Le porte, all’interno di un’abitazione, svolgono un ruolo fondamentale: sono molto più che un elemento funzionale, sono capaci di arredare, di confondersi con l’arredo oppure di risaltare.

Ad esempio, la porta filo muro è una porta completamente in linea con la parete, senza rientranze né cornici. Risponde a quella tendenza new age che vede le porte spostare sempre più l’accento dalla funzionalità all’estetica, e sono ricchi di vantaggi.

Senza contare che, proposte in un’ampia gamma di colori e di finiture, sono particolarmente belle da vedere. Specialmente nelle case più moderne.

porta filo muro

Porte a filo muro da interno, quando e perché sceglierle

Semplice e attraente allo stesso tempo, la porta filo muro è perfetta negli spazi ridotti e in quelli dalle linee molto minimali.

Quali sono i suoi punti di forza?

  • si adatta anche alle architetture più complesse, pareti curve comprese. Una porta curva filo
  • muro può infatti inserirsi in una parete curva con perfetta continuità, armonizzarsi con l’ambiente circostante, mimetizzarsi con lo sfondo e diventare invisibile
  • è facile da pulire. Non avendo telai esterni né cerniere a vista, la porta filo muro non solo è bella da vedere ma è anche pratica da pulire. Inoltre, la maggior parte delle porte filo
  • muro può aprirsi dal lato che si desidera, un aspetto fondamentale quando si sta ristrutturando o arredando casa ed è necessaria una modifica dell’ultimo minuto
  • è stabile e resistente
  • è ampiamente personalizzabile: si può infatti optare per un pannello grezzo da verniciare nello stesso colore della parete, oppure è possibile acquistare porte filo muro già laccate lucide oppure opache, rivestite in carta da parati o in boiserie, realizzate in legno oppure in vetro. Le misure, infine, possono essere standard o personalizzate
  • è versatile, in quanto la si può installare sia sulle pareti in muratura che sulle pareti in cartongesso
  • essendo una porta salvaspazio, è perfetta laddove servano porte con ingombri ridotti al minimo (dai locali di servizio ai balconi), a patto di scegliere modelli con chiusura a pressione oppure magnetica
porta a scomparsa

Fondamentale è però rivolgersi, per l’installazione delle proprie porte filo muro, a rivenditori esperti e che abbiamo un’ampia scelta di prodotti da proporre. La posa, complessa e delicata, deve essere effettuata da un installatore professionista: richiede infatti un telaio metallico murato a scomparsa nella parete e, per questo, non inseribile all’ultimo.

Anzi, la scelta di una porta filo muro deve essere tra le prime da affrontare quando la casa è in fase di costruzione o ristrutturazione. Una portascorrevole filo muro, così come una porta battente filo muro, deve essere installata prima che gli intonaci vengano stesi. E, il perimetro dello stipite che entra in contatto con la parete, deve essere lavorato affinché permetta ai materiali di rivestimento di aggrapparsi con precisione. Questo, quando si decide di verniciare la porta come la parete.

In caso di porta scorrevole a filo muro, andranno realizzate con estrema precisione sia la posa del controtelaio che la regolazione dell’anta, cosicché gli assestamenti non pregiudichino la funzionalità dei carrelli lungo i binari e la silenziosità del sistema di scorrimento.

porta a scomparsa

Porte filo muro, le tipologie (e quali sono le migliori)

Le porte filo muro possono essere di diverse tipologie, esattamente come una porta tradizionale. Possono dunque essere a battente, a bilico, scorrevoli.

Le porte scorrevoli filo muro consentono di risparmiare il 10% dello spazio, e sono indicate anche per l’accesso ai locali di servizio. Possono avere un solo pannello, oppure due, ed essere alte anche tre metri. Oppure, è possibile optare per una soluzione ad angolo.

Le porte filo muro a battente sono in grado di confondersi con la parete in quanto non hanno elementi a vista e possono essere dipinte o rivestite a piacere (è possibile montare maniglie a contrasto, ma anche maniglie “mimetiche”).

Infine, le porte a bilico (perfette nei grandi ambienti) sono incernierate ad un perno verticale e possono essere aperte da entrambi i lati poiché ruotano verso entrambi i lati. In genere, le si impiega per le cabine armadio.

porta-filo-muro
Porta a battente
porta-filo-muro
porta scorrevole
Porta a bilico

Quali sono le migliori porte filo muro sul mercato? Scopriamolo insieme.

L’Invisibile è stato il primo brand a realizzare porte completamente a filo muro. Il suo “sistema invisibile”, coperto da brevetto, consente d’installare porte e pannelli senza stipiti, coprifili e cerniere a vista. Le chiusure e i passaggi si nascondono e si confondono, e il risultato ha una resa estetica straordinaria.

Le porte filo muro Bertolotto sanno soddisfare anche le esigenze più complesse. Possono infatti essere verniciate come la parete, laccate in legno, oppure è possibile scegliere tra i modelli delle varie collezioni. La più originale è la Walldoor Surface Metalli, la cui particolare pittura è realizzata con particelle metalliche trattate superficialmente con ossidi e acidature.

Rimadesio propone porte filo parete dal design originale che, più che confondersi con la parete, hanno l’aspetto e il valore di un’opera d’arte. Tra i vari modelli, i più particolari hanno pannelli in listelli di rovere oppure in similpelle.

Le porte filo muro di Ferrero Legno sono proposte in infinite varianti di colore, lucide oppure opache. Disponibile anche la versione porta blindata, per una perfetta linearità, e numerosi i modelli lavorati con motivi di design.

Viva Porte propone porte raso muro complanari a tirare o a spingere, e porte complanari alla parete senza la necessità di murare telai né di realizzare predisposizioni speciali.

Il sistema Planus Cinque di Trep+ si compone di porte battenti perfettamente integrate, grazie ad un falso telaio metallico murato a scomparsa. Pensati per pareti in muratura oppure in cartongesso, lo stipite in alluminio e il falso telaio hanno dimensioni ridottissime (e la porta può dunque essere montata a filo con un lato del muro).

Fonte informazioni Metroarredo.

porta-filo-muro
Trep+
porta-filo-muro
Bertolotto
porta-filo-muro
Ferrolegno
porta a scomparsa
L’invisibile
Viva porte
porta-filo-muro
Rimadesio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con asterisco sono obbligatori.