Mattonelle esagonali nere…ma-gni-fi-che
Primavera nella ceramica
Il tavolo da appoggio di Versa nei colori rossoe verde anice lo trovate a soli 33.80 perchè per essere cool a volte basta poco!
Sfaccettature color miele per la base del tavolo “Homune” di Michael Young in edizione limitata per Lasvit
Il nettare delle api
Esagoni dècor
Belli l’idea di una carta da parati a motivo esagonale che ci fa tornare un pò allo stile anni’70. A destra la carta da parati in vinilica motivo a esagono3d di Muriva
Piano multifunzione honey, Pouf-tavolino e pratico contenitore. Di Saba che così lo descrive:” Una piccola cella esagonale, uno scrigno segreto circondato da un morbido abbraccio”.
Honeycomb coffe table del designer Sam Stringleman è chiaramente ispirato all’alveare, con i suoi pieni e vuoti che possono essere modificati a piacimento spostando i tasselli di lgno. Forse non proprio comodo come base d’appoggio…occhio a dove posate gli oggetti!
Bello elegante e moderno il tavolino Hexagon di Leitmotive con- top grigio Scuro.
Cranville wine racks propone il portabottiglie in cotto dalla forma esagonale, componibile, 12 pezzi a confezione
E’ arrivata la primavera e con essa il risveglio della natura e qualcuno dice’¦degli ormoni!
Quale immagine più adatta per rappresentare questo periodo dell’anno di un’ape che vola di fiore in fiore? Dunque, pensando alle api, mi è venuta in mente la meravigliosa struttura dei loro alveari con il bellissimo motivo esagonale appunto conosciuto come “nido d’ape”‘¦niente di più architettonico presente in natura.
Radiatori d’arredo “Miele” della collezione Fine design di Caleido. La modularità degli esagoni e la sovrapposizione dei piani crea un radiotore dall’aspetto creativo oltrechè funzionale
Asymmetree è un orologio a muro ispirato alle elle esagonali dell’alveare proprio come l’orologio dela serie Contemporary Clocks di Pilot Design by Kate Moore e l’orologio esagonale “KEEP LIFE FUN ” di Maison Du Monde costo 14.90€
Esagoni di legno
Leaf attaccapanni disegnati da Giopato Coombes per Miniforms.
Anche per i tappeti si trae ispirazione dal motivo a nido d’ape.Asinistra l’editore tessile Christian Fischbacher, noto per i suoi tessuti d’arredamento, propone una collezione di tappeti che unisce design e alta qualità . Al centro “Esagoni”, della designer Natalia Pepe per Sitap è un tappeto dalle infinite geometrie. Il suo disegno, il modulo esagono, è infinitamente ripetibile e permette di creare il tappeto a misura di esigenze e gusti decisamente persona Fresco, moderno, elegante e dall’aspetto fortemente materico, il tappeto Esagoni ha un originale effetto tridimensionale. 100% pura lana vergine New Zealand, disegno in rilievo in100% viscosa.Al centro il tappeto dal Pattern Geometrico di the rug house
Anche il cloud modular table di Anna e Mark Lorens, a dispetto del nome, si ispira alle perfette geometrie delle api anche qui possibilità di modularità unita alla comodità dei vani contenitori
Monomateriali plastici per le sedie con motivo esagonale:a sinistra di vela arredamenti la collezione alveare con la sedia impilabile in policarbonato. A destra sedia monolitica MS4 di Calligaris realizzata in polipropilene.
Imita l’alveare questo simpatico portachiavi da parete si chiama Honey I’m home il corrispettivo dell’italiano Tesoro sono a casa. Designer Luz Cabrera in collaborazione con Malorie Pangilinan .
Monolitica e scultorea la Hex Chair by Michael Young
Bellissimo l’aspetto vintage del pavimento in mattonelle esagonali di Etruria ceramiche del Caffè propaganda di Roma
L’alveare è un avanzato esempio di architettura naturale e di organizzazione sociale, perchà© non prenderlo come esempio e provare a riprodurlo anche per gli uomini? Questo avranno pensato i numerosi progettisti che hanno realizzato i più disparati edifici, lasciandosi ispirare dalla struttura ordinata e modulare dell’alveare, a partire da Grimshaw Architects con The Eden-Project, che mi ha affascinato, per la sua struttura, sin dai tempi dell’università .Si tratta di un complesso turistico in Cornovaglia che ospita al suo interno due delle più grandi biosfere del mondo.
Davvero affascinante il progetto The Eden project architettura dello studio Grimshaw Architects
Biblioteca e centro civico Caroline Springs, nella contea di Melton in inghilterra, ispirato dalle caratteristiche geologiche locali.
Sede disney store di Pasadena CA
SuperLimà£o Studio ha realizzato l’elegante Estar Mà³veis Store a San Paolo
Il progetto Dynamo Stadium per Mosca, proposto da Erick van Egeraat architects
Un interno moderno e minimalista ispirato al motivo esagonale della cella dell’alveare progettato da EXE Studio . La struttura esagonale unifica visivamente in modo multifunzionale il soffitto, un mobile- armadioe le pareti. Gli elementi di design esagonali a nido d’ape hanno due funzioni:ripiani-contenitori e illuminazione.
La Cloude canopy è il progetto ispirato ai favi dello studio Maddison Architects di Melbourn una pensilina scultura che funge da riparo pubblico.
Rice home di AS Design è un ristorante di cucina fusion che si trova a Guangzhou in Cina
Chi di noi non desidererebbe uno spazio personale come questo di 7.5 metri quadrati, costruito nel cortile di casa a Bogotà , Colombia, dall’architetto Manuel Villa, con l’aiuto di Alberto Gonzà¡lez. Gli interni sono in legno di pino e la passerella esterna in teak
Tra questi edifici ne troviamo di tecnologici o naturalissimi perfettamente integrati nel paesaggio, piccoli padiglioni, alti palazzi, interni di design; nessuna tipologia architettonica viene esclusa o risulta inadatta alla struttura a nido d’ape.
Troviamo ad esempio l’ingegnosa struttura da campeggio che impila uno sopra l’altro piccole capsule, come fossero celle di un alveare, occupando meno spazio di una tenda normale ma garantendo maggiore comodità , si tratta di b-and-bee un simpatico gioco di parole che dichiara esplicitamente la fonte dell’ispirazione.
C’è poi l’architetto Kengo Kuma, che influenzato dagli organici modelli presenti in natura, ha realizzato una bellissima boutique cafà© a Tokyo, per la stilista Lucien Pellat-Finet, utilizzando una struttura a nido d’ape in compensato.
Anche il meraviglioso honeycomb-restaurant, che si trova a Shenzhen in Cina, si ispira palesemente alle celle dell’alveare, si tratta di un interessante lavoro di SAKO Architects, ma anche lo studio italiano dell’architetto Colli ha scelto il motivo esagonale per l’immagine di un ristorante di design.
Si prosegue con «K Abeilles – an hotel for bees» dello studio francese AtelierD. Il padiglione si trova in un parco naturale a Mmother Holtz in Francia, si tratta di un alloggio per le api e di un luogo di riflessione per gli uomini.
Gli inglesi del gruppo NEX non sono da meno e hanno progettato un padiglione di legno, realizzato in collaborazione con l’architetto paesaggista Marcus Barnett. Il progetto è stato commissionato dal quotidiano Times in collaborazione con il Royal Botanic Gardens, Kew. Ispirato alla struttura cellulare delle piante e dei loro processi di crescita, a noi fa pensare anch’esso ad un grande alveare.
Lo Spettacolare Honeycomb Skyscraper, un progetto di MAD Architects per la Cina un po’ inquietante, immagino tante piccole api operaie cinesi che corrono senza sosta da una parte all’altra, invece non ha un aspetto naturale a parte l’ispirazione, si tratta di una struttura avveniristica che prevede due torri per un hotel e degli uffici.
Gli architetti inglesi NEX hanno progettato un padiglione in legno ispirato alle geometrie della natura
Vyta Bakery è un progetto dell’architetto Daniela Colli realizzato a Torino
La boutique cafà© a Tokyoper di Kengo Kuma per la stilista Lucien Pellat Finet in cui si utilizza una struttura a nido d’ape in compensato
Il padiglione «K Abeilles – an hotel for bees» dello studio francese AtelierD
B and Bee è la l’ingegnosa tenda ad alveare per andare ai festival o in campeggio con gli amici!
MAD Architects Honeycomb Skyscraper
Questo è solo un piccolo esempio di come architetti di tutto il mondo per piccole o grandi strutture, semplici o complesseche siano, abbiano tratto deliberatamente ispirazione dal mondo della natura e in particolare dalla spettacolare struttura architettonica degli alveari.
Non ditelo all’architetto ma anche in questo caso i designer non sono stati da meno e si sono sbizzarriti nella realizzazione di complementi componibili e modulari ispirati alle geometrie perfette dell’alveare.
Elementi divisori, librerie, scaffali e contenitori, ma anche sedute, tavoli, lampade e molto altro.
Il giovane designer australiano Alfred Ching propone un sistema modulare esagonale di piastre per la cottura a induzione che si chiama proprio ‘nido d’ape’. Le piastrelle staccabili consentono l’utilizzo al di là dei confini della cucina e la forma permette una completa personalizzazione del piano di cottura, purtroppo si tratta solo di un concept non in produzione, ma le idee originali e interessanti nel campo del design sono tante.
ingegnosi i moduli per cucinare a induzione profettati dall’australiano Alfred Ching
Ben due camnini che si ispirano alla maglia esagonale dell’alveare. A destra Magic Block Fireplace disegnato da Hong Xiang. Adestra il Barbecue disegnato da Andreia Fernandes
Hexa Speakers è un originale sistema di altoparlanti del designer Claudio Cigarro
Rallegrano la tavola primaverile le tovagliette “Favo” .40.00€ . Favo è un progetto di Makemood progettisti per Jsign Capsule Collection; si tratta di tovagliette modulari realizzate in feltro composte da due livelli che su accoppiano la base e la rete modulare che permette di unire i moduli…all’infinito!
La libreria modulare Build by Movisi,permette la realizzazione di innumerevoli soluzioni d’arredo. L’essenza di questo sistema di scaffalatura è un singolo elemento modulare. Adatto oltre che al residenziale. all’allestimento di negozi, uffici e fiere
Elementi esagonali anche per altri due tipi di scaffalatura. A sinistra bellissimi i contenitori honey-way di officinanove, realizzati in metallo colorato;a destra il progetto di laurea di una promettente giovane designer Cà©line Forestier.
Interpretazione moderna e maschile dell’elemento esagono presente in natura con a sinistra il tavolo Prismatic design Isamu Noguchi che si basa su una linea che richiama il design orientale e gli origami, al centro Tectonic di Bonaldo, design Alain Gilles e a sinitra Tavolo esagonale, Windsor, di versa anche in bianco che trovate a soli 33.80€
Semplice, componibile e adatto a tutti gli ambienti il Set scaffali esagonali 22.90 euro
Dall’incredibile effetto 3D questo sistema di archiviazione modulare. Il suo creatore è BJØRN Jørund BLIKSTA
Due interpretazioni di tavolini esagonali con piano in marmo che possono essere realizzati anche dall’azienda Fratelli Marmo
Allegre e colorate le tre decorazioni da parete esagonali di Maison Du Monde
La forma esagonale consente di tassellare una superficie evitando spazi vuoti e sovrapposizioni, come avviene anche con triangoli e quadrati, come è stato osservato fin dall’antichità , la forma dell’esagono regolare ha il massimo rapporto area/perimetro per ogni cella. Nel caso delle api questo equivale ad utilizzare meno cera nella costruzione delle celle, nel caso dei designer meno materia prima. Sono tanti gli arredi che ricalcano la rassicurante e calda geometria delle celle delle api operaie e per tutti la qualità principale rimane una la molteplice combinabilità degli elementi, perfetta soprattutto per sistemi contenitivi, lampade e divisori.
Honeycomb modular furniture system by Nyda design
Bellissime queste “tasche” da parete realizzate in cartone, disegnate dallo studio Ampersand di Cincinnato che si è ispirato a semplici forme geometriche.
Libreria shanghai di Alivar con struttura interna ad alveare irregolare
Bellissimi gli elementi divisori color turchese
Stanchi dei soliti tralicci per le piante rampicanti? Ecco la struttura modulare Flora comb-ination di Arik Levy Con che gioca sapientemente per con le parole per questo traliccio con struttura a nido d’ape .
Hexagon è la lampada progettata dai designer Lorenzo Longo e Alessio Romano dello Studio De signum di Milano.Una lampada modulare da soffitto o parete, chiaramente ispirata alle celle dell’alveare
Beehouse è il concept per una lampada-alveare orogettata dal giovane designer russo Yar Rassadin, proposta al concorso “Cristal- vision” promosso da Designboom e dall’azienda Swarovsky.
Lampada Anemone progettata da Heath Nash per Artecnica con struttura a nido d’ape in metallo
Parete divisoria…stile alveare!
Questo interessante progetto per una mensola luminosa modulare è arrivato tra i finalisti del concorso indetto da Electrolux
Diamonds è un tavolino in legno di forma esagonale realizzato in legno impiallacciato in noce di canaletto
Il motivo a nido d’ape è anche estremamente decorativo e da sempre viene utilizzato per realizzare piastrelle da rivestimento per pareti e pavimenti. Esistono anche in questo caso soluzioni tecnologiche come Hexagon: dei piccoli pannelli fonoassorbenti, costituiti da scaglie di legno mescolate ad acqua e cemento, disponibili in vari colori, dello studio Form Us With Love.
La delicata decorazione a nido d’ape sembra profumare di miele ed emanare un flebile ronzio…
La semplice cucina in stile nordico è arricchita dal rivestimento esagonale a parete
Bellissimo il rivestimento tridimensionale di http://www.kazaconcrete.com
Di My Furniture le belle Piastrelle esagonali specchiate effetto vintage
Esagoni a parete e pavimento per un effetto total texture
Per chi ama il bricolage ecco il tutorial per realizzare questa allegra parete
Mosaici esagonali: a sinistra quello bellissimo in 3d di Mutina a destra Malta della serie terra di Fap ceramiche che già dal nome evoca suggestioni cromatiche e tattili legati a una materia grezza
Bellissimo rivestimento esagonale di 14oraitaliana
Lo studio Form Us With Love ha creato Hexagon: dei piccoli pannelli fonoassorbenti costituiti da scaglie di legno mescolate ad acqua e cemento…utili e belle!
Interpretazione black or white del bagno con rivestimento esagonale
La carta da parati a motivo esagonale di Muriva la trovate in vendita QUI a 33.01€
Questo pattern meraviglioso, che coinvolge pareti e pavimenti, non risparmia nemmeno i soffitti e proprio come in un alveare, ci permette di vivere circondati da una miriade di piccole cellette.
Lussuosissima questa residenza privata di Amsterdam realizzata dal genio di Marcel Wanders con esagoni a soffitto e pavimento
Decorazione a nido d’ape del soffitto della cucina della casa museo dell’artista Ilana Goor a Gaffa in Israele.Sembra ricamato da una merlettaia.
Aeroporto Internazionale di Shenzhen dove il nido d’ ape si sviluppa nella struttura sospesa e viene tradotto negli interni e citato in differenti scale. Si tratta di un’opera architettonica di Massimiliano e Doriana Fuksas che hanno vinto il concorso per l’ampliamento
soffhoneycomb ceiling è un utilissimo soffitto teso in carta alveolare
Un bel soffitto ad esagoni
Che ci crediate o no questa è una banca di Parigi
Divertente e giocoso questo soffitto Honeycomb
Rivestimento esagonale a parete e pavimento
Con le mattonelle esagonali si possono realizzare pavimenti molto suggestii questi sono solo due esempi delle numerose possibilit
Il nome è smpre lo stesso: exagon, ma questa volta si tratta di un’originale serie che si chiama ” tuttitipi”, elementi dalla forma esagonale in ceramica che possono essere applicati su pareti e soffitti.
Eclettico l’interno con soffitto esagonale