“Divano o poltrona” è uno di quei dubbi esistenziali su cui si sofferma chi ha appena comprato casa o chi vuole rinnovare il suo living; siamo sicuri che questa domanda abbia un’unica risposta? Ovviamente no. Infatti, molti parametri influiscono sulla scelta.
Divano o poltrona: una questione di spazi
Se puoi godere di un soggiorno ampio e arioso, la soluzione potrebbe essere quella di comporre un living con un divano e una poltrona; o in alcuni casi, anche più divani e più poltrone. Molto più spesso, invece, nelle case di oggi, soprattutto in città, dove si deve fare i conti con spazio e metrature, la scelta è d’obbligo. A volte non è neanche un problema di spazio, ma dalla forma e dal taglio delle stanze; la nostra zona relax ha una forma angolare o lineare? Dove sono le finestre o portefinestre rispetto allo spazio dove vogliamo disporre il nostro divano o poltrona? e la televisione? Dovrai tenere presenti tutti questi elementi per decidere come disporre i tuoi elementi d’arredo. Prima di decidere, vediamo vantaggi e svantaggi di questi importanti elementi d’arredo, che accompagneranno i tuoi momenti di relax e quelli della tua famiglia.
Poltrona: goditi il tuo relax in solitaria
La poltrona è adatta al solitario che, dopo una giornata di lavoro, vuole riposarsi e leggere un buon libro. Ci sono poltrone classiche; poltrone davvero minimal; poltrone che mettono al centro la comodità e la salute della tua schiena, con comodi meccanismi che inclinano schienale e poggiapiedi; o addirittura il massaggio shiatsu incorporato. Uno dei principali vantaggi di un soggiorno composto da poltrone è che non hai bisogno di una lunga parete libera dove appoggiare il mobilio; infatti, ci sono soggiorni in cui le poltrone sono alla destra e alla sinistra di una finestra. Inoltre, una poltrona sta bene anche in una posizione centrale di una stanza; non è indicata solo per il soggiorno, ma anche per la zona notte; per chi ama leggere un buon romanzo prima di andare a dormire. Una poltrona economy costa dai 100 ai 200 euro, mentre si sale fino ai 400 euro se è una poltrona di pregio o una poltrona-letto.
Per le poltrone relax si può dare un’occhiata dal vivo in questo showroom di Roma , che presenta un ventaglio di proposte con ottima qualità prezzo.
Il divano per chi ama circondarsi di amici
Il divano è ideale per chi è abituato a ricevere amici e a passare lunghi pomeriggi a chiacchierare con accanto un tavolino con sopra l’aperitivo; ma anche per chi ama guardare una serie tv “maratona” su Netflix e preferisce stare disteso piuttosto che seduto su una poltrona. Per certi versi, è quindi un elemento più versatile, ma ovviamente richiede più spazio. Ci sono soluzioni angolari e lineari, a seconda di come puoi e vuoi disporre il tuo soggiorno. Un altro vantaggio del divano è che molti modelli contengono un letto matrimoniale; di solito ad una piazza e mezza. Anche alcune poltrone si trasformano in letto all’occorrenza, ma spesso si tratta di un lettino singolo; considera questo parametro se ami ospitare amici provenienti da altre città o nazioni.
Un divano economy costa dai 500 ai 1000 euro. Se è un divano di alta qualità o divano-letto, la fascia di prezzo sale tra i 1000 e i 2500 euro.
Divani e poltrone: scegli attentamente colori e materiali
Sia per i divani, sia per le poltrone, è possibile spaziare con dimensioni e modelli, ma anche con tessuti e colori; in questo modo potrai adattare il tuo nuovo elemento d’arredo con il resto della stanza, con abbinamenti di colori, ma anche di tessuti. Infatti, non tutti amano la pelle, un materiale sicuramente di pregio e molto resistente, ma a cui alcuni clienti preferiscono nuovi materiali eco-friendly, di altrettanta qualità.