Orchidea per la festa della mamma, un regalo che arreda.

È arrivata la primavera, si risveglia la natura, le giornate si fanno più lunghe, la luce e i colori della nuova stagione rendono tutto più bello ed anche il nostro umore ne giova.

Portiamo un po’ di primavera e dei suoi colori in casa, per risvegliare anche le nostre quattro mura dopo il letargo dell’inverno. Possiamo farlo decidendo di ridipingere le pareti di un nuovo colore, oppure cambiando il divano e scegliendolo finalmente di un colore vivace, oppure possiamo sceglie di acquistare delle piante e dei fiori. Sicuramente quest’ultima è la scelta più semplice e rapida, ma anche quella che, con poca fatica, può portare davvero la primavera in casa. In occasione della Festa della Mamma sarà certamente gradita una bella pianta da interno, perfetta per arredare gli ambienti. Io amo la bellezza dei fiori recisi ma mi dispiace anche tanto vederli sfiorire e durare così poco; una pianta in terra è certamente la scelta migliore: dura nel tempo, è un bel passatempo occuparsene e può dare grandi soddisfazioni.

Tra le piante da interni sicuramente una delle più belle è l’orchidea; secondo me la regina indiscussa. Pianta perfetta per essere regalata a una mamma amante del giardinaggio e non, nel giorno della sua festa, la regina dei fiori per la regina della casa!

La Festa della Mamma cade sempre la seconda domenica di maggio, abbiamo dunque ancora po’ di tempo per scegliere l’orchidea più adatta.

Le più famose ed amate sono le orchidee Phalaenopsis per mamme allegre, vivaci e piene di energia. Hanno grandi foglie carnose e fiori dei più svariati colori, anche screziati, che raggiungono dimensioni anche molto grandi. Il nome Phalaenopsis deriva dalle parole greche   phalaina, “falena” e opsis, “simile a” e indica la somiglianza dei suoi bellissimi fiore alla forma delle farfalle notturne.

La Phalaenopsis è la più famosa, una tra le più belle e varie e anche la più semplice di coltivare; dunque, sarà un regalo gradito anche per le mamme giardiniere alle prime armi!

L’orchidea degli Oncidium appartiene a una famiglia di orchidee il cui nome comune deriva dalla parola greca onkos “gonfiore”. Questo si riferisce al callo al labbro inferiore; per mamme dai gusti ricercati, ambiziose e combattive.

Questa tipologia, al contrario delle Phalaenopsis è più impegnativa per dei principianti e necessita di cure sapienti.

Un’altra orchidea molto famosa è l’orchidea Cattleya, il cui nome è un omaggio a William Cattley, famoso collezionista di orchidee anglosassone. Per mamme riservate, dolci e sensibili. Questa tipologia ha la caratteristica di crescere bene anche all’ombra, al contrario delle altre specie che hanno sempre bisogno della luce del sole, sebbene indiretta, filtrata dal vetro della finestra.

Su qualsiasi tipologia di orchidea o pianta da appartamento in generale ricada la vostra scelta, sarà di certo un regalo gradito, che porterà la gioia nel cuore della mamma, ma anche all’interno di tutta la casa, con il suo profumo e i suoi colori. Le piante arredano moltissimo e rendono un ambiente vivo, accogliente e ricercato, curato nei dettagli, armonioso e dagli effetti benefici per chi ci vive.

Scegliete insieme alla pianta anche un bel portavaso a corredo del regalo e avrete davvero colpito nel segno. Scegliete il portavaso in un colore coordinato a qualche arredo della stanza in cui suggerirete di inserire la pianta: ad esempio blu come un cuscino, verde come una lampada, giallo come una sedia o rosso come un quadro; insieme alla pianta avrete così regalato alla mamma una bellissima consulenza di arredamento!

Potete acquistare la pianta e portarla con le vostre mani oppure farla recapitare per un bellissimo effetto sorpresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.