L’idea di rinnovare la casa può avere quale ideale punto di partenza la sostituzione delle finestre. Considerando in prima analisi la scelta del materiale, con cui vengono realizzate, e le numerose soluzioni proposte dai produttori.
Il mercato di settore offre una vasta gamma di infissi, in grado di soddisfare ogni esigenza a partire dalla varietà di stili, materiali e forniture. Esistono soluzioni versatili, che si adeguano perfettamente al gusto personale e all’arredamento dell’abitazione.
La scelta del miglior materiale: legno, legno/alluminio e pvc per una produzione di qualità
In tema di materiali, per garantirsi il miglior compromesso tra performance termiche ed acustiche, la scelta ricade su prodotti realizzati in legno o legno/alluminio.
A registrare un successo crescente, soprattutto fra gli acquirenti privati, sono anche le finestre in pvc, che hanno tempi di produzione decisamente inferiori rispetto ai modelli in legno e alluminio. Realizzati a partire da barre già pronte, gli infissi in pvc vantano la presenza di profili che devono essere semplicemente assemblati, saldati e integrati con vetro e ferramenta.
Per chi desidera una soluzione naturale meglio considerare gli infissi realizzati interamente in legno. Si tratta di soluzioni che sono garanzia di stile, benessere e soprattutto sostenibilità, a fronte del crescente utilizzo di legno certificato, proveniente da foreste eco-sostenibili, e vernici ad acqua prive di emissioni nocive.
La qualità messa in campo dai produttori italiani consente di acquistare un prodotto dalle elevate potenzialità, contraddistinto da un ottimale isolamento sia termico che acustico. Prodotti di comprovato valore come quelli proposti dal fornitore di porte e finestre italiane Cocif, leader del made in Italy nella produzione di porte e finestre.
Le finestre di ultima generazione. Fra le soluzioni consigliate i modelli a risparmio energetico, scorrevoli o di design
Per garantirsi la scelta adeguata, dopo aver valutato il materiale, si consiglia di considerare le finestre a risparmio energetico. Così come le soluzioni scorrevoli, le proposte di design, seguite a ruota da modelli dalle linee attuali e contemporanee oppure classiche o in stile inglese.
Ottenere un interessante risparmio energetico è possibile optando per la collocazione di finestre termiche. Soluzione ideale per isolare la casa e garantirsi un notevole risparmio in bolletta.
In tema di risparmio, se la scelta del telaio può fare la differenza, non dimenticate che anche il vetro è un elemento cruciale per ottenere un buon isolamento termico ed acustico. Le finestre di ultima generazione montano vetri ad alte prestazioni, che contano sulla presenza di due o più strati incollati con pellicole acustiche, capaci di abbattere il rumore fino a 47 dB.
Oggi la finestra deve essere in grado di rispondere anche a tutta una serie di richieste funzionali, a partire dalle esigenze di spazio ed apertura.
Per questo motivo i produttori offrono soluzioni a battente, con apertura ad anta ribalta e finestre scorrevoli. Proposte ottimali sia in termini di manutenzione che di pulizia.
Tecnologia e funzionalità a supporto degli infissi di ultima generazione
Nel valutare gli infissi è bene considerare anche la presenza di modelli in grado di oscurare e proteggere dalla luce. Consideriamo anche tutta una serie di soluzioni studiate ad arte per preservare dalla polvere, dall’inquinamento, così come dagli insetti.
Tecnologia e funzionalità caratterizzano gli infissi smart, ideati per arieggiare gli ambienti interni e regolare il tasso di umidità.