
Può accadere che le stufe a pellet si rompano: i meccanismi meccanici ed elettrici di queste stufe sono infatti complessi e gli eventi in grado di danneggiarli sono diversi. Per risolvere eventuali problemi e avere sempre la massima efficienza dalle stufe a pellet è importante intervenire rapidamente e scegliere i pezzi di ricambio delle migliori marche, come Mcz, Thermorossi, Ravelli, Piazzetta, Montegrappa, Extraflame, Edilkamin, Anselmo Cola.
Una riparazione o sostituzione effettuata con i pezzi di ricambio garantisce di poter utilizzare in tempi rapidi le stufe a pellet, che possono in questo modo continuare per lungo tempo a riscaldare casa.
Per essere pronti ad affrontare qualsiasi problema che si può verificare con le stufe a pellet, è quindi importante sapere:
- quali sono le cause più comuni di rotture o problemi per le stufe a pellet;
- quali sono le parti delle stufe a pellet che più di frequente presentano malfunzionamenti o rotture;
- dove trovare i pezzi di ricambio delle marche più diffuse di stufe a pellet.
Perché le stufe a pellet si rompono?
Le stufe a pellet, anche quelle di marchi prestigiosi come, presentano a volte dei malfunzionamenti o delle rotture. Ma quali sono le cause più comuni di questi problemi?
Per capire come mai le stufe a pellet si rompono, bisogna tenere conto della struttura e del funzionamento di questa tipologia di stufa, che unisce meccanica ed elettronica per garantire la massima efficienza nella produzione di calore. E i diversi meccanismi devono funzionare sempre tutti nella sinergia perfetta per garantire calore e sicurezza. La categoria più recente sul sito – bruciatore a pellet per camino.
Dal lato pratico, tra le più comuni cause di rottura delle stufe a pellet come quelle di, c’è l’eccessivo surriscaldamento della stufa stessa. Questo avviene di solito perché il bruciatore non è tarato nel modo corretto (per mancata manutenzione) oppure perché viene utilizzato come combustibile un pellet di scarsa qualità, che contiene colle e vernici, che lasciano pericolosi residui all’interno della stufa durante il processo di combustione.
Altro problema tipico delle stufe a pellet, comprese quelle dei marchi, è rappresentato dalla mancata manutenzione e pulizia delle tubazioni e dei condotti: che porta inevitabilmente, anche in tempi rapidi, a impedire il passaggio dell’aria all’interno dei condotti stessi.
Attenzione anche alla mancanza di tiraggio, che nelle stufe Mcz, Thermorossi, Ravelli, Piazzetta, Montegrappa, Extraflame, Edilkamin, Anselmo Cola porta a una combustione incompleta, con eccessiva produzione di fumo e danni al vetro della stufa, oltre a una scarsa efficienza di riscaldamento. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria – ricambi per caldaie.



Quali sono le parti di ricambio più frequentemente soggette a malfunzionamento o rottura nelle stufe a pellet?
Viste le problematiche più comuni tipiche delle stufe a pellet è interessante anche sapere quali sono le parti che maggiormente tendono a rompersi all’interno di queste stufe. Tipico pezzo che si rompe, di solito in seguito a surriscaldamento, è il bruciatore: si tratta del cuore della stufa a pellet, quindi è importante scegliere un pezzo di ricambio di marchi come Mcz, Thermorossi, Ravelli, Piazzetta, Montegrappa, Extraflame, Edilkamin, Anselmo Cola, per essere sicuri che la stufa torni a funzionare perfettamente.
Altra parte facilmente soggetta a rottura, anche nelle stufe prodotte da marchi. Di solito la rottura dipende dal surriscaldamento causato dal mancato passaggio di aria nelle tubazioni.
Una parte che facilmente si rompe nelle stufe a pellet marchi è poi il vetro della stufa. Questo può accadere perché c’è una combustione poco efficace, per un urto casuale oppure per uno shock termico, cioè a uno sbalzo eccessivo di temperatura (in particolare tra freddo e caldo).
In ogni caso, i pezzi di ricambio marchi sono in grado di riportare le stufe a pellet a funzionare perfettamente.



Dove puoi trovare i pezzi e parti di ricambio per la tua stufa a pellet?
Ti servono dei pezzi di ricambio marchi? Balkan Energy Italia ha sicuramente il pezzo di ricambio più adatto per le tue necessità.
Infatti nello store online di Balkan Energy Italia sono disponibili le parti di ricambio delle stufe a pellet dei marchi più importanti, come marchi: basta un clic per averle, in pochi giorni, direttamente a casa tua. Scegliere i pezzi di ricambio per la tua stufa a pellet marchi su Balkan Energy Italia ti garantisce la massima qualità, rapidità di consegna e risparmio sui costi, rispetto all’acquisto nei negozi tradizionali. Vedi di più qui.