bagno in stile inglese

Bagno in stile inglese

Camera da letto boho chic con arredi di recupero

Salotto/pranzo in stile industriale su http://www.nuovimondi.com

Una giovane coppia ha chiesto il nostro aiuto per rinnovare l’arredamento della loro casa, lasciata in eredità e piena di “cimeli”; certamente molte cose si sarebbero potute salvare ma molte altre andavano riammodernate o cambiate.

La struttura era quella di un vecchio casale ricco di fascino, pareti in pietra da mettere in evidenza soprattutto nella taverna. Travi in legno e tanti elementi da valorizzare, che si sarebbero potuti mixare con arredi più contemporanei e giovani di stile industriale, come richiesto dai committenti. 

L’angolo del camino    

Lo spazio esterno con la scaletta da ridipingere e recuperare

Il salone con i muri in pietra

Per il bagno della stanza padronale il desiderio era quello di avere uno spazio english style e dunque la nostra proposta è andata in quella direzione.  Per la camera da letto si è scelto un arredamento creativo, ricco di soluzioni di recupero per comodini e attaccapanni, realizzati con pallet e casette della frutta. Inoltre abbiamo suggerito di fare un restyling un po’ POP di una vecchio mobile e di una sedia stile dantesca.

Bagno romantico con la classica vasca da bagno in stile inglese con piedini.
arredare con mobili di recupero

Recupero creativo di un mobile vintage

La dantesca rivestita con un nuovo tessuto e l’aggiunta di cuscini moderni riacquista vita.

Bellissimi e allegri i cusicni di Ferm Living; a sinistra little geometry blu 30×30 disponibile QUI e a destra remix cushion 50×50 che trovate QUI

Il risultato è stato certamente un arredamento eclettico, nel quale diversi stili si rincorrono, uno stile personalizzato e tagliato su misura per la giovane coppia, che andando ad abitare in una vecchia casa di famiglia, ha ereditato con essa mobili, ricordi e sensazioni da completare con i propri gusti, il proprio vissuto, la propria freschezza.

Arredi di stile diverso ma sempre in armonia con un edificio di stampo rurale, dunque complementi e mobili dal gusto vintage, che si tratti della vasca stile inglese con piedi o del tavolo di legno con base in ferro; un mix di shabby, vintage, industriale con elementi di recupero creativo che donano a questa casa una gran personalità, la rendono speciale ed accogliente, non di certo la classica casa nuova da sposini made in mondo convenienza!

Per il bagno la richiesta era quella di avere un pavimento in gres effetto legno sul chiaro (anche se le travi del soffitto erano di legno scuro) e nessun rivestimento alle pareti, ma noi abbiamo comunque consigliato di far realizzare una boiserie bassa di piastrelle o almeno dei riquadri di rivestimento di protezione dietro ai sanitari e alla vasca, scegliendo delle graziose mattonelline rettangolari bisellate in perfetto english style.

bagno stile inglese

Vasca da bagno bianca “Margherita” freestanding con piedini colore argento in stile vintage. Disponibile QUI

 

A pavimento un gres porcellanato effetto legno serie  treverk-teak di Marazzi e a parete una boiserie di piastrelle diamantate (bisellate) stile inglese di Vogue

 

Fotoinserimento nello spazio mansardato del bagno

I colori scelti, che mettevano d’accordo marito e moglie, sono stati quelli classici del celeste e blu, che ben si abbinavano con le scelte fatte per la camera padronale a cui appartiene il bagno.

Sopra alla boiserie si è proposto di dipingere le pareti a rigoni verticali che, oltre a caratterizzare maggiormente lo spazio, slanciano le dimensioni del bagno dal tetto  spiovente ed i soffitti non altissimi.

Abbiamo anche consigliato di dipingere il soffitto in legno con le travi di bianco (invece che mantenerlo scuro) per alleggerire l’insieme, renderlo più moderno, romantico e arioso.

Come arredi sono stati recuperati e riutilizzati la vecchia scaletta di legno, comoda vicino alla vasca come appoggio, e lo specchio, entrambi ridipinti di bianco (eventualmente effetto decapato).

Il lampadario ideale per un bagno romantico in stile inglese è certamente un lampadario con gocce di cristallo!

restyling di un casale

Pianta del bagno caratterizzato da un’ampia finestra

restyling di un casale in stile eclettico

 

restyling di un casale

Viste assonometrica del bagno arrdato con sanitari in stile inglese, vasca con piedini, wc con cassetta esterna e lavabo a consolle; arredi di recupero come la scaletta, lo speccchio ed un vecchio mobile da cucina che diventa una grazioso contenitore e portasciugamani.bagno in stile inglese

Sotto la finestra può essere inserito un modello vintage di termosifone in ghisa lungo e basso come quello disponibile QUI

Il vecchio specchio in legno scuro viene semplicimente ridipinto ed il gioco e fatto.

bagno in stile inglese

In un elegante bagno in stile inglese non può“mancare un lampadario con gocce di cristallo (quello a sinistra lo trovate QUI) e un lavabo a consolle (quello nell’immagine è …. della ….)

 

Per l’ampia finestra che affaccia sulla compagna si sono consigliate delle romantiche tende in stile shabby con le balze anche se sarebbe sufficiente anche solo una Mantovana Shabby chic colore tortoradecorativa che lascia libera la vista data la mancanza di edifici dirimpettai.

Se avete una vecchia scaletta o vi piace comunque l’idea di un servetto per il bagno in stile shabby potete realizzarlo facilmente ridipingendo e decorando una scaletta tipo quella che trovate QUI

Anche dei vecchi mobiletti possono diventare nuovi affascinanti arredi per un bagno in stile inglese dai toni shabby. Il mobiletto bianco a destra con gancetti portasciugamani lo trovate QUI

La camera da letto é arredata con lampade industriali, un bellissimo letto in ferro battuto celeste, scelto dai committenti, e l’inserimento di arredi recuperati e trasformati: come uno specchio antico, una vecchia sedia modello dantesca ridipinta di bianco e resa moderna da rivestimento e cuscini e un mobile particolare, ridipinto e alzato grazie alla sostituzione delle zampe con un altro modello.

La richiesta era quella di decorare in particolare la parete dietro al letto che si è scelto di rivestire con una carta da parati nei toni del petrolio, turchese, carta da zucchero (riproposti nel bagno), su questa è stato poi creato un patchwork decòr di specchi e quadretti.

Lo spazio da destinare ai comodini non era molto e si è dunque deciso di attaccare a parete le abat-jour e realizzare un solo comodino “a doppia altezza” con due robuste cassette della frutta.

arredare la camera da letto con mobili di recupero

Pianta della camera da letto nella quale é stato possibile non inserire l’armadio data la presenza di una stanza guardaroba.

arredare la camera da letto con mobili di recupero

Un bellissimo letto nuovo ed arredi di recupero in camera da letto

arredare la camera da letto con mobili di recupero

Nella camra da letto il nuovo bellissimo letto “Acapulco” in ferro celeste di Cosatto, scelto dai committenti,v iene abbinato a vecchi arredi e soluzioni di recupero creativo come i comodini realizzati con cassette di legno

Carta da parati optical che trovate su http://www.cartadaparatideglianni70.com… e lampade in stile industriale in ferro e vetro di Maison Du Monde

Ai piedi del letto una graziosa e comoda panchetta. Questa la trovate QUI

I giovani committenti erano affascinti da soluzioni creative come ad esempio un attaccapanni realizzato con bancali

La vecchia dantesca sarebbe stata resa piu moderna dal colore bianco e da un nuovo rivestimento

L’arredamento del salone è abbastanza contemporaneo, il modello di divano scelto dai ragazzi e ampio e dalle linee moderne, color grigio e rosso, anche le sedie scelte per il tavolo sono molto moderne, il modello Le Marie di Kartell, nella versione trasparente, perfetta per esaltare il tavolo in legno con base in ferro dal sapore industriale. Richiami industriali li troviamo nell’illuminazione mentre le pareti, con inserti di pietra a vista, sono rese più contemporanee dal colore grigio chiaro che riprende anche le tinte del divano.

Un vecchio comò e una macchina per cucire antica vengono recuperati ed inseriti nell’arredamento per dare un tocco familiare e caldo.

La semplice panca in muratura vicino al camino viene completata e prolungata trasformandosi in un mobile basso porta tv, un vecchio baule di recupero assolverà alla funzione di porta legna mentre le pareti vengono arricchite da soluzioni creative come il pallet portabottiglie e le mensole realizzate con tavole e funi.

Il camino in mattoni viene svecchiato dai colori contemporanei e da una graziose e moderna scritta in legno che si ispira alla moda attuale del lettering.

L’ambiente è scaldato da tessili color sabbia come le tende e il tappeto che fanno da trade d’union tra il grigio del divano e delle pareti e il legno e il rosso dei mobili e degli altri tessili, andando a completare la palette cromatica.

 

La pianta della zona giorno che comprende l’area relax con il divano e tv vicino al camino e il tavolo da pranzo vicino alla cucina arredare in stile industriale

 

arredare instile industriale

Vista assonometrica del salone arredato con elementi in stile industriale e pareti grigie e riscaldato da tessili in colori neutri e bordeaux e inserti di pietra a vista sui muri.

Sulla panca in muratura un comodo cuscino per la seduta color bordeaux, che potte trovare QUI in diversi colori, sul divano e sulla panca cuscini fantasia che richiamano i colori della palette bordeaux e sabbia, alla finestra tenda a righe bordeaux semitrasparanti. Un mix di allegre fantasie accomunate dai colori scelti.

 

Elementi giovani e in linea con le tendenze del momento, come le lampade in stile industriale che trovate QUI o la sctitta sopra al camino, si accostano benissimo agli altri arredi scelti dai committenti e alle preesistenze.

Soluzioni creative e di recuperio per la parete del salotto; mensole e portabottiglie realizzate cn pallet e tavole di recupero.

  La vecchia panca grezza viene trasformata in una moderna base seduta/porta TV con sportelli a chiudere la parte inferiore

arredare in stile industriale

Arredi nuovi e di recupero si sposano all’interno della zona giornosalotto in stile industriale

Il divano scelto dai committenti dalle linee molto moderne e i colori freddi viene risclato dal tappeto…di IKEA in un caldo color corda con romantici disegni stilizzati di foglie.

Un vero pezzo da collezione, da mettere in bella mostra, la vecchia macchina per cucire Necchi

 

Tavolo massiccio in legno con base in ferroche trovate su http://www.nuovimondi.com e sedie eteree in policarbonato trasparente di Kartell, modello Le Marie, disponibile anche QUI il set di sedie in vari colori

Un mix vincente fatto di sottili equilibri è quello che i ragazzi hanno voluto creare con il nostro aiuto per la loro casa nuova ma ricca di passato, ricordi e storia familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.