questo intento di donare calore a very peri ed esaltare la sua nota di rosso consiglio l’abbinamento con il legno.
Per chi non disdegna i colori freddi invece è consigliabile l’abbinamento con i grigi i tortora o anche il bianco per un effetto molto luminoso.
L’abbinamento che adoro è con i rosa e i mattone
La punta di rosso al suo interno lo rende perfetto con i colori caldi
Con il grigio sobria eleganza
Versione nordica minimale
Un pattern divertente in un abbinamento di colori POP per rallegrare le pareti di una stanza
A seconda dell’accostamento Very Peri valorizza una delle sue componenti cromatiche
Le palette proposte da Pantone
Pantone stesso ha elaborato quattro palette di colore differenti per aiutarci a realizzare gli abbinamenti migliori e più adatti a noi
- Balancing Act: composta da tonalità di lilla, rosa, viola e verde granito una palette equilibrata di colori caldi e freddi
- Wellspring: i toni scelti appartengono alla famiglia del colore complementare a Very Peri freschi e rigeneranti. Tra essi troviamo Celery, Chai Tea, Treetop e Foliage, insieme al celeste Eggshell Blue e al viola mora
- The Star of the Show: Very Peri si abbina perfettamente anche a colori neutri come il grigio antracite, il bianco sabbia, il tortora e il quercia. Tonalità così diverse tra loro funzionano per contrasto, trasmettendo una percezione di vivace eleganza
- Amusements: composta da colori brillanti e vivaci, come il fucsia, diversi tipi di rosa, il color caffè, il color mais e l’azzurro polvere. Amusements è una palette che sembra celebrare la Primavera e donare gioia e energia vitale.
Palette Amusement per celebrare la primavera. Very Peri è perfetto e carico di gioia abbinato l colore giallo cornsilk; le federe per cuscini li trovate disponibili QUI
Palette Ballancing act affronta il colore in maniera più autunnale, avvolgente e confortevole, come un bell’abbigliamento sportivo ma curato in ogni dettaglio, colorato , ma non chiassoso. Scarpe color biurnished liliac disponibili su http://www.heppo.com orecchini Very Peri in vetro di Murano disponibili QUI. Camicia color muted clay su http://www.otrium.it
Palette Wellspring, fresca e rilassante come una giornata primaverile