vendita di un immobile

La decisione di mettere in vendita la propria casa fa parte di quegli eventi importanti che contraddistinguono la nostra vita. Ci si arriva dopo tante riflessioni e dopo aver ponderato attentamente pro e contro. Una volta che si è certi di voler dar seguito a questa idea, non rimane che affrontare il percorso della compravendita nel miglior modo possibile; meglio se accompagnati da agenti immobiliari specializzati come quelli che collaborano con RockAgent. Professionisti in grado di offrire un supporto che tiene conto sia delle esigenze personali dei clienti, ma anche delle dinamiche del mercato immobiliare locale.
L’obiettivo principale di un venditore è quello di ottimizzare la cessione dell’immobile in termini monetari; non esiste modo migliore di farlo se non presentando la casa al meglio anche sotto l’aspetto estetico. Ecco perché le scelte di interior design possono risultare rilevanti quando si sta per immettere il proprio spazio abitativo sul mercato. Ecco alcuni buoni motivi per non sottovalutare questo aspetto.

vendita di un immobile
vendita di un immobile

L’interior design nell’ottica della vendita di un immobile attira l’attenzione

Esistono vari modi per pubblicizzare un immobile all’interno del mercato e quasi tutti non possono fare a meno delle foto professionali; strumenti in grado di rendere giustizia e di colpire l’occhio di un potenziale cliente. La rete ormai è diventata il canale principe anche per le vendite in questo settore e il numero di inserzioni può essere infinito, col rischio concreto che il proprio annuncio finisca per non essere neppure visto. Per questo motivo è necessario che le foto della propria casa abbiano la capacità di attirare l’attenzione di chi è intenzionato ad acquistare un immobile; anche se il fotografo a cui ci si rivolge è un mago del proprio mestiere, se gli interni della casa sono noiosi e dozzinali, anche le foto che li rappresentano avranno le medesime caratteristiche. Ecco che entra in gioco l’importanza delle scelte che si fanno a livello di interior design, in grado di colpire e di far scoccare quella scintilla che invoglierà gli acquirenti a farsi avanti, per richiedere informazioni o ancor meglio visitare la casa.

Le scelte di interior design definiscono le potenzialità della casa

Dopo aver vissuto per anni nella vostra casa, vi sarete sicuramente fatti un’idea precisa di come sfruttare al meglio gli spazi; delle potenzialità di ogni angolo presente al suo interno. Un soggetto estraneo non potrà mai avere un quadro completo della situazione, visto che non ci ha mai vissuto; un estraneo, si baserà, per farsi un’idea, sull’impostazione funzionale ed estetica scelta dall’attuale proprietario.
Dare un’impronta chiara alla casa, evitando di congestionare gli ambienti con oggetti superflui è di fondamentale importanza; ciò permetterà di far entrare il possibile futuro cliente nell’ottica giusta e metterà in risalto le reali potenzialità della casa. 

vendita di un immobile
vendita di un immobile
vendita di un immobile


Il design d’interni come valore aggiunto

La finalità principale legata alla vendita di una casa è quella di creare profitto e di guadagnare la somma maggiore in relazione alle caratteristiche dell’immobile. La tendenza per la stragrande maggioranza dei proprietari è quella di procedere all’immissione della proprietà sul mercato immobiliare così com’è; al massimo si ricorre a qualche lavoretto per coprire qualche difetto troppo marcato. La verità è invece un’altra. L’approccio migliore, quello che permette di aggiungere valore al proprio immobile, è quello dell’investimento prima della vendita. Esistono fattori su cui il proprietario non può far nulla: l’ubicazione della casa o i servizi presenti in una determinata zona. Ecco allora che, provare a intervenire a livello estetico su quelli che sono gli interni della casa, può comportare un aumento significativo della quotazione dell’immobile stesso all’interno del mercato. Una ristrutturazione generale di alcuni ambienti centrali, come il bagno o la cucina; la sostituzione di elettrodomestici vetusti e di infissi di datati, possono davvero fare la differenza in termini di ritorno monetario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.