Realizzare un letto con i pallet? Vediamo come!
I pallet (o bancali, in italiano) come ormai sappiamo bene sono strutture realizzate in legno che vengono utilizzate come base sulla quale appoggiare le merci, così da facilitare i trasporti e gli spostamenti.
Abbiamo già visto diverse volte come, oltre all’utilizzo in ambito industriale, i pallet sono diventati popolari anche per i progetti fai da te; dedicati all’arredamento domestico. Il Web è pieno di video tutorial che mostrano come utilizzare i pallet tra le mura di casa per creare mobili sostenibili, con un investimento contenuto e originali; su misura per le nostre stanze.
Se siete in cerca di un modo originale per personalizzare la vostra camera, perché non provate a realizzare un letto dall’aspetto moderno utilizzando i pallet? Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire!
1- Reaòlizzare un letto con i pallet: Procurati i pallet!
Per quanto possa essere facile procurarsi dei pallet usati, si consiglia di utilizzare pallet Epal preferibilmente nuovi e pertanto privi di muffa, macchie di umidità e sporcizia di varia natura. Se volete usare dei pallet recuperati assicuratevi di pulirli alla perfezione ed evitate sempre e comunque i pallet con i quali sono stati trasportati agenti chimici potenzialmente pericolosi per la salute.
2- Realizzare un letto con i pallet: Pulisci e leviga
Indipendentemente dalla provenienza dei pallet, il legno dev’essere liscio e privo di punti affilati; per affinare la grana dei pallet potreste utilizzare la carta vetrata, ma si tratterebbe di un processo lungo e noioso. Potete agevolare il lavoro con una levigatrice elettrica, delegando l’uso della carta vetrata solo ai punti più piccoli e difficili da raggiungere.
3- Realizzare un letto con i pallet: dipingi
Se avete in mente di dipingere i pallet, potete passare uno strato di cementite su tutta la superficie; in questo modo otterrete una base bianca, opaca e omogenea che protegge il legno e lo prepara alle successive fasi di lavorazione. Prima di procedere alla verniciatura, passate almeno due mani di cementite su tutta la superficie da trattare, in modo da impermeabilizzare al meglio il legno poroso dei pallet.
Una volta che la cementite sarà asciugata, scegliete il vostro colore preferito e stendete almeno tre mani di vernice sui pallet; vi assicurerete un risultato ben uniforme. Se volete ottenere un effetto moderno, potete lasciare i pallet del loro colore naturale, ma è sempre meglio passare una vernice protettiva trasparente.
Se desiderate dipingere il pallet potete anche usare prodotti specifici che si possono applicare direttamente sul legno senza cementite, abbreviando i vari passaggi.
4- Realizzare un letto con i pallet: assembla
Una volta che i pallet sono completamente asciutti, è arrivato il momento di assemblarli! Procuratevi delle viti di almeno 8-10 cm con cui unire i pallet tra di loro.
Poiché le dimensioni dei pallet sono di circa 1,2 m per 80 cm, costruire un letto matrimoniale richiederà almeno quattro pallet; due andranno uniti per il lato più lungo, gli altri due per il lato più corto. I due moduli così ottenuti andranno quindi assemblati per formare una sorta di “T”; con questo schema, otterrete una base per un letto matrimoniale di 200 x 160 cm, e avrete anche due piccoli spazi da usare come comodini.
Se questo design non vi convince e volete qualcosa di più semplice, potete unire due pallet per il lato più corto (ottenendo così una base per un letto singolo) e ripetere l’operazione con l’altra coppia di pallet, unendo poi i due moduli per il lato lungo. A questo punto, potete scegliere di fabbricare una testata per il letto usando uno o più pallet messi in verticale.
Ci sono moltissimi modi per combinare i pallet per formare la base di un letto; non dovete far altro che sperimentare finché non trovate la vostra forma preferita (o quella perfetta per la vostra camera); l’importante è assicurarsi che il risultato finale abbia delle dimensioni compatibili con quelle del vostro materasso.
5- Decora e posiziona il materasso
Adesso che la base del letto è pronta potete divertirvi a decorarla come meglio credete; potete montare, ad esempio, delle piccole luci sulla testata, o magari utilizzare gli spazi vuoti all’interno dei pallet per inserire libri, riviste o cassetti. A questo punto non vi resta che posizionare sulla base di pallet il vostro materasso in linea e godervi il risultato!
Ora che avete rinnovato l’aspetto estetico della vostra camera, non dimenticatevi anche il lato pratico: che dormiate soli oppure in compagnia, è importante scegliere con cura il miglior materasso per le esigenze della vostra schiena.
Materassi in lattice, in schiuma, in memory foam o a molle insacchettate; indipendentemente dal vostro peso, dalla vostra posizione preferita per dormire o dal vostro gusto personale, uno di questi modelli sarà sicuramente in grado di soddisfare le vostre aspettative. In questo modo non solo il vostro letto sarà ecologico, moderno e di design, ma anche perfetto per la vostra salute!