Kirkkoj‰rven koulu - Kirkkoj‰rvi school in Espoo, Finland designed by Verstas architects. Completed in 2010.

photo-verstas-4 immagine-copia

Kirkkoj‰rven koulu - Kirkkoj‰rvi school in Espoo, Finland designed by Verstas architects. Completed in 2010.

tu-5d-110124-047 tu-5d-110124-058 

La scuola di Kirkkojärvi completata nell’agosto 2010 ad Espoo in Finlandia e progettata da Verstas Architects per 770 allievi dai 6 ai 16 anni, si apre al paesaggio del parco verso nord, dividendo i cortili della scuola in segmenti più piccoli che seguono il percorso del sole.  In Finlandia i bambini sono incoraggiati a giocare all’aperto anche in inverno e dunque anche la disposizione delle classi e dei relativi cortili è studiata secondo l’orientamento del sole, poiché gli spazi legati alla scuola primaria sono orientati verso il sole del mattino, mentre gli studenti della scuola secondaria, i cui giorni di scuola sono più lunghi, potranno approfittare del sole del pomeriggio.

Ogni classe è organizzata con la sua area interna ed esterna ed ha entrata indipendenti, in modo da funzionare come una piccola e vivace città.

Un progetto ancora una volta in armonia con la natura, pensato studiandone i ritmi, primo tra tutti quello del sole, visto l’importanza che ricopre la luce nei paesi nord europei.

La pianta dell’edificio sembra raffigurare un abbraccio a “cucchiaio”, tra una figura più grande ed una più piccola, ispirato alla parola finlandese “Veljet” fratelli. Un abbraccio fraterno affettuoso e protettivo è quello che avvolge gli studenti di questa scuola, con un occhio attentissimo al design, come sempre nelle architetture dell’Europa del nord, soprattutto dei paesi scandinavi in cui design e natura vanno spesso a braccetto.

La figura più grande comprende oltre alle classi gli spazi comuni come sala da pranzo e palestra, mentre la figura minore ospita gli spazi più piccoli, intimi e domestici, della scuola primaria

L’obiettivo principale nella progettazione di questa scuola è stato quello di creare ambienti che uniscano funzionalità, comfort ed efficienza ecologica.

azmh_15986_5_d5101216056 d5_101216_041

floor-plan-341

images

immagine2

Il colore gioca un grande ruolo in questo progetto, ogni area ha il proprio schema di colore, rendendo più facile anche ai bambini l’orientamento all’interno del grande edificio e la suddivisione delle varie aree e attività. Gli ambienti comuni sono ricchi di sedie colorate che donano allegria e movimento e prediletti sono i colori della natura, il verde e il colore del legno chiaro di betulla.

All’esterno la facciata in mattoni caratterizza l’edificio con il suo caldo colore rosso e utilizza le proprietà versatili del mattone realizzando un collage di diverse tecniche di posa e incollaggio, creando un disegno naturale.

immagine3 immagine4

Kirkkoj‰rven koulu - Kirkkoj‰rvi school in Espoo, Finland designed by Verstas architects. Completed in 2010.

immagine5

kphoto-verstas-1-copia photo-verstas-3 photo-verstas-2

1

Un progetto bello esteticamente e socialmente, oltre che un riferimento per l’educazione ambientale. La scuola utilizza energia geotermica e solare ed è in completa armonia con il paesaggio circostante; in più la sera la palestra, le aule e gli spazi polifunzionali sono utilizzati dalla comunità per varie attività musicali e artigianali.  Kirkkojärvi è di certo un esempio molto riuscito di architettura per la comunità, oltre che una bella dimostrazione di come, con semplicità e colore, si possano realizzare ambienti piacevoli per i nostri figli che vi devono trascorrere molte ore.

Fortunatamente il concetto di interior design sta entrando anche nell’organizzazione di spazzi pubblici come scuole, ospedali ed uffici, perché tutti hanno bisogno di circondarsi di cose belle, luminose, allegre e ambienti che donino gioia e serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.