Quando si parla di noie e fastidi a livello abitativo, i rumori che provengono dall’esterno rappresentano una delle problematiche principali. Di conseguenza, è facile intuire come l’isolamento acustico delle pareti di casa rappresenta un’ottima soluzione su come evitare i rumori del traffico, piuttosto che dei vicini o che, in generale, provengono dall’esterno.

Sono tante le persone che hanno il problema di riscontrare un livello troppo alto di rumore entro le mura di casa. Proviamo a capire, quindi, come sia necessario intervenire per poter ovviare a un problema effettivamente molto fastidioso; che va a minare la qualità di vita quotidiana casalinga.

La diffusione dei pannelli fonoassorbenti per evitare i rumori molesti

Tra le soluzioni adottate più di frequente per migliorare l’isolamento acustico dei vari ambienti del proprio appartamento, troviamo senza dubbio anche i pannelli acustici di design. Non c’è dubbio che i pannelli acustici fonoassorbenti rappresentino una scelta ben precisa che permette di ridurre il più possibile ed evitare i rumori che arrivano dall’esterno; ma al contempo è una decisione che va a salvaguardare il design della propria abitazione, oltre che l’aspetto della sostenibilità.

Optando per dei pannelli acustici fonoassorbenti realizzati con dei listelli in legno e dotati di una struttura in feltro riciclato, si possono ottenere degli ottimi risultati in tema di isolamento acustico; avendo un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente circostante. L’impiego del feltro riciclato rappresenta senz’altro una scelta ecosostenibile, ma al contempo estremamente efficace, viste le capacità fonoassorbenti di questo materiale. Il feltro, infatti, garantisce l’assorbimento di quelli che vengono chiamati rumori di riflessione; diminuendo in maniera estrema l’eco, ma anche tutti quei riverberi e suoni che arrivano dall’esterno.

I materiali maggiormente diffusi per l’isolamento acustico

Parlando di isolamento acustico, indipendentemente dal tipo di soluzione scelta, è facile intuire come la differenza la facciano i materiali. Ci sono diverse tipologie che sono in grado di garantire un effetto vantaggioso ed efficace dal punto di vista della diminuzione della trasmissione del suono.

Dando uno sguardo ai materiali maggiormente diffusi e usati nell’isolamento acustico soprattutto delle case e appartamenti, troviamo la lana di roccia. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un materiale molto apprezzato; questo per via della sua capacità isolante ad elevate densità, in grado di garantire delle proprietà fonoassorbenti di tutto rispetto. La lana di roccia è di frequente impiegata per il riempimento delle cavità all’interno delle pareti, piuttosto che negli spazi tra i vari pannelli isolanti.

Come dicevamo, i pannelli fonoassorbenti restano la soluzione più diffusa e utilizzata; dal momento che l’uso di materiali estremamente porosi, permette loro di assorbire in maniera efficace le onde sonore. Si tratta di pannelli che possono essere installati senza alcun problema non solo sulle pareti, ma pure sui soffitti. Anche i vetri stratificati rappresentano un’ottima scelta. In questo caso, si parla di una soluzione formata da vari strati di vetro; in cui spicca la presenza di uno strato intermedio di materiale in grado di assorbire i rumori.

Nella maggior parte dei casi ormai è facile trovare i vetri stratificati come soluzione perfetta per migliorare l’isolamento delle finestre dal punto di vista acustico. I materiali compositi, dal canto loro, sono in grado di garantire varie proprietà dal punto di vista isolante. Basti pensare al polistirene espanso, rivestito con appositi materiali fonoassorbenti. Un’altra opzione è quella di puntare sull’installazione di appositi sigillanti o sull’uso di guarnizioni; da collocare tutt’intorno alle finestre, così come intorno a porte e fessure. In questo modo, si può ridurre notevolmente le infiltrazioni di rumore che continuano a provenire dall’esterno e danno un bel po’ di fastidio.

Pannelli fonoassorbenti
evitare i rumori
Vetro stratificato
evitare i rumori
Lana di roccia
evitare i rumori
Feltro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.