Soluzioni vincenti
Home staging Prima e dopo per la camera da letto di una casa vacanza in affitto
Home staging Prima e dopo zona giorno
Allestire una casa vacanza in affitto di successo
Vuoi allestire una casa di vacanza di successo anche con un budget contenuto?
Vuoi ottenere buoni risultati canalizzando al meglio le energie e le risorse per allestire una struttura ricettiva?
Investire in una casa da affittare come casa vacanza va fatto nella giusta maniera perchè l’impresa si riveli vincenti
Potrebbero bastare poche mosse mirate.
Voglio parlarvi di una casa vacanza che mi è capitato di allestire in tutta fretta per una cliente, trattandosi di un appartamento preso in affitto a tale scopo, non avevamo un attimo da perdere e anche il budget era davvero contenuto, insomma, diciamo che mi sono dovuto rimboccare le maniche ma il risultato è stato davvero soddisfacente.
Fondamentale era il servizio fotografico finale, che mettesse in evidenza al massimo i pregi dell’appartamento, ma che ovviamente non risultasse ingannevole e che lo illustrasse in tutti i suoi dettagli estetici e funzionali.
L’home staging è una vera e propria tecnica di Marketing che si incontra con linterior design e anche quando può sembrare superfluo può rivelarsi un vero asso nella manica.
In meno di una settimana siamo riuscite ad allestire la casa e fare il servizio fotografico e la proprietaria, già dai primi giorni del mese, ha potuto accogliere i suoi ospiti.
Il bagno
L’appartamento era stato rimbiancato da poco e il bagno era stato ristrutturato completamente, in un elegante stile inglese con vasca free standing su piedini, vero fiore all’occhiello dell’appartamento, ma per il resto la casa andava arredata e personalizzata completamente.
Home staging Prima e Dopo, la fotografia professionale permette di valorizzare e dare il giusto merito anche ad ambienti dalle buone potenzialità di partenza come era il bagno di questo appartamento
Posizionare elementi e suppellettili aiuta a far comprendere gli spazi, le superfici e le basi d’appoggio di un ambiente, anche questo è uno dei segreti dell’home staging
La casa si trova in una zona semicentrale e molto elegante e ricercata di Roma, vicino a Piazza Vescovio e villa Ada.
L’impronta che volevamo dare all’appartamento, date anche le sue caratteristiche architettoniche e la posizione geografica, era giovane ma ricercata, creativa e un pizzico bohemienne per artisti, coppie e giovani famiglie.
La camera da letto
In camera da letto c’era solo una grande libreria a muro in legno, che abbiamo subito provveduto a trasformare in armadio, poiché un arredo così ingombrante avrebbe avuto costi di acquisto e trasporto che abbiamo preferito evitare, optando per una soluzione creativa e molto funzionale.
Quindi abbiamo levato le mensole alla libreria, inserito la barra porta-abiti e una tenda al posto degli sportelli.
Del resto, per una struttura ricettiva come una casa vacanza, possiamo anche scegliere degli arredi non tradizionali, poiché le esigenze degli ospiti non sono certo quelle di chi abita in un appartamento tutto l’anno.
Per chiudere il guardaroba e lo sgabuzzino, che si vede in lontananza oltre la porta della camera da letto, sono state scelte delle tende, funzionali, d’arredo e scenografiche, oltre che economiche e veloci da montare
La soluzione creativa scelta per il guardaroba si è rivelata davvero vincente
La camera è stata completata con una semplice rete per il letto colorata però da un bel runner vivace di Marimekko, che desse un bel colpo d’occhio e carattere all’arredamento minimal, due tavolinetti vintage in vetro e metallo per i comodini, un tavolino basso e una bellissima scala per la raccolta delle olive, utilizzata come decorazione e appendi-abiti, hanno completato la zona notte.
Home staging rima e dopo camera da letto
Comodini semplici ma eleganti, in cristallo e metallo, dei tessili colorati e di design e l’home staging della zona letto è perfetto
La camera da letto ha pochi arredi ma ben studiati per renderla affascinante ,accogliente, abbastanza minimale ma curata nei dettagli e che dia un senso di ordine e pulizia
Oggetti ricercati e non banali facili da spostare per pulire
Il bagno, come detto, era praticamente perfetto ma abbiamo terminato l’allestimento con piante, saponi e lanterne, che lo facessero sembrare davvero un’oasi di piacere ed infatti gli ospiti lo hanno tutti saputo apprezzare profondamente.
La zona giorno
Per la zona giorno, che è composta da una piccola cucina a vista sulla camera da pranzo con divano letto e piccolo sgabuzzino, si è pensato a pochi arredi scelti con cura.
La cucina è stata risolta con elementi freestanding, un lavandino in acciaio con ripiani, piccola lavatrice e forno con piastre a induzione. La cucina, ridotta veramente al minimo è stata comunque completata con cura di tutti gli accessori, gli utensili e le dotazioni base, comprensive di sale zucchero caffè, carta scottex e saponi, necessarie per passare almeno una notte in autonomia senza doversi procurarsi nulla.
Home staging Prima e dopo cucina
Anche la zona giorno è colorata, ordinata, molto accogliente e ben organizzata
Direte voi “ma un’interior designer deve pensare anche a questo?”.
Beh io si. perché oltre ad occuparmi abitualmente di strutture ricettive come case vacanza e b&b, assieme ai miei colleghi di Bed&buzz specializzati in questo campo e quindi a conoscerne e saperne consigliare al meglio ogni dettaglio con una consulenza a 360°, penso a prescindere che a volte siano anche questi banali dettagli ad essere fondamentali.
Senza tralasciare ovviamente i colori giusti le decorazioni e i particolari, quello che si sol dire “unire l’utile al dilettevole” insomma, senza perdersi dietro a troppa filosofia, senso pratico e senso estetico devono sempre incontrarsi, per realizzare ambienti abitativi che risultino soddisfacenti.
Dicevamo quindi, alla cucina allestita in maniera semplicissima il colore è stato dato con tazze e tovagliette, ma il pezzo forte è stato senza dubbio il grande frigo Smeg a righe colorate.
La zona giorno è dotata di tutti i confort e della giusta dose di colore
Il bellissimo frigo Smeg a righe colorate pezzo forte dell’arredamento
Ogni dettaglio viene curato per far sentire gli ospiti come a casa loro
La cucina, seppur minima, è attrezzata di tutto il necessario, nei minimi dettagli
Scelte di design per una casa vacanza in affitto
Scelta di design per donare carattere e il giusto colpo d’occhio a tutta la zona giorno, avendo potuto risparmiare sulla cucina si è pensato di puntare tutto sul frigo e la decisione si è rivelata vincente…come dimenticare la casa con lo Smeg a righe multicolore?
Un altro elemento presente nella casa che abbiamo sfruttato in modo creativo e funzionale è stato il rivestimento di sughero presente sulla trave e sulla colonna della zona giorno, che abbiamo scelto di sfruttare come bacheca per le comunicazioni con gli ospiti.
Uno spazio dove attare piccole cartoline e immagini decorative insieme a messaggi utili (password wi-fii, comunicazioni di servizio, istruzioni della lavatrice!).
La colonna inoltre divide visivamente l’area soggiorno dalla zona cucina, lasciando anche maggior privacy a chi dovesse dormire sul divano letto.
La soluzione per il pranzo è stata quella di un tavolo consolle, che chiuso occupa pochissimo spazio e va bene per due persone, ma aprendosi può arrivare ad accogliere fino a 6 persone, trattandosi di una casa che può ospitare fino a 4 persone (e con l’aggiunta di una brandina di fortuna anche 5).
Tavolo di design con base in cartone e piano in legno scuro e sedie stile anni ’50 tutto di seconda mano ma di design.
Per il divano letto abbiamo invece scelto il comodissimo modello Asarum di Ikea, facile da fare e disfare, di un bel color grigio antracite che non interferisca con il resto dei colori e fantasie.
Anche la scelta di sedie e tavolo dimostra l’attenzione e la ricercatezza nei dettagli, la zona giorno risulta infatti arredata con carattere e in modo funzionale e originale in ogni dettaglio
La casetta è dotata anche di un piccolo ma preziosissimo sgabuzzino, che abbiamo provveduto a chiudere con una tenda rossa, colore che si ripete nella zona giorno donando forza carattere ed energia a questa casa vacanza.
La colonna rivestita in sughero diventa una bacheca su cui attaccare postcard e comunicazioni di servizio
La colonna divide la zona cucina dall’area soggiorno/pranzo
Controcampo della zona giorno
Area pranzo di design, funzionale e colorata
Il modello di divano scelto è molto comodo e funzionale sia nella versione giorno che nella versione notte
L’home staging che ho eseguito, seguito da un buon servizio fotografico, ha dimostrato come in poche mosse si può allestire una casa per mostrarne le potenzialità e renderla appetibile sul mercato ottenendo grandi risultati con un piccolo budget ben gestito e ottimizzato.