Progettare un bagno moderno è certamente il trend del momento, anche perché consente di ottenere una soluzione che sa essere al tempo stesso elegante e pratica. Per ottenere questo genere di risultato, bisogna porre particolare attenzione alla scelta di alcuni elementi indispensabili come ad esempio i sanitari, un lavabo dal design minimale e una perfetta illuminazione.
Obiettivi che è possibile raggiungere seguendo alcune semplici ma efficaci linee guida e affidandosi anche alla consultazione del web e di portali di specialisti come Yellowshop.
Progettare un bagno moderno: si inizia dai particolari e dalla rubinetteria
Il primo consiglio per allestire un bagno moderno è quello di partire dagli accessori, in particolar modo dalla rubinetteria. Molto spesso questi dettagli riescono ad indirizzare il design in un verso o nell’altro.
Tra le principali prerogative dello stile moderno c’è quella di offrire una maggior sensazione di spazio e praticità, per cui è bene scegliere prodotti realizzati con materiali semplici da pulire.
Per progettare un bagno moderno sarà opportuno scegliere sanitari e lavabo dalle linee semplici e compatte. Queste ultime dovranno essere ben squadrate o, in alternativa, leggermente arrotondate. Il trucco è armonizzare i vari elementi presenti in bagno dai sanitari, alla rubinetteria, fino agli accessori.
La scelta dei sanitari e del lavabo
Per un bagno in stile moderno è necessario scegliere in maniera oculata sanitari e lavabo. In particolare, si devono preferire forme elementari, senza trame o finiture.
Lo stile, insomma, deve essere estremamente semplice e minimalista: i sanitari sospesi e quelli filomuro si sposano al meglio con questo genere di soluzione.
Le tonalità, invece, sono solitamente quelle dei colori neutri, che ben si abbinano sia con il bianco della ceramica che l’acciaio cromato della rubinetteria. Oppure il sempre elegantissimo Black & White da richiamare anche con accessori e rubinetteria.
Stesso discorso vale per il lavabo, che non deve presentare alcun genere di richiamo ornamentale.
Come rivestimento sono consigliabili le piastrelle di grande formato o le soluzioni continue, come quelle che si ottengono con la resina
Progettare un bagno moderno: largo uso della tecnologia
Il bagno moderno, rispetto alle soluzioni più tradizionali, si differenzia anche per alcune caratteristiche di natura tecnologica.
Ad esempio, nel box doccia si può optare per una serie di strumentazioni e dispositivi che rendono il suo utilizzo ancora più comodo e confortevole.
Si possono scegliere articoli e accessori come la radio e l‘impianto di illuminazione per la cromoterapia. Mentre ci sono anche altri accessori che consentono di risparmiare e monitorare il consumo di acqua.
Largo spazio dunque al pianeta hi-tech: scegliete gli accessori nel rispetto sempre di un design minimal ed elegante, magari cromati o comunque dai colori poco vistosi.
Tra l’altro, contrariamente a quanto si possa pensare, anche il legno è un materiale da prendere in considerazione per un bagno moderno in quanto sa esaltare i vari complementi.
Infine, visto che questa stanza è deputata per sua essenza sia al relax che alla concentrazione, bisogna riuscire a trovare e progettare delle soluzioni che siano ottimali per una giusta e perfetta illuminazione: optate soprattutto per i faretti a led, belli e a lunga durata. Siccome solitamente nel bagno moderno si utilizzano per i rivestimenti e per le piastrelle dei colori molto chiari, si può scegliere una luce soft per un effetto davvero piacevole.