Perché non trasformare il seminterrato in una stanza dell’artigianato?
Il tuo seminterrato sembra una terra di nessuno senza regole e ordine? L’archiviazione è solo l’unico modo che hai per renderlo funzionale? Eppure, come per le creazioni di siti internet con sitiwebper, lo spazio deve avere una sua logica per funzionare meglio.
Per il questo spazio, un’opzione che dovresti considerare è trasformare il seminterrato in una perfetta stanza per l’artigianato. “Per quale motivo dovrei farlo?”, ti starai chiedendo. Adesso te ne do quattro che ti faranno riflettere.
Trasformare il seminterrato: organizza come hai sempre desiderato
La cosa bella di trasformare il seminterrato in una stanza dell”artigianato è che puoi progettare un layout che possieda ogni tipo di spazio di archiviazione. Puoi persino rendere questo spazio ideale per riporre praticamente qualsiasi tipo di materiale di cui hai bisogno per i tuoi progetti domestici. Pensa a quanto sarebbe bello avere mobili dedicati specificamente alle esigenze di cucito, mentre un altro armadietto potrebbe contenere tutti i tuoi colori e pennelli. Prendi anche in considerazione la possibilità di regolare le scaffalature di ogni armadio in modo da poter sempre riorganizzare le forniture in caso di necessità.
Un luogo privato per lavorare sui tuoi progetti
Quando sei in soggiorno, in camera da letto o in sala da pranzo a lavorare su un progetto, tutti i membri della famiglia si sentono liberi di entrare e deconcentrarti. A volte è positivo, ma altre volte può essere esasperante. Quando sei nel bel mezzo di un compito complicato, l’ultima cosa di cui hai bisogno è qualcuno che voglia coinvolgerti in una conversazione. La soluzione è creare uno spazio più privato.
Il seminterrato è l’ideale. Imposta come regola che nessuno entri nel seminterrato mentre lavori, a meno che non stia succedendo qualcosa di terribile, tipo la casa in fiamme o qualche membro della famiglia che è caduto o si è ferito! A parte questo, hai bisogno solo di pace e tranquillità per almeno un paio d’ore.
Il primo piano rimarrà in ordine
Quante volte sei stato nel bel mezzo di un progetto e qualcuno ti ha chiamato per farti sapere che è nei paraggi e passerà a trovarti? Che dire invece di quelle volte in cui le persone entrano senza alcun preavviso? Entrambi gli scenari spesso portano a correre in giro cercando di riporre gli oggetti negli armadi, sotto il divano o dietro le tende.
Se i tuoi progetti di artigianato sono in corso nel seminterrato, non devi preoccuparti di come appare la casa. Puoi mantenere il piano principale in ordine e pronto a ricevere i visitatori. Ciò appare particolarmente veritiero dopo aver detto ai tuoi figli che devono tenere i loro giocattoli e altre cose nelle loro stanze.
È consigliabile che i lavori in corso rimangano sul tavolo
Anche se nessun ospite ci entrerà mai, dover spostare tutto il tuo lavoro dal tavolo della sala da pranzo perché è ora di pranzare o cenare non è né pratico e né divertente. La soluzione migliore è di continuare a utilizzare il tavolo della sala da pranzo soltanto per mangiare e nient’altro.
Trasformare il seminterrato in una stanza dell’artigianato personale e l’ideale per non spostare mai nulla finché un progetto non è finito. Quando la giornata creativa è terminatata, lascia tutto com’è e torna il giorno dopo. In termini di praticità, è difficile superare questa soluzione.
Trasformare il seminterrato: non solo stanza dell’artigianato
Ci sono altri modi per sfruttare le potenzialità di un seminterrato. Potresti trasformare il seminterrato in una camera da letto degli ospiti o anche in una piccola sala relax. Se è abbastanza grande e ha i giusti requisiti, potresti addirittura trasformarlo in un monolocale, soprattutto se ti piace l’idea di creare più ingressi e sei incuriosito da come una seconda casa potrebbe fornirti guadagni extra. Mentre queste sono tutte idee degne di essere prese in considerazione, quella di convertire il seminterrato nel tuo paradiso artigianale fai-da-te è sicuramente più fattibile. Sarai sorpreso di quanto divertimento offre lo spazio appena attrezzato.