Il design nasce sul finire del 1800 come ideazione e progettazione di oggetti destinati alla produzione in serie. Questa fu una concezione direttamente collegata alla rivoluzione industriale dell’epoca e ai cambiamenti tecnologici e sociali cui le società del mondo occidentale andavano incontro in quel periodo. Il design è sempre stato oggeto di diatriba tra gli studiosi del settore; tra chi lo vede come qualcosa di realmente rivoluzionario, e chi invece pensa sia soltanto la produzione in serie associata alla vita quotidiana delle persone. Ciononostante il design resta qualcosa di rivoluzionario comunque, perché è riuscito, grazie ai suoi creativi, a dare una lettura completamente nuova a oggetti che sarebbero rimasti sempre uguali a se stessi per sempre. Il design infatti rappresenta in qualche modo i cambiamenti che avvengono nella società e nel modo di guardare il mondo.
I cestelli del ghiaccio come opere d’arte
In quest’ottica l’artista Fausto Roma attraverso la Collezione HEL si fa interprete di creazioni uniche, di elevato valore artistico: i cestelli del ghiaccio. AGA DESIGN fa mostra di queste opere attraverso il sito.
I cestelli del ghiaccio creati da Fausto Roma sono acquistabili attraverso il sito di AGA Design con un countdown per il mese di dicembre 2020.
La Collezione HEL restituisce alla semplicità dei cestelli del ghiaccio un valore artistico che veicola il simbolico e l’ancestrale; quasi come a costituire degli antichi totem. I cestelli del ghiaccio di Fausto Roma sono creazioni per gli amanti del lusso e dell’arte. La complessità stessa insita nel concetto di design ne fa qualcosa di particolare al tempo stesso. Dal concetto di design infatti sono nate diverse declinazioni tra cui quella di brand design, experience design e visual design. In questo senso il design assume visuali complesse e quanto mai variegate, che lo rendono un concetto sempre più inafferabile.
Da queste contraddizioni e visuali mescolate deriva la cifra artistica dei cestelli del ghiaccio di Fausto Roma. Le sue creazioni sono infatti delle opere dall’alto contenuto artistico e simbolico, e ciò le rende uniche nel suo genere. Nonostante la storia del design italiano riguardi soprattutto il mobile e il complemento di arredo, non mancano i settori come quello dell’illuminazione o della creatività in senso lato, che continuano a generare novità e gradimento presso il grande pubblico.
Per questo l’artista Fausto Roma, di fama internazionale, con i suoi cestelli del ghiaccio ha scelto di reinterpretare oggetti di arredo che richiamano il lusso e la contemporaneità, ma che al tempo stesso volgono lo sguardo al passato e a forme di arte quasi dimenticate.
Il design ha da sempre sposato tecniche innovative e stili diversi; questo per rendersi interprete di oggetti presenti nella quotidianità delle persone ma con la prospettiva sempre rivolta al futuro.