Quando si acquista casa da ristrutturare, molte persone si concentrano sul mobilio e sullo stile di arredamento ma prima si dovrebbero valutare le opzioni strutturali. Chiaramente va preso in considerazione il tipo di immobile e il gusto che si desidera utilizzare; ma pavimenti e infissi sono tra le prime cose da acquistare e abbinare; va valutato quindi anche quali siano le migliori piastrelle.
Ora che abbiamo chiarito quanto sia importante il ruolo del pavimento, voglio fornirvi una guida completa su come scegliere le piastrelle migliori; valutando le diverse opzioni a disposizione ed evidenziando le caratteristiche e le peculiarità di ciascuna. Siete pronti a rinnovare la vostra casa seguendo le tendenze del momento?
Piastrelle in gres porcellanato
A capitanare il numero di vendite per look, ottimo rapporto qualità prezzo e stile troviamo le piastrelle in gres porcellanato e ceramica; il primo materiale è estremamente apprezzato per la sua versatilità; per la facilità di pulizia e per i numerosi finish che riescono ad accontentare davvero tutti.
Il gres porcellanato conquista interior designer e appassionati d’arredo per la bellezza e per la capacità di ricreare esteticamente l’estetica di altri materiali; esiste per esempio il gres porcellanato effetto legno che ricrea otticamente un effetto parquet (ma con molta più facilità di gestione); quello effetto pietra e persino la variante cemento. Plus? Si può creare attraverso la stampa digitale, permettendo ai consumatori di avere infinite possibilità grafiche ed estetiche.
Rivestimenti in ceramica
Le piastrelle in ceramica sono un’altra opzione tra le più vendute; ci troviamo davanti ad un materiale di ottima qualità, facile da pulire e da gestire che allo stesso tempo risulta versatile. Proprio la capacità di gestione della pulizia facile è tra i motivi della scelta ma anche l’estetica non è da trascurare.
Si trovano ceramiche effetto pietra, effetto legno o effetto cemento per poter andare incontro ad ogni esigenza di chi desidera arredare la propria casa con stile. Tra i vantaggi di questa tipologia di prodotti c’è l’impatto ambientale ridotto; la produzione viene realizzata prestando attenzione al pianeta, scegliendo tecnologie e sostanze che non risultano nocive.
Pavimenti in cotto
Per un ambiente classico o dal tocco rustico, è consigliato il pavimento in cotto naturale. Gli specialisti di questo materiale non sono più così tanti e a distinguersi per la produzione di pavimentazioni in cotto fatto a mano smaltato e interamente prodotto in Italia ci sono poche aziende come Ceramiche San Paolo; quest’azienda opera sul territorio di Bergamo e provincia ma anche in tutto il resto della Penisola. Attenti all’ambiente, sono versatili sia all’interno che all’esterno e se trattati possono risultare persino impermeabili.
Legno e parquet
Elegante, senza tempo e perfetto per scaldare l’ambiente: il pavimento in legno è un trend che non passa mai di moda. Ideale per arredamenti classici o contemporanei, può essere posato creando motivi decorativi studiati persino per ingrandire otticamente la stanza. Ideale per arredare un soggiorno classico, il parquet richiede più attenzione nella gestione quotidiana. La cura, in questo caso, necessita molta più diligenza di una soluzione in gres; ma se ben tenuto il legno può durare moltissimi anni senza creare alcun disguido. Soprattutto se la posa viene eseguita a regola d’arte da professionisti del settore.