marmo bianco
tavolino in marmo

Il marmo non è esattamente un materiale a basso costo, ma averne dei dettagli in casa può fare molto per aggiungere quel fattore chic alla propria abitazione. È uno di quei materiali classici che esiste – con gusto – da secoli ed è noto per dare il suo bellissimo scintillio a qualsiasi oggetto in cui è incorporato. Per tutti questi motivi, se scegli di decorare con oggetti di design in marmo, avrai sicuramente dei dettagli che renderanno la tua casa elegante e imponente.

Non è necessario essere un appassionato di decorazioni indoor per sapere che il marmo bianco è di tendenza: nelle riviste di lifestyle, vedrai eleganti tavolini in marmo bianco, scrivanie, ciotole, lampade, portacandele e altro ancora. Dal bagno all’ingresso, ci sono molti modi per utilizzare questo materiale naturale.

Quindi, sia che tu stia cercando di investire nella versione reale di questo materiale di lusso o di cercare qualcosa di economico e chic per elevare il tuo spazio, ecco alcune idee di grande effetto per una grande selezione di stanze con decorazioni e suppellettili in marmo.

marmo
tavolini in marmo

Incorpora il marmo nei tuoi accessori e decorazioni domestiche

Partiamo con un uso poco totalizzante di questo materiale, aggiungendo tocchi di esso attraverso istallazioni ed accessori. In passato, aggiungere il marmo al design di una casa era un impegno significativo, tuttavia attualmente piccoli accessori in marmo e oggetti di arredamento stanno spuntando sugli scaffali dei negozi, rendendo questa oggettistica sempre più alla portata di utente.

Iniziare ad utilizzare questo materiale con l’ausilio di piccole decorazioni domestiche ti permette di provare l’effetto che può farti questo materiale in casa, prima di fare un tuffo duraturo o di incorporarla nell’appartamento in maniera più inclusiva.

Quando guardi gli accessori, concentrati sull’aggiunta di uno o due pezzi di marmo nella stanza. Un paio di lampade marmorizzate sarebbero un bel punto focale al tuo capezzale o nel salotto di casa. Portacandele in marmo e un set portasapone possono aggiungere un tocco romantico al tuo bagno.

Per una sensazione più delicata, concentrati su altri pezzi ispirati al marmo da utilizzare per esaltare ulteriormente la tua oggettistica in questo materiale. Un pezzo di arte murale o un tappeto a motivi geometrici che imita i colori neutri e le linee audaci del marmo potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per legare insieme i tuoi nuovi acquisti e il vecchio arredamento.

lampada in marmo
porta candele marmo

Usare colonne di marmo per delineare lo spazio

Se sei già un amante del marmo o l’inizio soft con delle istallazioni meno invasive in questo materiale ti hanno convinto, è questo il momento per allestire qualcosa di molto duraturo nella tua abitazione.

Gli open space stanno diventando sempre più comuni nelle residenze. Che tu viva in un piccolo monolocale o in una spaziosa casa unifamiliare, questo tipo di disposizione strutturale apre lo spazio e lo lascia meno soffocante e limitato. Tuttavia, anche se si sceglie di fare a meno di alcune pareti, bisogna comunque delineare lo spazio per mantenerlo organizzato. Lascia che sia il marmo a fare questo lavoro.

Le colonne sono, ovviamente, la risposta più indicata.

Pareti o pavimenti in marmo

La locuzione “o” è fondamentale in questo caso. Se sia le pareti che i pavimenti fossero ricoperti di marmo, lo spazio potrebbe finire per sembrare troppo rigido e freddo. Tuttavia, scegliendo una delle due opzioni, hai la possibilità di legare solo un tocco di atmosfera classica allo spazio mentre lo amalgami con materiali più moderni. Qualunque elemento tu scelga, ci sono molti modi per eseguire il design.

Pensa ad aggiungere il marmo al piano di lavoro della tua cucina. Usa il marmo come alternativa alla boiserie tradizionale nel tuo bagno o nella sala da pranzo.

Se preferisci aggiungere il marmo al pavimento, l’atrio è un’ottima opzione poiché è tradizionalmente uno spazio più formale. Aggiungi un tocco artistico alla tua sala da pranzo a basso costo utilizzando il marmo per creare un design attraverso il tuo tavolo da pranzo. Il pavimento in marmo potrebbe aggiungere un tocco di lusso al bagno principale di chiunque.

rivestimenti in marmo
piano in marmo
rivestimento in marmo
piano cucina in marmo
vagno in marmo

Mobili in marmo

Anche se a prima vista può sembrare sgradevole e scomodo, se abbinato ai pezzi giusti, il marmo è un ottimo materiale per i mobili. È forte, robusto e durerà tutta la vita. Non aver paura di investire in un mobile in marmo. Può resistere a molta usura pur mantenendo un aspetto di fascia alta.

Una nota sulla scelta dei pezzi giusti per il tuo spazio: assicurati di prendere bene le misure. Poiché il marmo è particolarmente pesante, dovrai essere certo che il tuo nuovo acquisto si adatterà allo spazio prima di fare lo sforzo di portarlo a casa. Inoltre, non sentire il bisogno di attenersi a toni neutri. Un piano in marmo colorato potrebbe aggiungere il giusto tocco di colore necessario per dare vita al tuo spazio.

I tavoli funzionano particolarmente bene se realizzati in marmo. Sostituisci l’isola in legno della tua cucina con una in marmo per creare una transizione visiva dal focolare alla zona pranzo. Aggiungi un tocco di eleganza al tuo soggiorno con un tavolino in marmo. Pensa di usare i tavoli in marmo anche come mobili da esterno poiché sono abbastanza resistenti da rimanere fermi durante le tempeste.

complementi e piano in marmo
tavolino in marmo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.