Spesso in questo blog parliamo di soluzioni fai-da-te, di semplici realizzazioni creative da fare con materiali anche di recupero e che, con poche mosse, possono cambiare l’aspetto della nostra casa.
Soluzioni di design spesso anche low cost, che sfruttano il concetto del riuso ed interpretano in una maniera creativa oggetti di uso quotidiano. Complementi che spesso si possono realizzare in poche mosse, al massimo con l’aiuto di un buon tutorial, ma c’è qualcosa che non possiamo fare da soli, nà© cercare di risolvere con un tutorial: stiamo parlando di un’opera d’arte.
L’arte e qualcosa di grande valore concettuale, una capacità che scorre nelle vene e nell’anima dell’artista, per la quale bisogna avere un’attitudine innata, un dono che bisogna possedere e alimentare.
Questo è il 26° anno che a Padova si tiene la mostra mercato di arte moderna e contemporanea ormai divenuta famosa e che si chiama appunto Arte Padova.
Dal 13 al 16 novembre durante questa manifestazione si possono ammirare le proposte di artisti di tutto il mondo presentati da Gallerie italiane e tra queste c’è anche Pavart di Roma, una Gallery concept store situata a Trastevere, che riunisce diverse arti: l’arte di arredare, l’arte di consigliare uno stile, l’arte di stupire, l’arte di fotografare, l’arte del design, l’arte di capire un’esigenza, l’arte di amare e l’Arte con la A maiuscola.
In occasione di Arte Padova 2015 Pavart ha il piacere di presentare nella sezione ‘Contemporary Art Talent Show’, l’ artista tedesco Gregor Becker, con un’esposizione all’interno del proprio stand, di alcune opere inedite realizzate con la sperimentazione di materiali innovativi.
Ai giorni nostri ci sono rimaste ben poche cose da inventare, ancora più difficile inventare una tecnica artistica inedita, sperimentale ed è proprio questo che ha fatto Becker, realizzando opere d’arte senza uguali utilizzando carta e resina.
Il risultato sono quadri tridimensionali, la cui superficie mossa sembra ondeggiare al vento e la cui prospettiva cambia ad ogni cambiamento di punto di vista.
Miriadi di piccoli tasselli di carta colorata personalmente dall’artista e resina compongono le opere in modo minuzioso, con sapienza, maestria e passione non inferiore a quella di un moderno mosaicista.
Inusuale e vincente anche l’idea di posizionare le ‘tessere’ di taglio, soluzione che è poi il segreto di Gregor Becker per donare l’incredibile movimento e dunque la vita alle sue opere.
L’artista tedesco è anche laureato in architettura del paesaggio presso l’università degli studi La Sapienza di Roma (ma non ditelo all’architetto!) e sin da adolescente coltiva la passione per l’arte e cerca di sviluppare il suo personale linguaggio artistico.
Lavora come artista e garden designer in Germania e a New York, successivamente come landscape architect a Roma e Brisbane in Australia, attualmente vive e lavora a Soriano nel Cimino nella Tuscia Viterbese. Uomo schivo e riservato, viaggia nel mondo accumulando esperienze diverse, sceglie un percorso di vita fatto di cambiamenti che lo portano oggi ad essere ‘artista’. L’artista esplora con i suoi nuovi e ultimi lavori, il gioco poetico della luce, dell’ombra e dei colori in continua evoluzione. Le sue opere sono realizzate con materiali tradizionali e innovativi, applicati a nuove tecniche, definiscono uno stile esclusivo e possono considerarsi “arte e luce in movimento”.
L’arte di Becker cattura le emozioni più profonde dello spettatore, le sue opere non sono descrivibili a parole e posso dirlo proprio perchà© ho avuto la possibilità di vederle dal vivo presso Pavart a via dei Genovesi dove torneranno visibili dopo Arte Padova.
Se avete la possibilità andate questo week end a Padova a visitare la mostra mercato italiana d’arte contemporanea più importante; la sezione CATS punta a presentare degli artisti nuovi emergenti che attireranno sicuramente importanti collezionisti, un contenitore di propulsione artistica senza pari, in cui nuovi talenti possono davvero compiere il salto di qualità verso il mercato dell’arte maggiore.
Se invece non riuscite a partecipare ad Arte Padova sappiate che dal 17 novembre in poi alcune delle opere di Gregor Becker saranno nuovamente visibili da Pavart in Via dei Genovesi 12/A a Trastevere a Roma, un’occasione da non perdere.