Abbiamo già parlato diverse volte di quanto sia importante l’ambiente bagno; per arredarlo in modo impeccabile, occorre prendere in considerazione tre fattori fondamentali: la qualità, la sicurezza e l’estetica. Questo ambiente, diventato uno dei protagonisti più amati nell’ambito dell’interior design, rappresenta un’oasi di benessere e intimità all’interno della nostra casa; per questo motivo gli arredi devono essere progettati con cura. Il mobile bagno deve rispettare non soltanto i canoni della piacevolezza estetica, ma rispondere in modo puntuale ad esigenze di qualità e sicurezza.
L’interpretazione dello spazio nel mobile bagno
Un mobile bagno deve essere progettato e costruito con cura per durare nel tempo e per garantire la massima affidabilità. Deve integrarsi alla perfezione nell’ambiente circostante e sottolineare quel concetto di benessere e praticità; concetto alla base della progettazione di questa stanza.
Ho avuto occasione di conoscere La falegnameria Mastro Fiore che, grazie alla professionalità acquisita da un’esperienza tramandata da padre in figlio dal lontano 1888, ha integrato nella scelta estetica di forme e colori la qualità dei materiali utilizzati e la sicurezza richiesta dalla natura dell’ambiente da arredare, realizzando prodotti soddisfacenti sotto ogni aspetto.
Lo spazio e la sua interpretazione sono la base concettuale della linea System; in questa linea il mobile da bagno è caratterizzato da un modulo di lavorazione che percorre senza concessioni la strada dell’affidabilità e l’abile comprensione dello spazio. Sono mobili su misura che offrono una grande resistenza all’umidità e agli urti; rendendo vivibile anche il più piccolo dei bagni. La qualità dei materiali utilizzati permette di giocare con il profilo estetico; regalando una serie di mobili sospesi compatti e spaziosi. Il movimento è sicuro, soprattutto in presenza di bambini; questo perché lo spazio è sfruttato in una zona franca, quella verticale, che diventa una tavolozza neutra da interpretare in base ai desideri del cliente.
Il concept Mastro Fiore per il mobile bagno
Per garantire la necessaria qualità e sicurezza di un mobile bagno, Mastrofiore si fa promotore di un concept che vede il legame indissolubile tra due aspetti diversi di una medesima realtà. L’arredo bagno affidabile, eco-friendly e in linea con le principali tendenze di interior design, deve nascere da un perfetto connubio tra abilità industriale e artigianalità; proprio il tipo equilibrio che da sempre ritengo vincente. La tecnologia trae l’essenziale vantaggio di offrire al cliente un prodotto moderno, sicuro con l’innegabile fascino di uno stile perfetto.
E’ il caso della linea Minimal, ad esempio, che possiede un linguaggio geometrico, preciso e lineare, declinato in mobili studiati fin nei minimi particolari. Il legno, scelto con cura per offrire la massima affidabilità, viene abilmente modellato per dare vita a mensole sospese con cassetti integrati a scomparsa con chiusura ammortizzata. Ogni mobile bagno rispetta gli standard europei in materia di sicurezza e di rispetto per l’ambiente; perché l’affidabilità è uno standard qualitativo irrinunciabile per Mastro Fiore.
La garanzia del made in Italy
Il primo step per un mobile bagno sicuro e di qualità? La sicurezza che ci dà il made in Italy, da sempre sinonimo di un’arte sapiente e tecnologicamente avanzata, due aspetti riscontrabili in tutte le collezioni Mastro Fiore. Ogni modulo previsto segue un preciso schema di lavorazione che deve rispettare gli altissimi standard qualitativi previsti dall’azienda. Start e Wild sono le due linee dove il calore raffinato delle diverse finiture del legno, è declinato in uno stile che integra la necessità di uno spazio “pulito” e senza inutili ingombri con il design di tendenza.
Start è il minimalismo del rovere nordico; si fa interprete di mobili open space, sospesi o a terra, delicati eppure così resistenti e affidabili. Wild è il trionfo dello stile etnico, è l’affidabilità del legno che riveste non soltanto i criteri di qualità e sicurezza ma diventa un elemento estetico innovativo, grazie alle sezioni di rami di albero, cuore della collezione.
Un percorso controllato
Quando nascono la qualità e la sicurezza di un mobile bagno? All’inizio di un progetto, quando le esigenze del cliente diventano il fulcro di ogni idea. Il percorso di Mastro Fiore è un viaggio attraverso l’attenzione rivolta anche ai minimi dettagli; come le linee classiche e barocche della serie Zeus. È l’iter che trova ispirazione nell’assenza delle maniglie nella collezione Frame o le accortezze tecniche e qualitative delle consolle Soul che accolgono lavabi in ceramica o in Polyminerale.
Ognuno potrà scegliere lo stile a se più congeniale, sempre certo di avere un prodotto di alta qualità, per arredare il proprio bagno che necessita della stessa cura e attenzione di ogni altro ambiente della casa.