Per gli amanti di Harry Potter due calendari FAN TAS TI Ci! Quello con i charms che trovate QUI e quello con i lego che trovate QUI
Manca poco a Natale e tra le varie decorazioni, addobbi, ricorrenze e tradizioni c’è quella legata all’utilizzo del calendario dell’avvento; un calendario che tradizionalmente partiva la prima domenica dell’avvento, mentre oggi si usa iniziare il primo Dicembre fino al 24 dicembre.
Un calendario dell’avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale.
Storia del calendario dell’Avvento
A partire dai primi del ‘900 si diffusero in Germania dei calendari di cartone; il primo venne ideato dall’editore Luterano Gerhard Lang, editore luterano originario di Maulbronn (Germania), nel 1908.
Era usanza allora fra i tedeschi di attendere il Natale facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno, dal 1° al 24 dicembre. Lang, però, fece qualcosa in più, perché preparò un calendario per il mondo dell’infanzia con un disegno per ogni giorno; l’anno dopo introdusse il dettaglio delle finestrelle da cui si affacciavano Angeli o piccoli Gesù Bambino da ritagliare; successivamente arrivarono dolci e cioccolatini. Da allora i calendari dell’avvento di questo tipo conoscono una diffusione sempre più ampia in Europa e negli Stati Uniti fino ai giorni nostri.
Si tratta di un’ usanza molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa; una tradizione non strettamente religiosa dunque, anche se legata ad una festività Cristiana.
Pacchetti e pacchettini da scartare, uno al giorno dal 1 al 24 dicembre. A sinistra semplici e graziosi pacchettini di cartone che trovate QUI , a destra versione raffinata disponibile QUI
Da allora grandi e piccini, ogni anno con maggior frequenza, si sono appassionati al calendario dell’avvento; ormai questi calendari non contengono più nelle loro caselline solo dolcetti e cioccolatini, ma qualsiasi altro prodotto, come giochini, candele, trucchi, bigiù (abile operazione commerciale).
Ce ne è davvero per tutti i gusti 1. Bottega Verde .propone il suo calendario dell’Avvento con 24 Sorprese tra trattamenti, prodotti make up e accessori. Lo trovate QUI 2. Calendario di legno a forma di casetta d pan di zenzero con cassettini da riempire a piacere disponibile QUI. 3. Calendario dell’avvento con candele profamuta in cvasetti di vetro con citazione by Atmosphera createur d’interieur. Lo trovate QUI. 4. Golosissimo Calendario della Lindt disponibile QUI. 5. Per gli amanti dei dinosauri il calendario che trovate QUI. 6. e QUI quello per gli amanti dei LEGO 7. Se invece siete fan dei Titans GO andate QUI 8. il Calendario perfetto èer chi è appassionato di charms e bigiù lo trovate QUI 9. Persino il calendario dell’Avvento della grappa disponibile QUI! 10. ed in fine per gli astemi quello con la selezione di tè disponibile QUI
Decorazione Natalizia
Oltre a trattarsi di una dolce e divertente tradizione, un grazioso regalo da farsi e da fare, spesso si sono trasformati in decorazioni natalizie per la casa; decorazioni da appendere alla parete o realizzare nelle modalità più creative con scatoline di cartone, sacchettini di stoffa, pannelli di feltro e tante altre idee.
Per decorare la casa con il calendario dell’avvento possiamo scegliere 1. kitscatoline 2. sacchettini di carta da decorare 3. un Babbo Natale di feltro 4. o un bellissimo elemento da appendere 5. oppure ancora dei graziosi sacchettini di tessuto
IL calendario dell’avvento è diventato talmente famoso, ormai, in tutto il mondo, sia tra grande che tra i piccini che numerosissime aziemde di tutti i tempi ne fanno uno proprio, alcuni anche di grande valore.
Meraviglioso il cabinet in quercia bianca che custodisce 24 Blue Box contenenti gioielli e oggetti di Tiffany e con riprodotto sulle ante il dipinto di Jean-Michel Basquiat Equals Pi* . Si tratta del calendario dell’avvento Tiffany & Co. dalla cui vendita verranno donati 250 mila dollari all’organizzazione Free Arts NYC per sostenere una serie di programmi che daranno ai bambini delle comunità svantaggiate di New York un maggiore accesso alle arti creative.
Per il Calendario dell’Avvento Dior, l’artista Alice Shirley ha immaginato un incantevole universo floreale che si apre Sull’iconica facciata del numero 30 di Avenue Montaigne. In questo teatro fatato, dopo aver alzato il sipario, prendono vita delle foglie blu notte e dei germogli dorati, assopiti dall’inverno. Tra i petali baciati dalla luce e le miriadi di fiori straordinari volano api e farfalle colorate in modo sontuoso.