Una bellissima cameretta in stile Montessori contemporanea
Trendy e confortevole questo angolo relax sotto la tenda
Cameretta in stile Montessori in veste moderna. Letto basso su pallet e vernice lavagna alla parete
Tre sgabelli ikea diventano un coloratissimo attaccapanni per i nostri piccoli ometti
un tenerissimo angolo morbido per il gioco e il relax con una semplice ma deliziosa decorazione alla parete
Il lettino tutti giù per terra di babookidsdesign in versione doppia
Lettino futon di Madori design
Adorabile, morbida e coloratissima casetta per i nostri cuccioli
Cameretta perfetta per grandi e piccini. Non è detto che la camera di un bambino piccolo debba essere per forza vezzosa e carica degli stereotipi dei neonati.
Ora che Matteo ha quasi due anni mi sono resa conto che molte delle idee che ho avuto per la sua cameretta si avvicinano alla filosofia Montessoriana, pur non avendola mai studiata né come mamma né come architetto, immagino che ciò sia accaduto naturalmente perché, probabilmente, si tratta dell’approccio più spontaneo e naturale che ci sia.
Tra gli insegnamenti della nota educatrice, pedagogista e filosofa italiana, prima donna a laurearsi in medicina nel nostro paese, c’è quello riferito all’organizzazione e progettazione degli spazi per i piccoli, che devono essere in primis a loro dimensione, proprio per permettergli di essere autonomi e di viverli in modo armonico senza barriere.
In questo post analizzeremo tutti gli arredi e gli spazi che compongono le camerette in stile Montessori, che spesso, oltre ad essere comode e confortevoli per i nostri piccoli, sono anche molto belle con i loro design lineari e minimali, i colori caldi, i materiali naturali e le fantasie giocose.
Cameretta doppia in stile nordico
Eclettica ed originale la cameretta con il letto Kura perfetto per un ambiente in stile montessoriano
Camerette con letti bassi per bimbi piccoli…e anche un pò più grandi! Colori e linee nordiche per un’ eleganza perfetta anche per i ragazzi
Fantasie in bianco e nero per la cameretta Montessori moderna.
Esistono anche dei modelli di culla studiati secondo il metodo Montessori con il materasso posto a livello del pavimento. A destra Kinderbett di Fubu
La forma a casetta è quella che preferisco!
Il classico lettino Montessori impilabil proposto dalla storica azienda Woodly. Bello ma un pò esoso! Disponibile anche QUI in versione naturale
Armadio altezza bimbo!
Cameretta in stile Montessori: IL LETTO
Il letto è uno degli elementi fondamentali della cameretta in stile Montessori perché il momento del sonno è una delle fasi più importanti e delicate dei nostri piccoli. Nella camera montessoriana il letto è a pavimento, se ne distacca al massimo di 15/20cm e può esservi messo a fianco un soffice tappeto di “sicurezza”. Questo tipo di lettino può essere usato subito dopo la nascita o successivamente alla culla, saltando il passaggio al classico lettino con le sbarre. Il letto a pavimento senza barriere permette alla mamma di accoccolarsi vicino al suo piccolo ed accompagnarlo al momento del sonno e soprattutto, permette al piccolo di avere la propria autonomia nel salire o scendere dal letto quando lo desidera, data l’altezza minima.
I letti montessoriani solitamente hanno una linea molto elementare, a volte si tratta di semplici materassi futon poggiati a pavimento su di un tappeto o delle doghe, ma a me piace molto anche il modello a “casetta”, che oltre ad essere lettino può trasformarsi in un’affasciante spazio gioco. Visto che da questi letti non si può cadere, care mamme, non inventate altre scuse per non farci salire i bimbi a giocare…e saltare!
Esistono in commercio anche varianti creative a forma di barca o di macchina ad esempio, ma a vincere a mio parere sono sempre i letti dalle linee semplici e colori naturali. Molte soluzioni si possono realizzare anche in modo fai da te, con degli arredi Ikea ai quali possiamo segare o non montare le zampe. Esistono anche versioni impilabili, adatte a chi ha più di un bambino piccolo, le quali permettono, finita la nanna, di riporre i lettini per avere più spazio per giocare.
Dal blog “La tela di Carlotta” le indicazioni per realizzare un letto Montessori con un letto Ikea
letto-materasso ecologico, ipoallergenico, tecnologico e di design proposto da Nook
Avete due bambini di età diversa? Esistono anche dei bellissimi letti a castello con il piano di sotto in stile Montessori a livello del pavimento. A sinistra letto del designer spagnolo Carlos Tiscar per bm2000. A destra letto rivestito in Loden dello studio austriaco di Graz Perludi
Senza andare troppo lontano anche il modello Kura di Ikea si può trasformare in letto a castello con letto basso Montessori
Semplice e romatica la cameretta con il materasso a terra
Lettino multistrato ad incastro di MonelliniAllestimento in tile Montessori di Zara home
lettino basso impilabile; design e produzione tedeschi by Rolf Heide per Müller möbelwerkstätten. Un design di 50 ancora perfetto ed attualissimo. A destra la proposta di Bio Kinder in pino biologico che trovate QUI
Versioni creative! A sistra la macchina da corsa che trovate QUI. a destra la barca disponibile QUI entrambi di KidKraft.
Elegante e romantico il lettino bianco basso Montessori a forma di slitta. Lo trovate QUI
Mega meccano per questo lettino Montessori artigianale
Il bellissimo lettino “Tutti giù per terra” di babookidsdesign
Un’altra meravigliosa struttura a casetta.
Cameretta in stile Montessori: L’ARMADIO
Anche l’armadio dovrà essere a dimensione di bimbo, così almeno dice Maria Montessori, a me la cosa a dire il vero sembra un po’ eccessiva, ma possiamo sempre creare una piccola zona attaccapanni con specchio, dove i nostri piccoli andranno a riporre i golfini, la giacca e le scarpe di uso quotidiano.
Matteo ad esempio ha una grande passione per le scarpe e le sue sono a portata di mano così che lui le possa scegliere con facilità.
Il modulo Expedit di Ikea diventa un armadio in stile Montessori
Un vecchio tronco per un armadio Montessori moderno e creativo
Armadio Valigia dello studio coreano Kam Kam, come gli altri pezzi della stanza.
Recupero di un vecchio mobile…per un nuovo armadio Montessori
Molto bello questo mobile adibito ad armadio per bimbi
Semplice e grazioso armadietto Montessori
Struttura in muratura e un bastone portabiti per realizzare un armadio Montessori
Piccoli acessori quotidiani per imparare giocando.
Armadio Montessori completato da ceste contenitori. Al centro set di tre ceste in vimini di 3 dimensioni con coperchio che trovate QUI. A destra cesta country effetto rattan in plastica bianca, QUI
Cameretta in stile Montessori: L’AREA GIOCHI
L’area giochi sarà dotata di un morbido tappeto, semplice o sensoriale e uno specchio e stampe ad altezza occhi del bambino, che potrà così cominciare ad esplorare se stesso ed il mondo circostante. Un altro elemento stimolante ed allegro sono le giostrine sospese, che potete anche realizzare voi stessi; seguendo questo link trovate alcuni tutorial.
Non so se sia prettamente un elemento montessoriano, ma è bello creare nello spazio dedicato al gioco una tenda, un rifugio per i nostri piccoli, che ameranno nascondervisi a giocare o riposare. Anche in questo caso spesso i letti stile Montessori possono assolvere la doppia funzione di letto e area giochi-relax.
Classica area relax Montessori con lettino woodly, specchio altezza occhi bimbo e libri posti in posizione frontale.
Area gioco fai da te con elementi Ikea dal blog La tela di Carlotta
Sacco giochi-tappeto per giocare e mettere facilmente in ordine, come consigliato dal metodo Montessori. lo trovate QUI
Una tenda segreta e confortevole in cui nascondersi a giocare…
Angolo ninna, gioco e relax, semplice ma molto creativo da realizzare in poche mosse; con specchio e giostrina.
Un angolo magico con poche mosse sotto la zanzariera…
Specchio ad altezza bimbo per incominciare a conoscersi
Colore e semplicità.
Giostrine e mòbile per movimentare la giornata!
Quale bimbo non desidererebbe avere un bellissimo tepee in cui rifuggiarsi? In versione contemporanea, come nella foto a sinistr,a o classica come quello a destra, che trovate QUI
L’AREA LAVORO
Un tavolino e seggiolina a dimensione di bimbo, scaffali alla sua altezza dove poter riporre ordinatamente i giochi in ceste e scatole, un piccolo mondo ordinato dove ogni cosa ha il suo posto e dove il bambino si muove liberamente, in perfetta autonomia sentendosi a suo agio e acquistando sicurezza. Questo è l’ambiente adatto ai piccoli lavoretti che il nostro bimbo svolgerà con amore nella sua cameretta. I bambini possono tendere al caos ma hanno comunque bisogno di ordine e devono imparare a riordinare, questo ovviamente può avvenire meglio se ogni cosa ha il proprio posto.
Parete realizzata con vernice lavagna; sedioline, tavolo e mobili bassi per l’home office dei nostri piccoli!
Comodo ed utilissimo il sacco tappeto per giocare e rimettere in fretta in ordine, lo trovate QUI anche con una bellissima fantasia Jeans
Set di mobili multifunzione 3 In 1 per bambini…ma non solo! Un tavolino e una sedia multifunzionale si trasformano all’occorrenza in due sedioline o due tavoli da Caffè.
Delizioso e dal sapore vintage il set panca, sedia e tavolo che trovate QUI
Tavolino e sedia di babookidsdesign.
Linea di mobili Flowerssori completamente ecologici per la quale i designer si sono ispirati alla filosofia della nota pedagogista. Questa sedia ha struttura in faggio e impiallacciatura in frassino derullato in un’unica sfoglia. Completamente ergonomica dalla seduta allo schienale, è disponibile in 2 altezze, per seguire lo sviluppo del bambino. L’incastro tra la seduta e lo schienale è flessibile per assecondare i movimenti del corpo. La presenza di un foro permette al bambino di afferrare e spostare la sua sedia senza l’aiuto di un adulto.
LA LIBRERIA
Un elemento montessoriano che mi piace molto è la libreria frontale che permette al bambino di vedere bene le copertine dei libri, scegliere il proprio preferito ed accomodarsi a sfogliarlo in autonomia quando più lo desidera. Matteo lo fa e non glielo ha insegnato nessuno, ha cominciato a farlo di sua spontanea volontà, sceglie il suo libro, lo prende, si siede sulla sua poltroncina e lo sfoglia, inventa favole e racconti…bellissimo osservarlo e vedere la naturalezza con cui ciò avviene.
La libreria frontale possiamo trovarla in commercio, farcela realizzare su misura o realizzarla con divertenti espedienti fai da te utilizzando, ad esempio, le mensoline porta quadri di Ikea o il porta spezie”Bekvam”.
Un delizioso e perfetto angola lettura per piccoli intellettuali! Portalibri realizzati con le mensole portaquadri di ikea.
La bellezza della semplicità…
Libreria frontale realizzata con i portaspezie di Ikea!
Tidy books è la ibreria frontale per bambini decorata con le lettere dell’alfabeto che potete trovare QUI . Dimensione 117cm x 77x7cm colore naturale, disponibile anche in bianco
Bellissima la libreria frontale Kidkraft in legno e tessuto che trovate QUI in versione naturale e QUI con i teli colorati semprea 69.98€
Ancora librerie frontali by Ikea!
La libreria frontale consigliata dal metodo Montessori permette ai bambini di vedere bene le copertine dei libri e scegliere quello che preferiscono con più comodità ed in autonomia.
Libreria a dimensione di bimbo.
Libreria per piccoli piloti quella proposta da KidKraft in MDF Multicolore
Filosofia Montessori
Secondo Maria Montessori “dobbiamo offrire al bambino un ambiente che egli sia in grado di utilizzare da solo: una piccola panchetta-lavatoio, un cassettone con cassetti che può aprire, oggetti di uso comune che può manipolare, un piccolo letto in cui può dormire la notte sotto una bella coperta che può piegare e stendere senza aiuto. Dobbiamo fornirgli un ambiente in cui possa vivere e giocare; così lo vedremo lavorare tutto il giorno con le sue mani e aspettare con impazienza di spogliarsi da solo e sdraiarsi sul suo lettino”.
La cameretta dei nostri piccoli, pur essendo organizzata secondo i suggerimenti montessoriani, dovrà certamente rispecchiare la loro personalità, gli interessi e le preferenze, quindi ascoltate i vostri bambini e scegliete per loro le decorazioni e i colori che preferiscono…e non quelli che preferite voi!