Ambiete rustico e confortevole con qualche tocco di design artigianale creativo
Un’ottima pizzeria al taglio di Roma ha deciso di rinnovare un po’ il proprio arredo in modo creativo.
La scelta è stata quella di creare un’area con tavolini per il pranzo così che nella pausa, i numerosi impiegati negli uffici dei dintorni che si fermano a mangiare un pezzo di pizza, possano ritrovarsi anche se solo per una mezz’ora in luogo confortevole e grazioso, non appoggiati al bancone della solita tavola calda’¦a volte un po’ squallida!
La pizza è così buona e Mauro, il titolare, così bravo a cucinare (non solo pizza ma anche primi antipasti e secondi con una cura e una sapienza da vero chef) che la location rinnovata si presta anche a deliziose cenette e così la pizzeria al taglio ‘pizza pazza’ in via degli Ammiragli a Roma in zona Vaticano, acquista davvero una doppia anima (e questa volta non ditelo al ristoratore!).
La prima cosa che abbiamo fatto e stata quella di dividere i due spazi ‘ristorante’ e pizzeria, aiutati anche dalla possibilità di una doppia entrata.
E’ stata così realizzata in cartongesso una parete obliqua, che si adatta allo spazio, rendendolo fruibile e accogliente. La parete divide senza separare del tutto, per permettere un flusso più agevole tra i due spazi e non comprimere troppo gli ambienti.
L’ambiente ristorante e l’ambiente pizza al taglio sono divisi da una parete verde come il basilico che si mette sul pomodoro della pizza.
La zona della pizza al taglio, che fa anche ottime centrifughe e suggerisce curiosi abbinamenti di centrifugati e gustose pizze, è stata rinnovata con una bellissima mensola, realizzata in legno e grandi canne di bambù sopra al bancone, dalla quale pendono delle lampade’¦create con delle grattugie; trovata divertente e originale che non passa di certo inosservata (e non lo diciamo perchà© siamo di parte!).
Nella zona dei tavoli è ancora una volta l’illuminazione a catturare l’attenzione, su ogni tavolo pende un lampadario realizzato nient’altro che con le latte dei pomodori pelati, utilizzati in cucina per fare la pizza… insomma dal produttore al consumatore come si suol dire!
Le lampade sono state realizzate riutilizzando i grandi barattoli di latta della passata di pomodoro utilizzata in cucina per la pizza
Sopra al bancone una pensilina realizzata in legno e bambù accoglie anche le originali lampade realizzate con le grattuge
Con le grattuge si possono realizzare delle divertenti lampade che, grazie ai tipici fori dell’utensile, creano anche particolari giochi di luce.
Anche grandi designer ed artisti hanno utilizzato l’immagine ormai diventata iconica delle latte del zuppa di pomodoro Campbel. Qui le lampade di Ingo Maurer in versione da parete esiste anche la sospensione.
Con i barattoli di latta si possono realizzare anche graziosi centrotavola e un piccolo orto con gli odori
Vernice lavagna e pallet a dare quei tocchi che ci piacciono tanto ma mai in modo scontato, per Mauro e per il suo amore per la cucina (non solo pizza) abbiamo deciso di attaccare un pallet alla parete con la scritta che recita: “Cucinare richiede una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore grande’, tutte cose che al titolare di questa pizzeria e ai suoi deliziosi prodotti non mancano.
Tavoli e sedie sono stati per lo più lasciati com’erano le sedie modello Thonet, dal gusto rustico, classico e sempre attuale, mentre per quanto riguarda i classici tavolini da bar con piano in finto marmo, non proprio bellissimi, abbiamo deciso di giocare con l’ironia e in corrispondenza della lampada- latta di pomodoro ecco comparire sul tavolo un divertente stickers a forma di macchia di pomodoro!
Tovaglie a quadretti bianchi e rossi per completare l’ambiente caldo, rustico e accogliente un pò da vecchia osteria dove si capisce a pelle che si mangia bene ma…con quel tocco di design artigianale che non guasta mai.
Uno stickers studiato ad hoc simula lo splash del pomodoro sul tavolino del ristorante
Divertente e ironico il tagliere splash che simula anche esso il pomodoro che cola
La frase sul pallet…
Le sedie Thonet in ever green del design
Portabottiglie realizzato con il pallet semplice da realizzare e di forte impatto estetico
Sopra ai tavolini le lampade realizzate con le latte della passata del pomodoro e alla parete il portabottiglie costruito con un pallet di recupero
All’esterno una vetrofania decora la vetrata che da sulla parte ristorante donando la giusta privacy a chi sta mangiando; Sulla vetrofania è presente il nuovo logo del locale studiato dallo studio grafico I PR che con attenzione e cura dei dettagli ha saputo cogliere il nuovo spirito di pizza e pazza e dargli voce con un logo che calza a pennello. Piccoli dettagli che hanno generato grandi cambiamenti in questa che non è più ‘solo’ una pizzeria al taglio.
Nuova vetrofania con nuovo logo.
Esempio di vetrofania schermo
Esempio di vetrofania con logo
Il logo simpatico e casereccio studiato da I PR per la nuova immagine della pizzeria ristorante di Mauro
esempio di vetrofania creativa-
Per tutti i pazzi della pizza (e non solo) pizza pazza a via degli Ammiragli a Roma (metro Cipro) vi aspetta 🙂