Il parquet è un pavimento bellissimo per la casa. Offre calore, silenzio ed eleganza a tutti gli ambienti ed è anche un plus aggiuntivo che fa aumentare il valore dell’immobile viste le sue interessanti qualità. Chiaramente richiede qualche accortezza per mantenerlo come nuovo ed evitare che possa marcire, graffiarsi e rovinarsi. In questa guida ti aiutiamo a prendertene cura e a pulirlo senza fare danni, esaltandone la bellezza e la durevolezza nel tempo.
Come pulire il parquet: usa detergenti professionali appositi
Per prima cosa devi imparare ad acquistare appositi detergenti professionali che sono appositamente formulati per preservare il legno dall’umidità, dai graffi e dalle macchie irreversibili. Questi detergenti creano barrire protettive che durano nel tempo e, soprattutto, preservano la bellezza del parquet igienizzandolo a fondo e senza rovinarlo.
Come pulire il parquet: spolvera e rimuovi lo sporco superficiale
Per procedere devi innanzitutto rimuovere ogni traccia di polvere e di sporcizia utilizzando comunissimi acchiappa-polvere o apposite scope a setole morbide. Poi dovrai passare al lavaggio e, infine, alla lucidatura. Di norma le prime due fasi della pulizia del parquet andrebbero eseguite regolarmente mentre la lucidatura può essere effettuata periodicamente, magari una volta ogni due o tre mesi.
Per rimuovere la polvere puoi affidarti a panni elettrostatici sui quali spruzzerai una piccolissima quantità di spray detergente per legno. Questi detergenti attirano più facilmente le spore e lo sporco lasciando la superfice lucida e profumata. Se hai animali in casa o lo sporco è parecchio abbondante potrai anche utilizzare l’aspirapolvere ma facendo attenzione che la spazzola non sia troppo rigida perché rischieresti di graffiare il legno.
La fase del lavaggio è la più delicata
Per eseguirla devi utilizzare solamente acqua tiepida e prodotti appositamente formulati per il lavaggio del legno. Quindi evita detergenti chimici aggressivi prodotti con candeggina, solventi, alcol e ammoniaca che sono i più dannosi per il parquet. Piuttosto scegli formulazioni delicate, profumate con oli essenziali e specifiche di cui trovi ampia scelta sul mercato dei detergenti professionali.
Non usare troppa acqua ma premurati di passare panni appositi leggermente inumiditi. Difatti l’acqua potrebbe penetrare nel legno causando infiltrazioni che gonfieranno il pavimento danneggiandolo in breve tempo.
Per evitare questa spiacevole conseguenza non devi fare altro che utilizzare panno morbidi ben strizzati evitando il mocho che trattiene troppa acqua. Mentre pulisci assicurati di avere le finestre aperte per arieggiare meglio e asciugare l’acqua in fretta, prima che possa penetrare tra i listelli.
La lucidatura
Infine per la lucidatura puoi acquistare un qualsiasi prodotto professionale a base di cera, olio di oliva o altri grassi vegetali che creano l’effetto lucido e la barriera protettiva. Questa è essenziale per evitare graffi e penetrazioni di umidità per cui è una fase che raccomandiamo di eseguire periodicamente.
La lucidatura si esegue rispettando le indicazioni fornite dal produttore del detergente lucidante professionale ma di norma le regole da seguire sono sempre le stesse. In particolare esegui sempre movimenti circolari e indossa delle pattine morbide per non lasciare impronte. Lascia asciugare il pavimento dopo il trattamento e, soprattutto, non eccedere con le dosi per non rischiare di cadere e farti male!